Piano di accumulo Trade Republic: come funziona e costi del PAC

0
219
piano di accumulo Trade Republic

Come funziona il piano di accumulo di Trade Republic? Quali sono i costi? Si tratta di una soluzione conveniente? Risponderemo a queste ed altre domande proprio nell’articolo a seguire!

In particolare ci concentreremo sul fornire alcuni dettagli in più sia sul broker che su come attivare il PAC di Trade Republic, dimodoché potrai seguire la procedura passo passo senza problemi.

Che cos’è Trade Republic?

Trade Republic (qui il sito ufficiale) è un broker online che opera principalmente in Europa, con sede in Germania. È noto per offrire un’app mobile user-friendly che consente agli utenti di negoziare azioni, ETF (Exchange Traded Fund), criptovalute ed altri strumenti finanziari a commissioni relativamente basse.

pac trade republic

Da notare che con Trade Republic puoi investire in titoli frazionati a partire da un solo euro. Ciò vale sia per le azioni che per gli ETF. Oltre a queste classi di investimento, Trade Republic offre anche la possibilità di negoziare altri strumenti finanziari come i certificati, le obbligazioni e i fondi comuni.

In particolare, è importante evidenziare che su Trade Republic puoi investire su 9500 tra azioni, criptovalute ed ETF.

In relazione alla facilità di utilizzo e alle commissioni basse, abbiamo deciso di includere questa piattaforma tra i migliori broker per ETF, contenuto che ti invito a leggere per ulteriori approfondimenti.

Come funzionano i PAC su Trade Republic?

Trade Republic ti consente di attivare dei PAC in ETF, azioni o criptovalute a partire da 1 € di importo, senza alcuna commissione. Di seguito troverai tutti i dettagli sul piano di accumulo:

Importo minimo del PAC1 € per ogni ETF/azione/criptovaluta su cui si vuole attivare un PAC.
Frequenza del PACCon Trade Republic hai la possibilità di impostare una tra le seguenti frequenze: settimanale, mensile, bimestrale o trimestrale. Come data di esecuzione puoi invece scegliere all’inizio o alla metà del mese.
Strumenti disponibili9500 tra azioni, ETF e criptovalute.
Flessibilità del PACIn ogni momento puoi modificare la frequenza e l’importo del PAC a tuo piacimento.
Durata del PACI piani di accumulo in ETF/azioni/criptovalute continuano automaticamente fino alla loro disattivazione o modifica.
CommissioniNessuna commissione

Come attivare un piano di accumulo su Trade Republic

Analizziamo ora come attivare un piano di accumulo su Trade Republic. Per maggiore chiarezza, abbiamo deciso di suddividere la procedura in tre passaggi, di cui vediamo i dettagli a breve.

1. Apertura conto

La prima cosa da fare è aprire un conto presso il broker Trade Republic, recandosi sul sito ufficiale. Ti ricordo che la procedura è totalmente gratuita e non vincolante.

Dopo essersi registrati ed aver fornito i propri dati personali, occorrerà procedere alla verifica della propria identità (KYC), in ottemperanza alla normativa vigente in Europa in materia di antiriciclaggio del denaro.

Successivamente, occorrerà effettuare il primo deposito, che ha un importo minimo di appena 10 euro. Per depositare su Trade Republic hai a disposizione i seguenti metodi di pagamento: bonifico, carta di debito/credito o Google/Apple Pay.

2. Ricerca e selezione dei titoli

Ancor prima di procedere alla creazione del PAC vero e proprio, dovrai scegliere i titoli che desideri includere nel tuo piano di accumulo. Essi possono essere selezionati tra la seguenti tre classi di investimento:

  • ETF
  • Azioni
  • Criptovalute.

Tra queste tre classi di investimento, quella che più si adatta alla creazione di un piano di accumulo è certamente quella degli ETF. Se non sai cosa includere, ti consiglio di leggere il nostro articolo sui migliori ETF per PAC.

3. Creazione del PAC

Veniamo alla procedura di creazione del PAC vera e propria:

  • a partire da Investimenti o Saldo seleziona il/i titolo/i da includere nel PAC;
  • clicca su “Accumula“;
  • inserisci l’importo da investire ogni volta e clicca su “Prosegui“;
  • stabilisci la frequenza di investimento;
  • seleziona la data di esecuzione, se all’inizio o a metà del mese;
  • scegli la modalità di pagamento o propendi per l’opzione di addebito diretto SEPA (SDD);
  • conferma il tuo piano di accumulo.

Conclusioni finali

Tirando le conclusioni, Trade Republic si attesta come uno dei migliori broker per PAC ed ha prestazioni molto simili a Scalable Capital o Fineco.

I principali vantaggi che spiccano nel confronto con altri broker sono i seguenti:

  • Possibilità di includere anche le criptovalute nel PAC;
  • Maggiore offerta in termini di titoli disponibili tra ETF, azioni e criptovalute;
  • Buona elasticità nello stabilire la frequenza del PAC.