PAC Degiro: come effettuare un PAC in ETF sul broker

0
103
pac su degiro

È possibile effettuare un PAC con Degiro?

Degiro è uno dei migliori broker ETF, nonché una delle piattaforme di investimento più utilizzate in assoluto dagli investitori individuali europei.

In questo articolo vedremo come fare un PAC su Degiro, e se il broker offre o meno degli strumenti per automatizzare il procedimento, così da semplificare la vita agli investitori.

Con Degiro si può effettuare un PAC automatico?

Degiro è un’ottima piattaforma per investire in ETF ed azioni. I suoi vantaggi principali sono l’ampia scelta di strumenti finanziari e le commissioni ridotte. Tuttavia, è carente di alcune funzionalità come quella del PAC automatico.

Quindi la risposta è no, su Degiro non è possibile investire in modo automatizzato impostando un ordine ricorrente su determinati strumenti finanziari.

Tuttavia, allo stesso modo in cui lo faccio io, puoi effettuare il tuo PAC ETF autonomamente immettendo gli ordini di acquisto ogni singolo mese. Di seguito ti fornirò alcuni consigli a riguardo.

Come fare un PAC su Degiro

Il primo step per fare un PAC su Degiro, come su qualsiasi altra piattaforma, è quello di stabilire la tua strategia di diversificazione / asset allocation.

Nel mio articolo sui migliori ETF per piani di accumulo spiego quali sono gli strumenti finanziari più convenienti e comuni da utilizzare per effettuare un PAC ETF. In molti casi sarà sufficiente optare per un singolo ETF azionario globale, come ad esempio:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) – ISIN IE00B4L5Y983

In particolare, ti consiglio di acquistare l’iShares Core MSCI World sulla borsa Euronext Amsterdam, perché così facendo pagherai 1 solo euro di commissione.

Potrai ad esempio stabilire di investire 200 euro al mese in questo ETF, imponendoti di effettuare l’acquisto il primo giorno del mese in cui le borse sono aperte.

Come impostare un ordine su Degiro

Di seguito un breve tutorial su come effettuare un acquisto per il nostro PAC ETF:

  • assicurati di avere sufficiente denaro sul tuo saldo libero su Degiro;
  • cerca l’ETF desiderato tramite il suo nome o codice ISIN;
  • scegli la borsa che ti interessa (in questo caso Euronext Amsterdam);
  • tra le opzioni seleziona “day order” e “limit”;
  • imposta il prezzo massimo che sei disposto a pagare per una quota;
  • scegli il numero di quote che vuoi acquistare (in questo caso 2);
  • conferma l’ordine e attendi che venga eseguito.
pac etf degiro

Ovviamente, trattandosi di un piano di accumulo, dovrai effettuare questa procedura ogni mese, cercando di investire ogni volta più o meno lo stesso importo.

PAC Degiro: il mio giudizio personale

A mio avviso Degiro resta uno dei migliori broker per gestire in autonomia il tuo piano di accumulo del capitale. Io stesso lo uso da anni e non ho intenzione di cambiare, perché mi sono affezionato alla piattaforma.

Aprire un conto su Degiro è del tutto gratuito e si tratta di una procedura piuttosto veloce che puoi effettuare completamente online. Per iniziare, clicca qui.

Tuttavia, è bene tenere a mente le alternative. Infatti, ad oggi esistono dei broker come Fineco, Trade Republic e Scalable Capital che permettono di impostare un PAC in ETF automatizzato, che risulta decisamente più comodo.

Inoltre, Trade Republic e Scalable Capital hanno anche una comodità aggiuntiva: l’investimento in frazioni di ETF. Questo significa che potrai investire ogni mese l’importo che desideri (anche 1 solo euro) a prescindere dal prezzo di una singola quota dell’ETF.

Alessandro Donati
Alessandro è imprenditore digitale e co-fondatore del progetto BussolaFinanziaria.it, per il quale contribuisce con articoli e video sul canale YouTube. Laureato in economia, ha più di 10 anni di esperienza nel settore della finanza personale, degli investimenti e del trading. Privatamente investe in ETF, azioni, crowdfunding, criptovalute e mercato immobiliare. Con BussolaFinanziaria l'obiettivo di Alessandro è di portare quanta più chiarezza possibile per aiutare gli utenti a scegliere il giusto broker online e muovere con successo i primi passi nel mondo degli investimenti. Segui il suo portafoglio su questa pagina