I Migliori Trader eToro da Copiare nel 2022

0
3584
migliori trader etoro

Stai cercando i migliori trader eToro da copiare nel 2022?

Ebbene, ti trovi proprio nel posto giusto! In questo articolo ti presenterò i 5 trader eToro che di più spiccano per professionalità e soprattutto risultati!

Ma, siccome la classifica dei migliori trader eToro è sempre in continua evoluzione, ti mostrerò anche quali sono i parametri da considerare per selezionare tu stesso l’investitore da copiare. In altre parole, su cosa bisogna basarsi? Profitto, livello di rischio o stabilità negli anni?

Si tratta di una domanda da milioni di dollari. Conoscerne la risposta corretta ti può portare ad emulare le strategie degli investitori vincenti e a guadagnare tu stesso, anche se non ne sai nulla in materia di investimenti!

Nel corso della trattazione faremo queste e molte altre considerazioni. Cominciamo con alcune note introduttive sul copy trading su eToro che ritengo fondamentali per quello che seguirà dopo.

I Migliori Trader eToro nel mondo del copy trading

Il copy trading (o social trading) è una tecnica di investimento che ti consente di utilizzare le strategie di uno investitore, emulandone in tutto e per tutto il comportamento. In altre parole, ciò equivale ad aprire e chiudere le sue stesse posizioni, clonandone le transazioni d’acquisto e di vendita.

Quello che si fa generalmente è allocare una parte del portafoglio come investimento copia su di un certo trader, e tale somma viene ripartita secondo le percentuali del suo portafoglio. Solitamente si può scegliere se copiare le posizioni aperte o solamente le nuove posizioni. Per maggiori informazioni sul copy trading puoi consultare anche questo articolo.

Esistono diversi broker online che ti permettono di servirti della tecnica del copy trading. Forse quello che l’ha portata alla ribalta e che ti consente di ottenere i maggiori benefici è proprio eToro.

Un’intera sezione della piattaforma è dedicata alle persone, nel senso che si possono controllare molti dati statistici dei vari trader che utilizzano questo broker online. Infatti, le prestazioni dei vari investitori sono visualizzabili su eToro, se quest’ultimi dispongono di un profilo pubblico.

migliori trader etoro
Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Il dato principale da tenere in considerazione è certamente l’interesse generato, sia a livello mensile che annuale, ma non è l’unico. EToro addirittura stipula delle classifiche con i migliori trader, che sono consultabili da chiunque (anche coloro i quali non sono iscritti alla piattaforma).

Inoltre, quelli che vengono copiati possono salire di posizione nella scala dei popular investor, ottenendo stelle di diversi colori e benefici di vario tipo. Trovi maggiori informazioni in merito su questo articolo.

Il copy trading, in definitiva, può essere una valida strategia sia per gli investitori in erba che per quelli navigati. Provala di persona su eToro iscrivendoti gratuitamente al broker.

*Il 79% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Come individuare i migliori trader su eToro

Detto ciò, come individuare i migliori trader su eToro? In altre parole, quali sono i parametri più importanti ai quali affidarsi?

In questo paragrafo approfondiamo la sezione “Persone” di eToro, descrivendo a fondo i vari dati che ci vengono forniti, per poi andare a selezionare quelli che secondo noi sono più attendibili ai fini dell’individuazione di un buon trader.

Andando nella sezione “Persone” di eToro ci compare la seguente schermata:

etoro migliori trader
Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Risulta possibile utilizzare una serie di criteri come filtro per raggiungere degli investitori di un certo tipo. Quelli principali che possono essere visualizzati immediatamente sono:

  • Il paese di provenienza
  • Le classi di investimento su cui operano
  • Il guadagno minimo
  • L’intervallo di tempo in cui hanno realizzato il guadagno suddetto

Questi quattro parametri sono certamente quelli principali che ti possono aiutare nella ricerca. Tuttavia, cliccando sul pulsante che recita la dicitura “Filtro” è possibile selezionarne altri. Vediamo quali.

Filtri utilizzabili

Cliccando sul pulsante “Filtro” otteniamo una schermata con tutte le variabili su cui si può agire. Vediamole una ad una.

migliori trader etoro da copiare
migliori trader etoro 2020

Periodo

Periodo: è l’intervallo di tempo di riferimento in relazione al quale è calcolato il guadagno.

Profilo

  • Stato: indica se il profilo del trader è stato verificato o meno. Di base è impostato su verificato
  • Nazionalità: è la nazionalità del trader, o per meglio dire la sua residenza fiscale
  • Immagine e nome: si può decidere di selezionare solo gli investitori che hanno una immagine e/o che hanno inserito il proprio nome completo. Di base è impostato su immagine presente, mentre il nome completo è disattivato.

Sociale

  • Copiatori: il numero di copiatori del trader. Può essere impostato anche come intervallo personalizzato
  • Modifica copiatori: si possono filtrare i trader che di recente hanno avuto un’alta variazione in termini di copiatori
  • Copia AUM: filtro secondo gli intervalli di AUM, che è l’ammontare totale per cui l’investitore viene copiato.

Prestazioni

  • Profitto: è il guadagno percentuale generato in un lasso di tempo pari al periodo
  • Mesi profittevoli: valore percentuale dei mesi in cui il trader è andato in profitto
  • Investimenti profittevoli: valore percentuale degli investimenti in cui il trader è andato in profitto.

Rischio

  • Punteggio di rischio: parametro di eToro che indica il livello di rischio che l’investitore sostiene. Varia da un minimo di 1 (basso rischio) ad un massimo di 10 (alto rischio). Ti ricordo che affinché un investitore possa essere copiato, il suo livello di rischio massimo deve essere pari a 6
  • Drawdown giornaliero: la massima perdita percentuale registrata in un giorno
  • Drawdown settimanale: la massima perdita percentuale registrata in una settimana.

Portafoglio

  • Allocazione: le classi di investimento in cui il trader opera
  • Dimensione media: è la dimensione media delle posizioni aperte in percentuale rispetto al totale del portafoglio.

Attività

  • Settimane attive: valore percentuale in cui il trader si è dimostrato attivo, attraverso l’apertura e la chiusura di posizioni
  • Investimenti: numero totale di investimenti effettuati dal trader.

Parametri più affidabili

Di tutta la lista di parametri tramite cui filtrare la lista dei migliori trader eToro, quali sono quelli su cui dovresti fare più affidamento? Lo vediamo in questa sezione.

Il primo di tutti e imprescindibile è certamente il profitto generato in relazione ad un periodo diciamo di un anno. Va però precisato che tale dato non ha alcun senso se non associato al livello di rischio dell’investitore.

Il trader in erba, infatti, spesso fa l’errore di copiare gli investitori che hanno guadagni elevati, anche del 30%-40% annuo senza controllare in cosa investono nella pratica. Ricorda che laddove vi sono guadagni di questo tipo, vi è anche la stessa probabilità di ottenere perdite della stessa entità. Non è un caso che vedendo lo storico spesso accade che magari quell’investitore ora ha un +40% annuo, mentre l’anno precedente ha magari avuto una perdita del -35%.

Per cui, il mio consiglio è di non copiare mai investitori che hanno un livello di rischio superiore al 5 (meglio se 4). La crescita media del mercato è del 7% in un anno, per cui, tutti coloro che stanno registrando profitti di livello superiore stanno in qualche modo sostenendo un certo livello di rischio, che puoi valutare abbastanza fedelmente con il suddetto parametro.

Altra variabile di cui tenere di conto sono i mesi profittevoli. Se la percentuale dei mesi in positivo del trader è maggiore del 70%, ciò significa che per la maggior parte del tempo egli è in profitto. Il guadagno è generato progressivamente mese per mese senza bruschi scossoni e grossa volatilità. Per cui, tale parametro è un indice che valuta la stabilità del trader.

Per il resto, potresti decidere di selezionare trader che investono solamente in alcune classi di investimento, ma questo è a tua completa discrezione. C’è chi ad esempio non ama copiare trader che investono in criptovalute. Va anche detto che il tutto è ridimensionato al fatto che il livello di rischio inferiore a 5 già indica che tali investimenti speculativi sono una piccola percentuale del portafoglio dell’investitore, per cui non c’è ragione di preoccuparsi.

Migliori trader eToro da copiare nel 2022: top 5

Ma veniamo alla nostra classifica dei migliori trader eToro da copiare nel 2022. Tieni comunque di conto che tale classifica varia di continuo ed ai fini di una buona selezione valgono i principi di cui ti ho parlato nella sezione precedente.

1. Jay Edward Smith (@jaynemesis)

jaynemesis
Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Jay Edward Smith (scoprilo su eToro) è forse l’investitore più popolare su questo broker a livello mondiale. Risiede attualmente in Basingstoke, nel sud dell’Inghilterra. Pur avendo un background da esperto di informatica, gaming e logistica, attualmente lavora a tempo pieno in qualità di popular investor su eToro.

Con i suoi oltre 26.000 copiatori attuali, è il trader più copiato di tutti i tempi su eToro. Ma qual è il segreto del suo successo?

Certamente una buona parte di esso si deve alla sua dedizione nel raggiungere grandi risultati. Nell’anno 2020 siamo ad un sonoro +82% di profitto. Ciò significa che se tu avessi investito 1000 euro all’inizio dell’anno copiando questo investitore, attualmente avresti ottenuto ben 480 euro di profitto, per un totale di 1480 euro in tasca.

Ovviamente, non è tutto oro quello che luccica. Come ti ho accennato in precedenza, va da sé che per ottenere questi livelli di guadagno Jay debba sostenere un livello di rischio moderato. Il suo punteggio attuale è infatti di 5. Il portafoglio di Jay è composto per la maggior parte di azioni e criptovalute.

Detto ciò le sue statistiche ed il fatto che è in profitto da ben 10 mesi consecutivi nonostante la crisi finanziaria, lo rendono il candidato ideale per essere copiato.

*Il 79% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

2. Oliver Danvel (@OliverDanvel)

oliver danvel
Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Oliver Danvel (scoprilo su eToro) può essere considerato un fuoriclasse a tutti gli effetti. Di origine francese, si occupa da oltre 20 anni di gestire portafogli finanziari per i suoi clienti. Puoi controllare il suo operato al sito www.OlivierDanvel.com.

Attualmente è il secondo trader più copiato su eToro, con oltre 9.000 copiatori e un fondo in gestione totale che supera i 5 milioni di euro. La sua strategia si basa sulla minimizzazione del rischio. Il suo livello di rischio è infatti appena 1, il che lo rende appetibile per essere copiato da chiunque.

È comparso per la prima volta nel gennaio 2017 e da allora è andato sempre in profitto per ben 43 mesi consecutivi. Ecco il riassunto delle sue statistiche annuali:

  • 2017: profitto del 16%
  • 2018: profitto del 18,39%
  • 2019: profitto dell’8,40%
  • 2020: profitto del 3,87%

Si tratta di un investitore specializzato in forex. A giudicare dalle performance, forse uno dei migliori al mondo nel suo campo. Non raggiungerà i livelli di profitto dell’investitore di cui ti ho parlato in precedenza, ma sostiene un rischio anche molto minore.

*Il 79% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

3. Patryk Peltonen (@Slow_and_Steady)

migliori trader etoro da copiare nel 2020
Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Patryk Peltonen (scoprilo su eToro) è un consulente tecnico di origine olandese che si dedica al mondo degli investimenti da quasi un decennio.

Pur essendo presente su eToro solo dal 2019, in poco tempo ha acquisito sempre più popolarità, grazie alla sua strategia conservativa che è stata ben vista da molti potenziali copiatori (attualmente il loro numero supera i 2600).

Il suo livello di rischio medio è di appena 3 e questi sono i risultati dei profitti sin’ora:

  • 2019: profitto del 7,39%
  • 2020: profitto del 11,19%.

La sua strategia di investimento è basata sull’acquisto di posizioni di lungo termine, nella fattispecie ETF a base azionaria, obbligazionaria, oppure relativi a materie prime e utilities.

*Il 79% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

4. Martina Del Giorno (@Martidg97)

martina del giorno trader
Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

In questa classifica dei migliori trader eToro ho voluto includere anche l’investitore italiano più copiato. Si tratta di una donna, dal nome di Martina Del Giorno (scoprila su eToro), la quale nel giro di nemmeno un anno ha scalato la classifica dei top popular investor.

Attualmente ha più di 1600 copiatori e sostiene un livello di rischio medio pari a 4, con una copia totale in gestione che supera il milione di euro. Ecco i suoi risultati:

  • 2019: profitto del 5,69% (anno cominciato da luglio)
  • 2020 : profitto del 52,40%.

Per quanto riguarda le classi di investimento di interesse, sono principalmente azioni ed ETF.

*Il 79% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

5. Libor Vasa (@liborvasa)

libor vasa
Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri

Libor Vasa (scoprilo su eToro) è un’investitore storico, presente su questo broker online dal lontano 2014, è andato tutti gli anni in profitto. Attualmente è impiegato nel mondo dell’IT e anche, per questo, crede fermamente nella crescita di questo settore di mercato.

Attualmente ha più di 3300 copiatori e un livello di rischio medio di appena 3, con una copia totale in gestione che oscilla tra i 2 e i 5 milioni di euro. Ecco i suoi risultati anno per anno:

  • 2014: profitto del 7,23%
  • 2015: profitto del 9,92%
  • 2016: profitto del 13,11%
  • 2017: profitto del 54,95%
  • 2018: profitto del 11,23%
  • 2019: profitto del 36,20%
  • 2020: profitto del 24,14%.

Ed è tutto per questo articolo sui migliori trader eToro. Iscriviti oggi a questo broker online e segui le strategie dei migliori investitori al mondo, ottenendo il loro stesso profitto e crescendo con loro giorno dopo giorno.

*Il 79% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Disclaimer: eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

5/5 - (3 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.