Migliori Exchange Criptovalute: Top 8 in Italia nel 2022

0
4172
migliori exchange criptovalute

Cerchi maggiori informazioni sui cosiddetti crypto-exchange? Vuoi sapere quali solo i migliori exchange criptovalute del 2022? Sei nel posto giusto!

Quando vuoi comprare o vendere Bitcoin, Ethereum o altre criptovalute, il metodo più comune è proprio quello di passare attraverso una piattaforma di exchange online. Su questi siti web puoi convertire il tuo denaro con della valuta digitale e viceversa, oppure scambiare criptovalute con altri utenti.

A causa dell’aumento di popolarità del mondo delle criptovalute, negli ultimi anni sono nati tantissimi crypto-exchange, ciascuno con la sua offerta di criptomonete, e soprattutto con funzionalità e commissioni diverse. Per questo, se ti avvicini all’argomento per la prima volta, è importante che tu sappia quali sono i migliori exchange di criptovalute.

In questa guida troverai la classifica e la recensione delle migliori piattaforme per comprare Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple e tutte le altre crypto, aggiornata al 2022. Di seguito uno schema riassuntivo delle 3 più utilizzate:

MIGLIORI EXCHANGE CRIPTOVALUTE
4.8/5
5/5
4.8/5

Migliori exchange criptovalute: classifica

Passiamo subito alla lista dei migliori exchange per criptovalute del 2022. Prenderemo in considerazione solamente le piattaforme più utilizzate, sicure e convenienti tra quelle disponibili per utenti italiani.

1. Bitpanda

Bitpanda (qui il sito ufficiale) rappresenta uno dei leader di mercato in Europa per quanto riguarda il mondo delle criptovalute. Offre un totale di 80+ cripto, oltre a portafogli in quattro valute fiat (EUR, USD, CHF e GBP) e in metalli preziosi (oro, argento, palladio e platino).

migliori exchange per criptovalute

L’azienda esiste dal 2014 ed ha sede a Vienna, anche per questo motivo viene molto utilizzata da investitori europei. Attualmente conta oltre 1 milione di utenti attivi provenienti da più di 44 paesi del mondo.

Con Bitpanda puoi comprare, vendere, ricevere, inviare e tenere al sicuro tutte le tue criptovalute. Gli acquisti di crypto sono possibili a partire da 1 euro e prevedono degli spread piuttosto ridotti (pari all’1,49% per tutte le cripto), che diminuiscono ulteriormente se si attiva Bitpanda Pro.

I metodi di pagamento accettati per depositare soldi su Bitpanda e comprare criptovalute sono bonifico, carta di credito/debito, Giropay, Sofort, Skrill e Neteller.

Con Bitpanda puoi anche attivare dei piani di risparmio, per effettuare acquisti ricorrenti e automatici di Bitcoin e altre criptovalute, oppure investire in indici diversificati di crypto. Nel complesso Bitpanda risulta essere uno dei migliori exchange criptovalute ad oggi esistenti. Puoi aprire gratis il tuo wallet in modo estremamente semplice cliccando qui.

  • Criptovalute disponibili su Bitpanda: 80+;
  • Commissioni applicate da Bitpanda: 1,49%;
  • Altri vantaggi: portafogli in 4 valute FIAT, metalli preziosi, semplicità.

2. Coinbase

Coinbase (qui il sito ufficiale) è al secondo posto nella nostra classifica dei migliori exchange per criptovalute. Si tratta della piattaforma più utilizzata in assoluto negli Stati Uniti, con tantissimi utenti anche in Europa ed in Italia, probabilmente a causa della sua semplicità, della sua convenienza e del grande numero di funzionalità offerte agli amanti del mondo delle crypto.

miglior exchange criptovalute

Tramite questo crypto-exchange puoi acquistare criptovalute con estrema semplicità e utilizzando diversi sistemi di pagamento. Lo spread che andrai a pagare per l’acquisto di crypto dipende dal metodo di pagamento prescelto: usando PostePay o carta di credito/debito è pari al 3,99%, mentre utilizzando il bonifico è pari all’1,49%, indipendentemente dalla criptovaluta acquistata.

Esiste anche una versione pro di Coinbase, sempre ad utilizzo gratuito, ma con funzionalità più adatte a trader e investitori professionisti, e con spread estremamente più bassi. Per utilizzare Coinbase pro, dovrai comunque innanzitutto aprire un account standard con Coinbase (clicca qui).

La piattaforma mette a disposizione per l’acquisto e per la vendita un totale di oltre 100 criptovalute. Inoltre, puoi usare Coinbase come un vero e proprio portafoglio online, tramite cui ricevere e inviare pagamenti in crypto o scambiare Bitcoin con altri utenti.

Ulteriori funzioni molto interessanti di Coinbase sono gli acquisti ricorrenti (opzione che ti permette di creare una sorta di piano di accumulo sulle criptovalute, per comprare in modo ricorrente una determinata crypto) e Coinbase earn (opzione che ti permette di guadagnare criptovalute solamente guardando video ed altri materiali informativi).

  • Criptovalute disponibili su Coinbase: 100+;
  • Commissioni applicate da Coinbase: 0,50% – 3,99%;
  • Altri vantaggi: sicurezza, facilità di utilizzo, Coinbase earn, Coinbase wallet.

3. Binance

Binance (qui il sito ufficiale) è l’exchange più grande al mondo per volumi di trading e rientra di diritto tra prime posizioni di questa classifica dei migliori exchange per criptovalute.

migliori exchange criptovalute

Tramite Binance puoi acquistare Bitcoin e molte altre criptovalute (un totale di oltre 300), venderle, scambiarle o conservarle all’interno del tuo wallet digitale. Questo exchange ha addirittura creato la propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB), il cui prezzo è letteralmente esploso nell’ultimo anno.

Anche le commissioni di Binance sono estremamente vantaggiose, dato che ad ogni acquisto o vendita viene applicato soltanto un piccolo spread, pari ad appena lo 0,1% del valore dell’operazione. I metodi di pagamento accettati per caricare il tuo conto e acquistare criptovaluta sono: carta di debito/credito, bonifico bancario e sistemi di terze parti.

Binance offre anche la possibilità di investire le proprie criptovalute ottenendo un interesse annuale, in base al meccanismo dello staking di criptovalute.

Molto efficiente è anche l’app di Binance, che ti consente di fare operazioni in tempo reale e seguire il mercato da smartphone. Per aprire un conto gratuito su questo exchange clicca qui.

  • Criptovalute disponibili su Binance: 300+;
  • Commissioni applicate da Binance: 0,1%;
  • Altri vantaggi: staking di criptovalute, carta VISA Binance.

4. eToroX

eToro (qui il sito ufficiale) è sicuramente una delle piattaforme più complete e convenienti in assoluto dove comprare criptovalute. Si tratta di un broker online, che offre però anche le funzionalità tipiche di un crypto-exchange, grazie alla recente introduzione del wallet eToroX.

migliori exchange criptovalute etorox

In pratica, potrai usare eToro sia per fare trading di criptovalute, sia per acquistare le tue monete virtuali e detenerle in tutta sicurezza all’interno del wallet eToroX, con la possibilità di trasferirle in un secondo momento su altri exchange e wallet di tua proprietà.

eToro mette a disposizione 42 criptovalute, ovvero tutte quelle più popolari: Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Ethereum Classic, Dash Coin, Litecoin, Stellar Lumens, NEO, EOS, Cardano, IOTA, Zcash, TRON, Tezos o Binance Coin.

L’apertura di un conto su eToro è facile e gratuita. Potrai scegliere se aprire un conto reale (in questo caso il deposito minimo è di 50 dollari, ed i metodi di pagamento accettati sono bonifico, carta di credito/debito, PayPal e altri ancora) oppure un conto demo gratuito, per prendere dimestichezza con la piattaforma senza mettere a rischio soldi reali.

Non c’è nessuna commissione per l’acquisto e la vendita di crypto su eToro: la piattaforma applica solo un piccolo spread su ciascuna transazione effettuata, che ad esempio per il Bitcoin è solo dello 0,75% (molto basso rispetto a quello degli altri broker o exchange).

Per maggiori informazioni ti invito a leggere il nostro articolo su eToro e le criptovalute. Se ti senti pronto per iniziare, ti consiglio invece di aprire un conto demo gratuito, grazie al quale ti verranno subito messi a disposizione 100 mila dollari virtuali, che potrai usare come preferisci. Clicca qui per aprirlo.

  • Criptovalute disponibili su eToroX: 40+;
  • Commissioni applicate da eToro: 0,75% (per il Bitcoin);
  • Altri vantaggi: ottima piattaforma di trading, wallet crypto sicuro, conto demo.
*Il 68% degli investitori al dettaglio perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Considera se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Le criptovalute non sono regolamentate in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Capitale a rischio.

5. Kraken

Kraken (qui il sito ufficiale) è uno dei migliori exchange criptovalute in quanto a livelli di sicurezza e commissioni applicate. Per queste ragioni rappresenta anche uno dei servizi più utilizzati in assoluto per negoziare Bitcoin e più di altre 90 crypto.

migliori exchange bitcoin

Ha una piattaforma intuitiva e facile da usare, adatta a diversi profili di investitore, anche se è più raccomandata per gli utenti esperti. Il processo di acquisto può essere effettuato tramite bonifico bancario o con altra valuta digitale.

Per depositare soldi su Kraken tramite bonifico bancario non si applica alcuna commissione, mentre invece sono previsti dei piccoli costi per effettuare il prelievo, come anche per spostare criptovalute dal proprio wallet (sia nel caso di deposito che nel caso di prelievo). Per quanto riguarda lo spread sul trading di criptovalute, questo è genalmente compreso tra lo 0,16% e lo 0,26%. Scopri di più.

  • Criptovalute disponibili su Kraken: 90+;
  • Commissioni applicate da Kraken: 0,16% – 0,26%;
  • Altri vantaggi: elevata sicurezza.

6. Kriptomat

Kriptomat (qui il sito ufficiale) è un exchange criptovalute ancora poco conosciuto, ma molto valido, che permette di comprare Bitcoin ed una trentina di altre cripto in modo semplice e rapido. L’apertura di un wallet su questa piattaforma è totalmente gratuita e la verifica del tuo conto avviene in appena 2 minuti.

migliore exchange critpovalute

Puoi depositare i tuoi soldi sull’account Kriptomat tramite carta di credito/debito o bonifico bancario, e acquistare criptovalute con euro al prezzo corrente: verrà applicata solamente una fee dell’1,45% sulla tua operazione. Se poi vorrai convertire ad esempio Bitcoin in un’altra criptovaluta, potrai farlo senza alcun costo aggiuntivo. Il deposito minimo è pari a 35 euro.

Con Kriptomat puoi anche scambiare gratis le criptovalute con altri utenti, monitorare i tuoi investimenti tramite la comoda app per iOS e Android oppure accedere al tuo wallet da PC. Il sito è disponibile in 20 lingue differenti, tra cui l’Italiano, e puoi registrarti tramite questa pagina.

  • Criptovalute disponibili su Kriptomat: 30+;
  • Commissioni applicate da Kriptomat: 1,45%;
  • Altri vantaggi: comoda app, sito in italiano, piattaforma regolamentata e sicura.

7. YouHodler

YouHodler (qui il sito ufficiale) è una piattaforma che ti permette di gestire a 360 gradi le tue criptovalute, custodirle ed ottenere grazie ad esse dei rendimenti annuali.

exchange criptovalute youhodler

La società che fa capo a YouHodler è di origine svizzera ed ha lanciato il servizio appena nel 2019. Nel giro di poco tempo, la piattaforma si è fatta notare nel mondo delle criptovalute, grazie ai fantastici servizi offerti e alla sua facilità di utilizzo.

In poche parole, tramite la app di YouHodler puoi non solo conservare le tue criptovalute e scambiarle con altri utenti, ma anche darle in prestito e ottenere interessi fino al 12% annuo. I profitti dei tuoi investimenti in crypto vengono depositati direttamente nel tuo portafoglio ogni mese.

Inoltre puoi ottenere dei prestiti in euro o altre valute standard, fornendo come garanzia le tue criptovalute. Le opzioni di prestito sono molto flessibili e vantaggiose. Per tutte le informazioni, clicca qui.

  • Criptovalute disponibili su YouHodler: 20;
  • Commissioni applicate da YouHodler: variabili;
  • Altri vantaggi: investimenti in criptovalute, prestiti in criptovalute.

8. Bittrex

Bittrex è un altro famoso exchange per criptovalute statunitense, che recentemente è stato riprogettato da zero e rinominato come Bittrex Global. I miglioramenti rispetto alla versione precedente riguardano la user experience, la sicurezza della piattaforma ed il design accattivante.

exchange criptovalute bittrex

Questo exchange esiste sul mercato sin dal 2013 e rappresenta una delle piattaforme con i più elevati volumi di negoziazioni di criptovalute al mondo. Mette a disposizione degli utenti la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 250 criptomonete.

Puoi depositare soldi sul tuo wallet tramite bonifico bancario oppure tramite carta, ma in questo secondo caso vengono applicate commissioni pari al 3%. Il trasferimento di criptovalute da un altro exchange verso il tuo wallet di Bittrex è gratuito. Per quanto riguarda invece le commissioni di trading, esse si aggirano intorno allo 0,20%.

  • Criptovalute disponibili su Bittrex: 250+;
  • Commissioni applicate da Bittrex: 0,20%;
  • Altri vantaggi: elevata sicurezza della piattaforma.

Come funzionano gli exchange di criptovalute

Un exchange, come la traduzione della parola stessa ci suggerisce, è una piattaforma online che ci permette di effettuare lo scambio e la compravendita di criptovalute. Ovviamente non ci riferiamo soltanto al classico Bitcoin, ma anche alle altre valute virtuali come Litecoin, Etherun, Ripple e via dicendo.

Il funzionamento degli exchange di criptovalute è semplice: depositando valute standard come l’euro avrai la possibilità di trasformarle in criptovalute reali, che poi saranno associate al tuo wallet digitale, e che potrai utilizzare per effettuare pagamenti online oppure depositare in un portafoglio fisico hardware.

In poche parole, grazie agli exchange criptovalute puoi entrare in reale possesso di Bitcoin e delle altre cripto. Questo non avviene quando ad esempio acquisti criptovalute tramite un broker online, che si limita ad assegnarti dei CFD che replicano il prezzo delle criptomonete.

Se credi davvero nel futuro del Bitcoin e delle altre monete virtuali, le piattaforme che abbiamo presentato in questo articolo sono un ottimo metodo per entrare a far parte di questo mondo in modo efficace, e soprattutto con una logica di lungo periodo.

Ovviamente tutti gli exchange di criptovalute che trovi in questa guida sono piattaforme regolamentate a livello internazionale, che devono sottostare a regole precise e rigide. Per questo risultano sicure ed efficaci per gli investitori come me e te.

Exchange criptovalute: commissioni

Come avrai avuto modo di scoprire tramite le recensioni delle principali piattaforme di exchange, ogni movimento finanziario da te effettuato sarà soggetto a delle commissioni. Di solito tali commissioni sono espresse come spread (una percentuale sul valore dell’operazione stessa).

Ovviamente dovrai cercare di utilizzare soluzioni con spread bassi, come ad esempio Binance (che applica solamente uno 0,1% su ogni transazione) Oppure eToro (il cui spread per il Bitcoin è pari allo 0,75%).

In ogni caso, gli exchange criptovalute rappresentano il metodo più efficiente da un punto di vista finanziario per acquistare valute virtuali e detenerle nel lungo periodo.

Recandoti presso il sito web ufficiale dell’exchange a cui desideri iscriverti, potrai consultare le tabelle di commissione e farti un’idea chiara di quanto incideranno sulle tue transazioni. Inutile specificare che la commissione può variare nel corso del tempo, e segue gli andamenti del mercato; così come può variare in base alla somma che stai trasferendo o depositando.

Domande frequenti e risposte

Qual è il miglior exchange criptovalute?

A nostro avviso i migliori exchange criptovalute regolamentati e utilizzabili da utenti italiani sono Bitpanda, Coinbase e Binance, grazie alla loro semplicità di utilizzo e alle numerose funzionalità che offrono agli amanti del mondo delle crypto.

Cosa sono gli exchange di criptovalute?

Un exchange di criptovalute è una piattaforma online dove puoi registrarti, depositare del denaro su un conto personale e convertire valuta FIAT (euro, dollaro, sterlina, ecc.) in criptovaluta.

Qual è il miglior wallet di criptovalute?

Un wallet criptovalute è nella pratica un contenitore (fisico o virtuale) all’interno del quale puoi conservare tutte le tue criptovalute. Il miglior wallet criptovalute di tipo virtuale, è sicuramente quello offerto da Coinbase.

5/5 - (4 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.