Prossime IPO 2022 e calendario delle ultime quotazioni in borsa

0
2672
prossime ipo

Stai cercando il calendario delle prossime IPO in uscita nel 2022? Vorresti investire nelle ultime IPO ed avere il dettaglio aggiornato di quelle più interessanti? Ti trovi nel posto giusto!

L’IPO, ovvero Offerta Pubblica Iniziale, è il processo necessario che ogni azienda deve compiere per passare da società privata a società quotata in borsa. Investire in un’azienda in questa fase primordiale può rappresentare un’opportunità eccezionale di guadagno, ma in passato era prerogativa di soli investitori istituzionali.

Tuttavia, oggi chiunque può investire in IPO comodamente da casa propria, grazie a broker online come Freedom Finance, che garantisce un accesso conveniente alla maggior parte delle ultime IPO.

Nel presente articolo vedremo perché c’è tutto questo interesse intorno all’investimento in IPO, per poi presentare il calendario aggiornato delle ultime IPO, di quelle attualmente in corso e di quelle previste per il 2022.

Proseguiremo illustrando come investire nelle ultime IPO tramite Freedom Finance, ed i risultati medi che esse hanno generato negli ultimi anni.

*Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del proprio capitale. L’investimento in IPO può comportare ulteriori restrizioni. Le previsioni o le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.

Prossime IPO: perché investire nelle ultime uscite

Prima di presentare il dettaglio delle prossime IPO, mi sembra opportuno presentare le caratteristiche salienti di questa tipologia di investimento.

Innanzitutto, per IPO (Initial Public Offering) si intende quel processo che ogni azienda privata deve seguire per emettere le proprie azioni e quotarsi in borsa, ottenendo di conseguenza i capitali necessari per la propria crescita.

prossime ipo

In sostanza, vi è una fase iniziale in cui l’IPO è sottoscritta da un ente di vario tipo, che può essere ad esempio un intermediario finanziario, oppure una o più società di investimenti. Questi enti acquistano le azioni IPO e le rendono disponibili agli investitori finali.

Vi sarà un periodo iniziale, chiamato di Lock Up, in cui i suddetti titoli non sono ancora negoziabili pubblicamente, periodo che tipicamente dura dai 3 ai 6 mesi a seconda dei casi.

Quello che è importante evidenziare è che solitamente si è assistito ad incrementi dal valore iniziale delle IPO anche importanti durante il periodo di Lock Up, fatto che rende questi titoli particolarmente appetibili agli occhi degli investitori.

In sostanza, essi acquistano le ultime IPO disponibili per poi rivenderle a prezzi maggiorati una volta che il periodo di blocco è terminato. Vedremo maggiori dettagli in merito agli interessi medi generati in una sezione dedicata di questo stesso articolo.

Prossime IPO rilevanti in uscita nel 2022

Vediamo ora quali saranno le prossime IPO in uscita più importanti nel 2022.

1. Starlink

Cominciamo innanzitutto da Starlink, uno dei progetti più ambiziosi di spaceX, fondato da Elon Musk. Si tratta di una costellazione di satelliti attualmente in costruzione per l’accesso all’internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

Elon Musk, già fondatore di progetti colosso come PayPal e Tesla, dal 2002 ha cominciato anche la sua avventura relativa ai progetti spaziali, lanciando spaceX con l’obiettivo di colonizzare Marte.

In tal senso, Starlink fa parte di questo settore di sviluppo. Il rilascio dell’IPO è previsto per l’anno 2022, una data precisa non è ancora stata stabilita, ma le aspettative e possibili profitti relativi a questo progetto sono enormi.

2. Reddit

Altra IPO da tenere sicuramente d’occhio è Reddit, uno dei social network più conosciuti da giovani e meno giovani, che consente di partecipare alle oltre 100.000 comunità presenti al suo interno.

Per citare solo alcuni dati, la società è valutata qualcosa come 10 miliardi di dollari ed ha ottenuto un profitto di ben 100 milioni nel secondo quadrimestre del 2021.

Il rilascio dell’IPO di Reddit dipenderà delle condizioni del mercato ed avverrà quasi sicuramente nel 2022 a detta dei manager dell’azienda. Le prospettive di crescita di Reddit sono più che rosee, per cui è un progetto su cui vale pena porre un occhio.

3. Chime

Terza prossima IPO molto importante in uscita nel 2022 è Chime. Si tratta di una delle applicazioni bancarie più scaricate negli Stati Uniti d’America. È uno dei progetti di natura FinTech che più sta crescendo negli ultimi tempi, grazie alle funzionalità offerte e alle commissioni contenute.

L’azienda è cresciuta enormemente negli ultimi tempi. Il fatturato del 2020 è stato pari a 600 milioni di dollari, il triplo rispetto all’anno precedente. L’IPO, già attesa per il 2021, molto probabilmente sarà rilasciata nei prossimi mesi.

Quello di Chime è un settore molto in crescita: c’è un trend crescente sul volume delle transazioni digitali e molte aziende di questo settore ne stanno beneficiando, ragion per cui si tratta di un progetto oltremodo interessante.

4. Databricks

Continuiamo parlando di Databricks, una delle piattaforme di big data e AI più all’avanguardia nel settore. Una società analoga, la Snowflake, ha generato un interesse del 171% dopo il periodo di Lock Up, ragion per cui vale la pena porre l’attenzione su questa IPO.

Ricordiamo che di tale software si serve già Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing di Microsoft. Altre grandi società del settore se ne servono attualmente o sono in procinto di farlo.

La crescita della società è stata continua negli ultimi anni e le proiezioni pongono il fatturato del 2022 a livelli di un miliardo di dollari. La valutazione dell’IPO potrebbe superare i 40 miliardi, per cui è un importante progetto su cui vale la pena investire.

5. TikTok

In questa sede non potevamo fare a meno di citare l’IPO relativa a TikTok. Il social media di origine cinese di proprietà della ByteDance, infatti, sta conoscendo una crescita senza limiti, portandosi al primo posto come aumento dell’utenza nel 2021.

I punti di forza di questo social, una volta prerogativa solamente dei più giovani, sono l’immediatezza e la conseguente viralità dei suoi contenuti, molto più accattivanti rispetto a social più consolidati come Instagram o YouTube.

La valutazione preliminare di TikTok ammonta a 50 miliardi di dollari, ma non si esclude un suo aumento al momento in cui l’IPO verrà rilasciata. Un ottimo progetto destinato a diventare leader del settore.

6. Klarna

Ultima IPO che desideriamo citare in questa sede è Klarna, altra società facente parte del settore FinTech. Nella pratica è una comoda app che ti consente di gestire in maniera efficiente i tuoi pagamenti. Ad esempio, tramite di essa hai la possibilità di suddividere un pagamento in 3 comode rate ad interessi zero, ciascuna da pagare dopo 30 giorni.

Secondo i sondaggi, un terzo degli intervistati sarebbe disposto ad utilizzare volentieri il servizio di pagamento differito ed il 70% degli acquirenti si fida di più laddove il venditore offre questa opzione.

Di certo Klarna fa dell’innovazione il suo punto di forza ed il settore in cui opera è in enorme crescita, ragion per cui ci sono molte aspettative per la sua IPO in arrivo nel 2022.

Come investire nelle prossime IPO

In questo articolo relativo alle ultime IPO non potevamo non spiegare come investire in esse nella pratica. Abbiamo già accennato al fatto che un tempo solo i clienti istituzionali potevano accedere a tale tipologia di titoli, ma che ora le cose sono cambiate, grazie ad alcuni broker online.

In particolare, in questa sede mi concentrerò sulla piattaforma che reputo la migliore per l’investitore europeo. Sto parlando di Freedom Finance (qui il sito ufficiale): è la sussidiaria europea della Freedom Holding Corp, società fondata nel 1981 con lo scopo di fungere da intermediario nel mondo degli investimenti. Ad oggi ha raggiunto una dimensione tale da essere quotata presso l’indice NASDAQ.

prossime ipo in borsa

Freedom Finance ti consente di investire nelle ultime IPO direttamente online. Tutto quello che devi fare è creare prima di tutto un account gratuitamente su Freedom24, ovvero la sua piattaforma di trading, tramite questo link. Ti basta in tal senso fornire una email e una password.

Dopodiché, dovrai inserire alcuni tuoi dati personali e verificare la tua identità, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di investimenti. A questo punto, avrai accesso a tutte le funzionalità di Freedom Finance.

Oltre alla possibilità di negoziare azioni ed ETF sulle borse di tutto il mondo, avrai accesso anche alle ultime IPO. Vi è una sezione completamente dedicata a questa tipologia di azioni, dove puoi vedere quelle attualmente presenti ed investire su di esse.

Ma non solo: potrai verificare anche come è mutato il prezzo delle azioni IPO passate, dopo la fase di Lock Up. Eccone un esempio:

prossime ipo nasdaq

Con riferimento all’immagine, il prezzo di collocamento è quello a cui le IPO sono state vendute nella fase iniziale, mentre il prezzo di apertura è quello di attuale vendita al pubblico. Se sono trascorsi i 3 mesi di Lock Up, quest’ultimo valore coincide con la quotazione nel momento in cui l’azione può essere scambiata pubblicamente per la prima volta.

Nel caso desiderassi maggiori informazioni in merito, ti consiglio di leggere anche la nostra recensione dedicata a Freedom Finance, che trovi a questo link.

Per completezza, diamo un’occhiata anche alle commissioni applicate da questo servizio. Vi sono diversi piani tariffari, ma per cominciare ti consiglio di optare per quello SMART, che ha un canone di tenuta conto nullo.

Sull’acquisto di nuove azioni al prezzo di IPO si applica una commissione variabile tra il 3% e il 5% a seconda dell’importo investito. Per la vendita dopo il periodo di Lock Up vi è una fee dello 0.5%. Nonostante possa sembrare che siano dei costi medio-alti, va detto che l’incremento del prezzo delle azioni rispetto a quello iniziale copre molto spesso tali commissioni.

*Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del proprio capitale. L’investimento in IPO può comportare ulteriori restrizioni. Le previsioni o le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.

Risultati medi delle IPO

Come conclusione di questo articolo sulle prossime IPO in uscita, mi sembra doveroso andare a parlare delle prestazioni medie che queste hanno ottenuto in passato. Come parametro di misura, prenderemo in considerazione la differenza tra il prezzo di collocamento (in fase iniziale) e quello di apertura al pubblico (dopo il Lock Up).

Come affermato anche dagli analisti di Freedom Finance, utilizzando come dati le IPO dal 2012 ad oggi, il rendimento medio dopo il periodo di Lock Up di tre mesi è stato addirittura del 62% (valori aggiornati al 04.01.2022).

Ciò significa che investendo in fase iniziale una somma pari a 1000 euro, si ottiene mediamente alla fine del Lock Up un controvalore di 1620 euro, sul quale vanno detratte le fee applicate dalla piattaforma di cui ci si serve. Nonostante queste ultime, il guadagno che si riscontra è comunque evidente. Ecco perché così tanti investitori seguono con grande interesse il calendario delle ultime IPO.

Ma forniamo anche altri dati interessanti. L’incremento medio del valore di una IPO durante il primo giorno di scambi ammonta al 42%. Questo ovviamente deriva dal fatto che al momento dell’apertura dell’offerta pubblica iniziale molti investitori comprano e questo fa alzare il prezzo della quotazione sulle ali dell’entusiasmo. Quindi, è sempre conveniente investire in una IPO il prima possibile!

Terzo dato abbastanza interessante è il rendimento medio a sei mesi, di cui i primi tre consistono nella fase di Lock Up. Esso ammonta al 145%, cosa che ci suggerisce di non vendere subito dopo il periodo di blocco, ma di aspettare almeno altri 90 giorni.

Ci tengo a precisare che quelli illustrati sono solo dei dati medi. Vi sono casi in cui gli incrementi sono anche molto superiori, mentre altri in cui il prezzo delle azioni scende anche di molto rispetto a quello iniziale di collocamento. Quindi, tieni presente che investire in IPO comporta grandi rischi!

Calendario delle ultime IPO

Per concludere l’articolo, vediamo il calendario delle ultime IPO già programmate o avvenute di recente. Per ogni voce, troverai la data di scadenza, il nome dell’azienda e il suo ticker, la borsa in cui è quotata ed il prezzo iniziale.

Data IPOSocietàTickerBorsaPrezzo IPO iniziale
20/06/2022Mobilicom LtdMOBNASDAQ$ 4.65
16/06/2022Intelligent Living App GroupILAGNASDAQ$ 5
14/06/2022Heart Test Laboratories IncHSCSNASDAQ$ 4.5-5.5
03/01/2022Redelfi SpaRDFMilano (EGM) € 1.25
06/01/2022Phoenix Motor IncPEVNASDAQ $ 7.5
02/06/2022Bio Affinity Tech IncBIAFNASDAQ $ 6.75
01/06/2022Zhong Yang Fin Group LtdTOP NASDAQ $ 5
5/5 - (4 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.