I migliori conti deposito del 2022: guida ai 13 più convenienti

0
25945
migliori conti deposito

Quali sono i migliori conti deposito del 2022? In altre parole, qual è il conto deposito che offre un tasso di rendimento più elevato e che quindi è il più conveniente?

È compito di questo articolo quello di dare l’arduo responso. Si tratta di una domanda la cui risposta è meno scontata di quello che sembrerebbe. Perché se da un lato occorre prima di tutto valutare il rendimento di un conto deposito, altri parametri devono per forza di cose concorrere nella scelta del migliore.

Prima di tutto il periodo a cui questo tasso fa riferimento, secondo se il tuo denaro è vincolato o meno, terzo la sicurezza della banca che offre il servizio. Solo per citarne alcuni.

Ebbene, in questo articolo abbiamo selezionato sulla base della nostra esperienza sul campo i conti deposito migliori, quelli che in relazione ai fattori più importanti, di cui abbiamo appena discusso, sono i più interessanti e convenienti per far fruttare il proprio denaro nel 2022, attraverso una delle forme di investimento meno rischiose in assoluto.

Per maggiore chiarezza ti presento fin da subito la top 3 dei migliori conti deposito:

MIGLIORI CONTI DEPOSITO DEL 2022
4.7/5
4.5/5
4.3/5

Al termine della lettura di questo contenuto avrai una conoscenza a 360 gradi di quello che il mercato offre in termini di conti deposito e potrai decidere in maniera consapevole su quale puntare senza commettere errori.

Migliori Conti Deposito: i 13 più convenienti

Parliamo ora dei migliori conti deposito del 2022, i più convenienti sotto gli aspetti del rendimento, sicurezza e flessibilità.

1. Illimity (miglior conto deposito del 2022)

Il primo nome della nostra selezione dei migliori conto deposito è quello di Illimity (qui trovi il sito ufficiale). Le motivazioni che hanno portato a tale scelta sono diverse, vediamole insieme.

Iniziamo con il dire che la società che fa capo alla banca, che prende il nome di Illimity Group, è di recente formazione, tuttavia è cresciuta enormemente negli ultimi mesi, ritagliandosi una fetta di utenza importante.

migliori conti deposito

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla ricca offerta di servizi competitivi, tra i quali troviamo anche il conto deposito di Illimity. Si tratta di una soluzione sicura, flessibile e soprattutto remunerativa. Forniamo allora qualche dettaglio in più su questo tema.

Innanzitutto, il conferimento minimo è di 1000 euro. Inoltre, il conto di Illimity ti offre la possibilità di depositare sia con denaro vincolato che non vincolato. Il rendimento dipende dal periodo di tempo per cui i soldi vengono depositati.

In questi giorni però è in atto una promozione sul conto deposito che ti permette di ottenere un interesse pari al 2.75%. Tale promozione è valida fino al 29 settembre 2022 su tassi promozionali da 24 a 60 mesi.

Per giovare di questo beneficio dovrai inserire il codice “FINADSCD” nel momento in cui andrai ad aprire il tuo conto.

Il conto deposito di Illimity non prevede spese di gestione e gli interessi vengono elargiti a fine periodo se le durata è inferiore a 24 mesi, annualmente altrimenti. I proventi vengono tassati alla fonte per un 26% e l’imposta di bollo statale applicata per questo tipo di investimenti è dello 0.20% della cifra depositata.

Inoltre, si tratta di una soluzione completamente digitale, consultabile online in qualsiasi momento dove e quando vuoi.

Come puoi vedere, scegliere Illimity come tuo conto deposito è una scelta vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. Crea adesso il tuo account cliccando qui.

2. Banca Progetto

Quando si parla dei migliori conto deposito è obbligatorio citare Banca Progetto (qui trovi il sito ufficiale). Questo è un istituto di credito valido e sicuro, che mette a disposizione della sua utenza un servizio di tutto rispetto.

conto deposito migliore

Iniziamo con il dire che quello di Banca Progetto è molto simile ad un conto non vincolato. Infatti, viene definito come un conto deposito rimborsabile con preavviso.

Quando andrai ad aprire il tuo conto non sarai sottoposto a nessun obbligo relativo alla durata temporale che vedrà bloccato il tuo denaro.

Tale periodo di solito, va dai 12 ai 48 mesi, mentre qui i tuoi soldi saranno di nuovo riutilizzabili dopo solo 32 giorni dalla richiesta di liquidità.

Altro punto a favore di questo conto deposito è il fatto che non comporta alcuna commissione alla sua creazione. Gli unici da pagare periodicamente sono gli oneri fiscali in ottemperanza alla normativa vigente (imposta di bollo e ritenuta sugli interessi). Tuttavia, l’imposta di bollo, pari allo 0.20% sulla somma depositata, è azzerata fino al 2023.

Entriamo ora nei dettagli relativi a questa soluzione.

Per tutti i nuovi clienti che apriranno un conto entro il 30/09/2022 verrà riconosciuto un tasso promozionale dell’1.75% fino al 31/12/2022 e dell’1.50% fino al 31/12/2023. Il tutto, come già accennato, con imposta di bollo a carico della banca fino al 31/12/2023.

Per i clienti in essere dal 1/07/2022 verrà riconosciuto un tasso promozionale dell’1.50% fino al 31/12/2023, sempre con bollo a carico della Banca fino al 31/12/2023.

Concludendo, si può affermare che Banca Progetto è una piacevole scoperta nel panorama dei conti deposito in Italia, risultando uno dei più validi sotto diversi aspetti. Aprine uno adesso cliccando qui.

3. Fineco

Anche Fineco (qui il sito ufficiale) offre una delle migliori promozioni sui conto deposito del 2022. Si tratta di una soluzione molto famosa ed utilizzata in Italia dal punto di vista degli investimenti, ma che presenta anche un’offerta molto vantaggiosa per quanto riguarda i conti risparmio.

miglior conto deposito 2022

Ad oggi oltre 1.4 milioni di clienti hanno scelto Fineco per la competitività e il supporto della sua rete di consulenti finanziari. Oltre a ciò, va detto che vi sono delle agevolazioni molto interessanti per gli under 30, fatto che rende questo conto deposito uno tra i più convenienti del 2022.

Attualmente Fineco offre due soluzioni principali per quanto riguarda i conti deposito: la collaborazione con Rendimax di Banca Ifis e il conto deposito CashPark.

Il conto Rendimax di Banca Ifis prevede delle linee sia libere che vincolate, con rendimenti che a seconda del tipo di vincolo e della durata del deposito oscillano tra lo 0.20% e l’1.75% lordo all’anno. Il conferimento minimo è di 1000 euro. Ne parleremo più in dettaglio nella sezione dedicata.

Il conto deposito CashPark è invece un’offerta propria di Banca Fineco e si tratta di una forma di deposito vincolato: nel caso si decida di svincolare le somme prima del tempo, il rendimento maturato decade. Ha un conferimento minimo di 5000 euro a fronte di un rendimento annuo lordo dello 0,30%.

Ovviamente, tra i due sicuramente il Rendimax è più conveniente, ragion per cui lo consigliamo. Per aprire un conto con Fineco e ottenere maggiori informazioni in merito, consulta anche il sito ufficiale, che trovi a questo link.

4. Banca Sella

Tra i migliori conti deposito del 2022 accessibili online non potevano non annoverare quello di Banca Sella (qui il sito ufficiale). Per usufruire della sua offerta voglio precisare fin da subito che dovrai aprire un conto corrente con questa banca, dopodiché potrai il aprire il conto deposito.

migliore conto deposito 2021

Si tratta in questo caso di un conto deposito vincolato con conferimento minimo di 1000 euro. Puoi gestire le attività completamente online tramite il sito web di Sella e la comoda app. La durata dell’investimento può variare tra 6 o 12 mesi, con un tasso di rendimento lordo dello 0.3%.

migliori conti deposito

Due cose importanti da evidenziare per quanto riguarda il conto deposito di Banca Sella: primo, non hai costi di gestione; secondo, scegli la modalità vincolata solamente se sei sicuro che non avrai bisogno del denaro. Prelievi anticipati parziali e totali, ti porteranno ad un riconoscimento di solo il 25% del tasso d’interesse dichiarato.

Detto ciò, alla scadenza del periodo di vincolo, potrai decidere autonomamente se prelevare i fondi o reinvestirli nuovamente, vincolandoli per un periodo variabile tra 3 e 24 mesi, con un tasso fisso che arriva fino all’1% del denaro depositato.

Tirando le somme, a parte gli eventuali rinnovi, il conto deposito di Banca Sella è la soluzione ideale se sai di non dover utilizzare i tuoi risparmi per qualche mese! Uno dei migliori nel breve periodo. Scopri maggiori informazioni cliccando qui.

5. Freedom Finance

Freedom Finance (qui il sito ufficiale) offre uno dei migliori conti deposito del 2022. Si tratta della sussidiaria europea della Freedom Holding Corp, società fondata nel 1981 con lo scopo di fungere da intermediatore nel mondo degli investimenti. Ad oggi ha raggiunto una dimensione tale da essere quotata presso l’indice NASDAQ (ticker FRHC), con una capitalizzazione complessiva pari a ben 4 miliardi di dollari (gennaio 2022).

Tramite la sua piattaforma, denominata Freedom24, è possibile non solo investire in azioni, ETF ed IPO, ma anche impiegare i propri risparmi in un conto D cumulativo, che svolge nella pratica le medesime funzioni di un conto deposito.

Abbiamo deciso di includerlo in questa selezione perché offre uno dei rendimenti più elevati sul mercato: il 3%, raramente riscontrabile in istituti di credito italiani. Unica nota stonata è che il tuo deposito sarà convertito in dollari, ed in tal senso, avrai un rischio di valuta derivante dalle oscillazioni del controvalore EUR/USD.

Nonostante ciò, si tratta di una delle soluzioni più convenienti del 2022, offerta da un istituto solido e quotato nella borsa americana. Per tutti gli approfondimenti del caso, vai al sito ufficiale, che trovi a questo link.

6. Revolut

Revolut (qui il sito ufficiale) rientra a pieno diritto tra i migliori conti deposito del 2022. Per chi non lo sapesse ancora, si tratta di un conto online multivaluta utilizzato soprattutto da coloro che si trovano a operare con più valute, in quanto presenta dei tassi di cambio molto convenienti, ovvero quelli applicati ufficialmente dalla BCE.

conti deposito migliori

Proprio per questo motivo, Revolut è utilizzato da coloro i quali vivono all’estero o si trovano spesso a viaggiare. Quello che non tutti sanno è che tale conto prevede una funzionalità, detta salvadaio, tramite la quale è possibile accantonare delle somme a fronte di un rendimento.

Non vi è in tal caso un conferimento minimo: puoi iniziare anche con qualche spicciolo per poi incrementare con il tempo tramite un piano di accumulo di cui tu stesso deciderai le modalità.

I rendimenti dipendono dal piano sottoscritto. Si parte dallo 0.1% per il piano Standard fino ad arrivare allo 0.30% nel caso del piano Metal. Per cui, se hai bisogno di un conto di appoggio che ti permetta anche di ottenere degli interessi moderati, Revolut fa al caso tuo!

7. Banca Widiba

Quello di Banca Widiba è un altro tra i migliori conti deposito online. Si tratta di una banca attiva dal 2013 che ha fatto dell’innovazione online il suo punto di forza, al punto tale che ha ricevuto molti riconoscimenti in merito.

miglior conto deposito

L’offerta di Widiba è semplice ed essenziale e per poterne usufruire dovrai aprire un conto corrente, che è a zero spese per i primi 12 mesi per i nuovi clienti o per gli utenti al di sotto dei 30 anni e per sempre se deciderai di accreditarci il tuo stipendio.

Attualmente con la linea libera si ha diritto ad un rendimento dello 0.10%. Con la linea vincolata, si sale allo 0.25% per una durata di 3 mesi per arrivare allo 0.40% se la durata sale a 6 mesi.

La liquidazione degli interessi è con cadenza annuale (o alla scadenza del vincolo) ed anche in questo caso sono tassati alla fonte al 26% secondo la normativa sugli investimenti vigente in Italia. Il conferimento minimo è di 1000 euro ed il denaro può essere svincolato anticipatamente senza costi aggiuntivi.

Per la registrazione ti servirà un documento d’identità rilasciato in Italia, il tuo codice fiscale ed un numero di cellulare, necessario per l’autenticazione a due fattori di cui si serve l’app di Widiba.

migliore conto deposito

Nel complesso, il conto deposito di Widiba è uno dei più convenienti del 2022. Scopri maggiori info a riguardo cliccando qui.

8. Santander

Un altro conto risparmio molto conveniente per il 2022 è quello di Santander. Abbiamo deciso di porlo nelle prime posizioni di questa classifica dei migliori conti deposito sia per la flessibilità che per i rendimenti garantiti, che sono alquanto allettanti. Vediamo tutti i dettagli proprio qui di seguito:

migliori conti deposito 2022

Santader offre due soluzioni tra hai la possibilità di scegliere.

La prima è il conto IoPosso, che è di natura libera, ovvero senza alcun vincolo. In altre parole, le somme che depositerai saranno sempre disponibili al prelievo, in qualsiasi momento. Gli interessi vengono erogati con cadenza trimestrale e non vi è alcun importo minimo da versare. Puoi iniziare anche con qualche decina di euro. Il tasso lordo annuo è pari allo 0.50%.

La seconda è quella che ti garantisce i maggiori profitti, ovvero il conto IoScelgo, che è di natura vincola. Puoi gestire la durata e l’importo da depositare in completa autonomia e le somme sono svincolabili in qualsiasi momento. I rendimenti dipendono dal periodo di sottoscrizione: 0.70% per 12 mesi, 0.80% per 24 mesi e 0.90% per 36 mesi.

miglior conto deposito

Per aprire il conto deposito Santander ti basta scegliere il prodotto che preferisci tra i due conti di cui abbiamo appena parlato e applicarti con la procedura, che è completamente online. Ti servirà la tua carta d’identità, il tuo codice fiscale e l’iban del tuo conto d’appoggio.

Da notare che il conto può avere fino a tre cointestatari ed è soggetto alla garanzia del FITD, il Fondo Interbancario Tutela Depositanti. Anche i conti d’appoggio possono essere fino a tre. Nel complesso, il conto deposito Santander, alla luce di quello che abbiamo detto è uno dei migliori del 2022.

9. Banca Ifis

Il famoso Rendimax di Banca Ifis è ancora oggi arrivati al 2022 uno dei migliori conti deposito disponibili sulla piazza. Puoi scegliere tra il conto Libero, Like e Vincolato, che a sua volta può essere con interessi anticipati o posticipati. Vediamo cosa cambia in numeri per le diverse tipologie di conti.

migliori conti deposito online

Il conto Libero, come suggerisce il nome, è di tipo non vincolato, e ti garantisce un rendimento annuo dello 0.20% lordo.

Il conto Like è di tipo vincolato e puoi sottoscriverlo a tempo indeterminato. Ti garantisce un rendimento annuo lordo dello 0.40%. Puoi richiedere le somme depositate quando vuoi ed averle nuovamente a disposizione dopo 33 giorni solari, continuando a maturare gli interessi fino alla fine effettiva del vincolo.

Il conto vincolato può essere di tipo anticipato o posticipato. Nel primo caso, come suggerisce il nome, riceverai gli interessi in anticipo, mentre nel secondo li otterrai con scadenza trimestrale. Personalmente, ti consiglio di optare per la seconda opzione, in quanto è quella che ti garantisce i migliori tassi annui, che possono arrivare fino all’1.75% (lordo).

Il conferimento minimo per entrambe le soluzioni è di 1000 euro.

Inoltre, si tratta di una soluzione sicura. Banca Ifis aderisce al Fondo Interbancario di Tutela di Depositi, che garantisce una copertura assicurativa per una somma paria 100mila euro a cliente. In più, per qualsiasi dubbio o perplessità potrai contattare l’assistenza tramite un comodo numero verde, che quindi è gratuito.

10. IBL Banca

Un altro conto deposito tra i più convenienti è il ContosuIBL. La banca che lo gestisce, IBL appunto, si è originata nel lontano 1927 come istituto finanziario per poi entrare nel settore bancario vero e proprio nel 2004. Attualmente si distingue per le sue offerte relative ai conti risparmio e alle polizze assicurative.

conto deposito più conveniente

Banca IBL offre due opzioni tra cui poter scegliere. La prima è ContosuIBL libero, che come dice il nome è di natura non vincolata. Il tasso di interesse in questo caso è dello 0.20%.

La seconda è ConsuIBL vincolato, che offre tassi diversi a seconda del periodo per cui viene sottoscritto: 0.45% per 3 mesi, 0.55% per 6 mesi, 0.75% per 12 mesi, 0.80% per 18 mesi, 0.90% per 24 mesi. Da notare che il conto vincolato è collegato a quello libero da cui si possono prelevare le somme depositate e gli interessi maturati una volta scaduto il periodo di sottoscrizione del vincolo.

11. CheBanca!

Passiamo al prossimo conto deposito tra i migliori, che viene offerto da CheBanca!, facente parte del gruppo MedioBanca Spa. Attiva dal 2008, offre diverse soluzioni online competitive.

migliori conti deposito

Vediamo di parlare allora del conto deposito. Si tratta di una soluzione vincolata con un conferimento minimo davvero basso, pari a soli 100 euro. Puoi vincolare le somme nel breve periodo, per una durata di 3, 6 o 12 mesi.

Quello che è importante è che gli interessi sono corrisposti in anticipo. Vengono accrediti al momento del vincolo sul tuo conto deposito; dopodiché potrai decidere se prelevarli o mantenerli sul conto stesso.

Nel caso del conto deposito di CheBanca abbiamo un tasso lordo per i 3 mesi dello 0.15%, per 6 dello 0.20% e per 12 dello 0.25%.

CheBanca! offre anche una soluzione libera, nel caso tu volessi avere la possibilità di prelevare il denaro all’improvviso. In questo caso, si applica il tasso base dello 0.05% lordo annuo.

12. FCA Bank

Un altro conto deposito molto conviente è quello offerto da FCA Bank, una joint venture tra Fiat Chrysler Automobiles, colosso del mercato automobilistico, e Crédit Agricole Consumer Finance, una società del gruppo bancario francese specializzata nel credito al consumo. Fondata nel 2015 e con sede a Torino, opera in 17 paesi europei.

conti risparmio

L’attuale promozione ti consente di scegliere tra 3 diverse soluzioni. Premetto che anche in questo caso il conferimento minimo è di 1000 euro (soluzioni vincolate), quindi sotto questo punto di vista siamo in linea con gli altri conti.

La prima soluzione è quella del conto Libero: si tratta di un conto deposito non vincolato che ti dà diritto ad un tasso annuo lordo che arriva allo 0.50%. Per le soluzioni invece vincolate, abbiamo Tempo, che ti garantisce lo 0.75% su di un periodo di 15 mesi, e Tempo+, il cui tasso annuo arriva all’1.10% per una durata di 24 mesi.

Per il conto deposito libero, la cifra minima da depositare è di soli 1 euro; comincerai a maturare interessi fin dall’inizio. Come per le altre soluzioni illustrate, si applica una tassazione alla fonte del 26% sugli interessi maturati e l’imposta di bollo, che si applica per depositi superiori a 5.000 euro, è a carico del cliente.

13. ViviBanca

Completiamo la nostra carrellata dei migliori conti deposito illustrando l’offerta di ViviBanca, nata dalla fusione tra TerFinance, società che da 30 anni è protagonista nel settore del credito alle famiglie, e Credito Salernitano, espressione della tradizione del territorio campano.

migliori conti depositi

L’offerta di ViviBanca si compone di quattro diverse soluzioni. Il conferimento minimo è in ogni caso di 1000 euro:

  • ViviConto: soluzione di base che otterrai all’apertura del conto, che ti garantisce un rendimento lordo annuo dello 0.1% e la possibilità di  poter ritirare immediatamente in tutto o in parte quanto versato, ovvero si tratta di una soluzione libera a massima flessibilità;
  • ViviConto Plus: conto vincolato con una durata variabile da 6 a 60 mesi, che non prevede penali in caso di svincolo anticipato. A seconda della lunghezza del periodo, il rendimento varia dallo 0.50% (6 mesi) all’1.25% (60 mesi). Puoi svincolare anticipatamente le somme ed ottenerle dopo 33 giorni solari;
  • ViviConto Extra: conto vincolato che, a differenza del precedente, non permette lo svincolo delle somme. Il rendimento è pertanto maggiore, parte dallo 0.70% per 6 mesi fino all’1.50% per 60 mesi.

Nel complesso, l’offerta di ViviBanca è più ricca che mai e ti consente di scegliere la soluzione che più fa al caso tuo.

Miglior conto deposito vincolato

Abbiamo finora presentando una carrellata dei migliori conti deposito disponibili nel 2022. Vediamo in questa seconda parte dell’articolo di stabilire chiaramente il vincitore, distinguendo tra il caso vincolato e non vincolato ed in base alla durata.

3 mesi

Non tutte le banche offrono la possibilità di depositare denaro ed ottenere dei rendimenti già in soli 3 mesi. Tra di essi sicuramente sono da citare Freedom Finance con il suo 3% e consultoIBL con il suo 0.45%.

Inoltre, bisogna anche tenere conto di Banca Progetto, che grazie alla sua formula senza vincolo preimpostato rientra nella categoria. Per chi apre un conto entro il 30/09/2022 verrà riconosciuto un tasso promozionale dell’1.75% fino al 31/12/2022 e dell’1.50% fino al 31/12/2023.

6 mesi

Per questa durata abbiamo sicuramente più possibilità di scelta rispetto al caso precedente. Il conto deposito vincolato a 6 mesi più conveniente è quello di Freedom Finance con il suo 3%. Poi ci sono anche Illimity con un valido 0.70% e il Rendimax di Banca Ifis (accessibile tramite Fineco).

Inoltre, bisogna anche tenere conto di Banca Progetto, che grazie alla sua formula senza vincolo preimpostato rientra nella categoria. Per chi apre un conto entro il 30/09/2022 verrà riconosciuto un tasso promozionale dell’1.75% fino al 31/12/2022 e dell’1.50% fino al 31/12/2023.

12 mesi

In questa categoria il miglior conto deposito vincolato è quello di Freedom Finance che ti garantisce ben il 3%, ma anche Illimity si difende bene, offrendo un buon 1.15%. Da segnalare anche il Rendimax di Banca Ifis (accessibile tramite Fineco) con tasso di interesse dell’1.00%.

Infine, Banca Progetto, che grazie alla sua formula senza vincolo preimpostato rientra nella categoria. Per chi apre un conto entro il 30/09/2022 verrà riconosciuto un tasso promozionale del 1.75% fino al 31/12/2022 e del 1.50% fino al 31/12/2023.

18 mesi

Per i 18 mesi i più convenienti sono Freedom Finance con il suo 3% annuo, seguito da Rendimax con lo 1.50% (accessibile da Fineco) e da Illimity che ti garantisce lo 1.20%.

Anche qui bisogna citare Banca Progetto, che grazie alla sua formula senza vincolo preimpostato rientra nella categoria. Per chi apre un conto entro il 30/09/2022 verrà riconosciuto un tasso promozionale dell’1.75% fino al 31/12/2022 e dell’1.50% fino al 31/12/2023.

Oltre 24 mesi

Per periodi superiori o pari a 24 mesi consigliamo Freedom Finance con il 3% annuo e Rendimax con un rendimento fino al 2.50% annuo (accessibile da Fineco) ed Illimity con il suo 1.60%.

Miglior conto deposito non vincolato

Passiamo a recensire i conti deposito di tipo non vincolato (detti anche liberi) suddivisi per durata dell’investimento. Ovviamente, ti dico subito che ci sarà da aspettarsi dei rendimenti inferiori in questo caso rispetto a quello precedente e le possibilità convenienti si riducono grandemente.

6 mesi

I migliori conti deposito liberi a 6 mesi sono Illimity con lo 0.60% e Rendimax con un rendimento fino al 0.40% annuo (accessibile da Fineco).

12 mesi

Per i 12 mesi i migliori conti deposito non vincolato sono ancora Illimity con l’1.00% ed IoPosso di Santander con lo 0.50%.

18 mesi

Il miglior conto deposito libero a 18 mesi è Illimity con lo 1.10%.

24 mesi

Il miglior conto deposito libero a 24 mesi è Illimity con l’1.30%.

36 mesi

Il miglior conto deposito libero a 36 mesi è Illimity con l’1.40%.

5/5 - (6 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.