Soisy: Opinioni, Recensioni e Come funziona. È affidabile?

0
1785
soisy

Come funziona Soisy? Si tratta di un servizio affidabile? A chi è rivolto?

Questo articolo si propone come una recensione completa a Soisy, piattaforma italiana che sta suscitando davvero l’interesse di moltissimi utenti negli ultimi tempi. Per cui, se sei interessato ad avere maggiori informazioni su questo servizio, ti trovi proprio nel posto giusto!

Andremo a vedere prima di tutto che cos’è Soisy, a chi è rivolto il servizio e per quali esigenze ti potresti rivolgere a questa piattaforma di p2p lending.

Non solo. Tratteremo contestualmente di come registrarsi al portale e ti mostreremo alcune opinioni su Soisy, direttamente da investitori o altre categorie di utenti che lo stanno già utilizzando. Concluderemo con alcune domande poste di frequente, al fine di eliminare eventuali dubbi rimasti nel lettore.

Soisy: cos’è?

Soisy (qui il sito ufficiale) è una piattaforma che funge da ponte tra investitori, gestori di e-commerce e coloro i quali volessero usufruire di pagamenti posticipati a rate per i loro acquisti online. È gestita da Soisy SPA, una realtà tutta italiana con attuale CEO nella persona di Pietro Cesati, il quale nel 2015 ha dato inizio al progetto a Milano.

soisy cos'è

La società non ha mai smesso di crescere, al punto tale che ad oggi è composta da una ventina di dipendenti. Al pari di altre, Soisy può essere considerata una piattaforma di P2P lending, autorizzata e vigilata dalla Banca d’Italia, in cui degli investitori privati finanziano con il loro denaro i prestiti di altri privati, relativi ad acquisti di prodotti online.

Tutto ciò permette di abbattere i costi derivanti dalle classiche forme di investimento o finanziamento, spesso condotte attraverso banche o altre finanziarie, portando ad un processo snello, trasparente e veloce.

In definitiva, Soisy è una piattaforma che si rivolge a:

  • Investitori che desiderano ottenere degli interessi dal loro denaro;
  • Gestori di e-commerce che intendono incrementare le loro vendite offrendo la possibilità di acquisti finanziati;
  • Utenti che vogliono acquistare prodtti online con pagamento rateale.
soisy recensione

Per ora stiamo fornendo solo alcune nozioni di carattere generale. Per tutte le informazioni aggiuntive puoi consultare fin da ora il sito ufficiale (clicca qui).

Come funziona Soisy: recensione

Dopo aver fornito una rapida introduzione a quello che è Soisy, scendiamo nel dettaglio descrivendo come funzionano le tre opportunità rivolte ad investitori, gestori di e-commerce e utenti che volessero un pagamento a rate per i loro acquisti online.

Investimenti

La prima tipologia di utenza a cui si rivolge Soisy è quella degli investitori. Tramite questa piattaforma è infatti possibile far fruttare il proprio denaro investendo in prestiti, con un interesse medio che varia dal 4% all’8% annuo. Giusto per intenderci, si tratta di valori che sono in linea con gli incrementi medi del mercato azionario.

soisy investimenti

Per usufruire del servizio ti basta effettuare l’iscrizione alla piattaforma online tramite questo link. Parleremo in una sezione dedicata delle informazioni che dovrai inserire durante tale procedura.

Una volta completata la registrazione, per cominciare ad investire dovrai effettuare il primo deposito di denaro sulla piattaforma. I metodi di pagamento accettati per eseguire tale operazione sono il bonifico bancario o la ricarica automatica tramite addebito diretto con SDD bancario (Sepa Direct Debit).

Ricaricando il tuo conto, potrai cominciare ad investire scegliendo tra i vari prestiti in base al tasso di interesse, al rating ed alla durata di questi. Riceverai gli interessi sul tuo conto Soisy con cadenza mensile fin dall’inizio del tuo investimento.

soisy crowdfunding
Entità dei prestiti finanziati in milioni di euro nel corso del tempo

Vi sono in generale due importanti categorie di prestiti tra cui poter scegliere:

  • Senza garanzia: in questo caso non c’è nessuna garanzia di riavere il denaro indietro in caso di insolvenza da parte di colui che deve ripagare il prestito. Gli interessi sono più elevati e si attestano in media tra il 6% e l’8%;
  • Con garanzia: soluzione più sicura, in cui la piattaforma fa da garante in caso di mancata restituzione del denaro da parte del mutuatario, che però dà accesso a rendimenti inferiori, tipicamente del 4%.

La garanzia di rendimento è obbligatoria nel caso di investimenti inferiori a 1000 euro, mentre diventa opzionale nel caso di importi superiori. Una volta attivata, funziona in modo tale che ogni mese parte degli interessi maturati vadano ad alimentare il cosiddetto Salvadanaio della Garanzia.

Proprio per questo motivo, l’interesse conferito all’investitore nel caso con garanzia è inferiore. I soldi risparmiati tramite il Salvadanaio della Garanzia verranno utilizzati a copertura in caso di insolvenza dei richiedenti prestito. In pratica tale Salvadanaio non è specifico per ogni investitore, ma rappresenta un fondo comune a cui la piattaforma attinge.

E-commerce

La seconda tipologia di utenza a cui si rivolge Soisy è data da coloro i quali gestiscono un e-commerce online. Questa piattaforma infatti ti consente di integrare il sistema di pagamento rateale sul tuo negozio virtuale in modo tale da poter aumentare il tasso di conversione.

Avere a disposizione un finanziamento è una scelta molto conveniente infatti per un cliente, che sarà invogliato all’acquisto anche se non dispone attualmente della somma o non è disposto a privarsene in questo istante.

soisy finanziamenti

Vediamo come funziona in poche parole il processo. Per richiedere l’integrazione dei pagamenti rateali ti è sufficiente contattare lo staff di Soisy andando sul sito ufficiale e recandoti nella sezione “Per il tuo e-commerce”. Da lì puoi parlare telematicamente con il team che gestisce la piattaforma.

Una volta che l’integrazione è stata realizzata, qualsiasi cliente del tuo e-commerce può, durante il checkout, decidere di pagare con Soisy, usufruendo di un prestito rateale. Tutta la procedura avviene comodamente online.

Attualmente aderiscono all’iniziativa più di 500 e-commerce in tutta Italia, con un aumento delle conversioni medio che si attesta intorno al 16%. Il tasso di approvazione dei prestiti è del 61%, per cui più della metà di essi viene approvato con successo. In alcuni casi, inoltre, è possibile concedere dei finanziamenti a tasso zero ed in questo caso si è riscontrato un raddoppio del carrello medio in termini di spesa.

soisy ecommerce

Come vedi dalle informazioni che ti ho appena fornito, si tratta di un’opportunità molto interessante per chi gestisce un e-commerce. Scopri tutte le informazioni aggiuntive navigando al sito ufficiale (clicca qui).

Pagamento a rate

La terza tipologia di utenza a cui si indirizza Soisy è la clientela vera e propria che desidera effettuare degli acquisti online avvalendosi di un prestito con pagamento a rate posticipato.

Sul sito di Soisy, cui puoi accedere a questo link, trovi una lista di tutti gli e-commerce convenzionati con la piattaforma, che accettano questa tipologia di finanziamento. Basta recarti sulla sezione “Per i tuoi pagamenti a rate”.

soisy pagamento a rate

Ma vediamo di dare qualche informazione in più sul tasso di interesse di questi prestiti utilizzati per l’acquisto di prodotti online. L’approvazione avviene in misura quasi istantanea a seguito di controllo da parte del team di Soisy.

L’importo finanziabile varia da 100 a 15.000 euro ed il numero delle rate, con cadenza mensile, può essere da 3 a 60. Il TAEG varia dal 5.5 al 14% a seconda dell’ammontare del prestito e del merito creditizio del cliente. Da notare che tale soluzione è disponibile solo per clienti italiani.

In alcuni casi è possibile ottenere un finanziamento è a tasso zero e ciò dipende essenzialmente dal negozio online dove compri. Scopri di più sugli e-commerce convenzionati navigando al sito ufficiale di Soisy (clicca qui).

Come registrarsi a Soisy

La procedura di registrazione dipende dalla tipologia di utente che si rivolge al servizio. Nel caso di un acquirente che volesse usufruire di un pagamento rateale per il suo acquisto online, è necessario consultare la lista degli e-commerce convenzionati, che trovi sul sito ufficiale di Soisy nella sezione dedicata.

Per i gestori di e-commerce, l’adesione avviene tramite contatto diretto. Per richiederlo, ti basta ancora una volta navigare sul sito ufficiale e recarti nella sezione “Per il tuo e-commerce”.

Registrarsi a Soisy se sei un investitore è relativamente semplice. È sufficiente navigare sulla homepage della piattaforma, che trovi a questo link. A questo punto devi scegliere “Per i tuoi investimenti” e cliccare sul pulsante “Voglio provare”. Accederai alla seguente schermata:

soisy registrazione

A questo punto la procedura d’iscrizione si compone di cinque passaggi principali:

  1. Registrazione: in questa prima fase, illustrata tra l’altro nell’immagine soprastante, dovrai inserire i tuoi dati generali e le credenziali per accedere alla piattaforma;
  2. Dati personali: a questo punto compila il modulo con altre informazioni di carattere personale per la profilazione dell’utente;
  3. Documenti: dovrai quindi verificare la tua identità, caricando un documento di riconoscimento con foto non scaduto, che può essere la tua carta di identità piuttosto che la tua patente o il tuo passaporto;
  4. Contratto: sottoscrivi successivamente gli investimenti firmando il contratto;
  5. Primo investimento: esegui infine il tuo primo deposito e comincia a guadagnare interessi.

In generale, la procedura d’iscrizione a Soisy non è complicata ed è in linea con quella di altre piattaforme dello stesso tipo. Registrati ora a titolo completamente gratuito cliccando qui.

Soisy è affidabile?

Una recensione di una piattaforma di P2P lending non poteva non trattare di sicurezza. In tal senso, Soisy è affidabile?

La risposta è sì e ti spiegherò anche il motivo nelle prossime righe. Prima di tutto abbiamo già accennato al fatto che Soisy è una piattaforma autorizzata e vigilata da Banca d’Italia, e per questo motivo il suo operato viene controllato per doveri di trasparenza e soprattutto sicurezza per la clientela.

Dal punto di vista dell’investitore, puoi scegliere di avvalerti della garanzia per essere sicuro al 100% di riavere indietro il tuo denaro, comprensivo di interessi, anche nel caso in cui il richiedente del prestito fosse insolvente e non ripagasse quanto dovuto.

Per l’acquirente di prodotti online, i finanziamenti sono regolamentati secondo la normativa vigente e quindi sono a norma di legge. Dovrai pagare quanto pattuito in sede di stipula e secondo i tempi prestabiliti.

Infine, per il gestore di e-commerce, la procedura tramite cui far ottenere un prestito a rate ai propri clienti è facile, rapida e del tutto automatizzata, integrandosi alla perfezione con qualsiasi negozio online.

Soisy e tassazione

Questa sezione è dedicata ai soli investitori, per cui se non ricadi in questa categoria, puoi passare a quella successiva. Nel caso contrario, puoi continuare la lettura.

Parliamo ora di come dichiarare i proventi derivanti dagli investimenti su Soisy. Abbiamo detto che il tuo investimento genererà degli interessi annui che si attestano mediamente tra il 4% e l’8% a seconda dei prestiti selezionati su cui investire e della presenza o meno della garanzia.

Ora, per la normativa vigente in Italia, su questi interessi vanno applicate delle imposte che attualmente ammontano al 26%. Soisy, tuttavia, essendo una piattaforma italiana, funge da sostituto d’imposta, ovvero trattiene a monte l’importo dovuto al fisco, dimodoché non dovrai dichiarare i tuoi proventi sulla denuncia dei redditi.

Ciò va a snellire tutto il processo e ti facilita non poco, per cui comporta sicuramente un risparmio di tempo da parte tua.

Opinioni e recensioni su Soisy

Ma andiamo a vedere alcune opinioni su Soisy, direttamente dai clienti che hanno già provato il servizio. La maggior parte di essi ricade in coloro che desiderano un prestito rateale, anche se non mancano anche gli investitori ed i gestori di e-commerce.

Su Trustpilot, il sito internazionale in cui puoi trovare le recensioni su molti servizi, Soisy ha una valutazione di 4.8 su 5, il che è forse uno dei più alti che io abbia mai visto nel settore della finanza. Tutto ciò a testimonianza dell’alta qualità del servizio fornito alla clientela.

soisy opinioni

Ecco anche un paio di pareri specifici su Soisy:

opinioni soisy
soisy recensioni

Come vedi, il livello di soddisfazione della clientela è risultato molto alto. Prova anche tu i servizi di Soisy, registrati alla piattaforma o mettiti in contatto con lo staff della piattaforma senza alcun impegno da parte tua!

Domande frequenti e risposte

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo su Soisy. Ma, ancor prima di terminare, in questa sezione troverai alcune domande poste di frequente sulla piattaforma con le relative risposte, al fine di fugare eventuali dubbi residui che potrebbero permanere ancora nel lettore.

Cos’è Soisy?

Soisy è una piattaforma che fa da tramite tra investitori ed utenti che desiderano effettuare degli acquisti online con pagamento a rate e che quindi hanno la necessità di un finanziamento.

Per chi è Soisy?

Soisy è per tre categorie di persone: investitori che desiderano far fruttare il proprio denaro ottenendo degli interessi, gestori di e-commerce che intendono incrementare le loro vendite integrando la possibilità da parte dei clienti di effettuare un pagamento rateale e coloro che hanno bisogno di un finanziamento per eseguire degli acquisti online.

Come registrarsi a Soisy?

La procedura di registrazione è differente a seconda delle tue necessità. Se desideri effettuare degli acquisti online, puoi consultare i negozi convenzionati direttamente dal sito ufficiale. Se hai intenzione di integrare i pagamenti rateali al tuo e-commerce puoi metterti in contatto con lo staff direttamente dal sito di Soisy nella sezione di pertinenza. Infine, se sei un investitore, basta recarti al sito ufficiale e cliccare sulla sezione “Per i tuoi investimenti”.

Qual è il rendimento medio degli investimenti su Soisy?

Il rendimento medio degli investimenti effettuati tramite Soisy oscilla tra il 4% e l’8% lordo. Nel caso di investimenti senza garanzia è maggiore rispetto a quello con la garanzia.

Soisy funge da sostituto d’imposta?

Soisy funge da sostituto d’imposta e pertanto trattiene direttamente le imposte dovute che non dovranno così essere inserite in dichiarazione dei redditi (ovvero la tassazione al 26% sul reddito derivante da investimenti).

Come posso integrare i pagamenti a rate sul mio e-commerce?

Il primo passo è quello di recarti al sito ufficiale si Soisy ed andare nella sezione “Per il tuo e-commerce”. Troverai un modulo tramite cui potrai contattare lo staff della piattaforma.

Come posso ottenere un finanziamento con pagamento rateale?

Basta recarti al sito di Soisy e consultare la lista degli e-commerce convenzionati. Durante la procedura di acquisto di un determinato prodotto su questi negozi online, avrai la possibilità di richiedere un finanziamento con pagamento a rate.

Soisy conviene?

Certamente. Che tu sia un investitore, un gestore di e-commerce piuttosto che un acquirente, Soisy rappresenta una valida opportunità per soddisfare le tue necessità. Controlla tu stesso accedendo al sito ufficiale.

5/5 - (2 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.