Migliori azioni Nasdaq da comprare nel 2021: top 10

0
719
migliori azioni nasdaq

Stai cercando le migliori azioni Nasdaq da comprare oggi? Vuoi sapere su quali azioni dell’indice Nasdaq conviene investire nel 2021? Sei capitato nel posto giusto!

Il Nasdaq 100 continua a registrare nuovi massimi storici anno dopo anno, e cresce con molta più velocità rispetto agli altri indici azionari americani ed internazionali. Questo fatto, giustamente, spinge sempre più persone a chiedersi quali siano le migliori azioni Nasdaq da acquistare.

In questo articolo abbiamo deciso di selezionare 10 azioni Nasdaq consigliate, dopo un’attenta analisi basata su valori fondamentali delle aziende, potenzialità di crescita future e studio del trend rialzista.

Ma prima di iniziare l’articolo, è bene rispondere ad una domanda molto importante: come comprare azioni Nasdaq nella pratica? La piattaforma più conveniente, a nostro avviso è eToro. Qui sotto trovi le sue principali caratteristiche, insieme a quelle di altri due ottimi broker online (Degiro e Naga).

MIGLIORI BROKER PER COMPRARE AZIONI
4.8/5
*67% dei conti CFD perde denaro
4.8/5
*Investire comporta rischi
4.8/5
*Investire comporta rischi

Migliori azioni Nasdaq da comprare oggi

Passiamo subito alla presentazione delle migliori azioni Nasdaq da comprare oggi. Ecco a nostro avviso le 10 più appetibili per il 2021:

1. Amazon

TickerAMZN
Rapporto P/E60
Tipologia azioneGrowth
BorsaNasdaq

Amazon è l’e-commerce più grande al mondo, e negli ultimi anni ha saputo espandere i suoi tentacoli anche nel settore delle vendite offline, del cloud computing e dei contenuti multimediali.

Rappresenta un’azione di tipo growth, con valori fondamentali poco appetibili, ma potenzialità di crescita eccezionali. Al momento è la terza azienda più grande al mondo per capitalizzazione, ed il suo trend di medio periodo è decisamente positivo. Tutto considerato, a nostro avviso è una delle migliori azioni Nasdaq su cui investire nel 2021.

Leggi anche: come e dove comprare azioni Amazon

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

2. Alphabet

TickerGOOG, GOOGL
Rapporto P/E30
Tipologia azioneGrowth
BorsaNasdaq

Alphabet Inc è una holding a cui fanno capo Google e diverse altre società controllate. Le sue entrate provengono principalmente dalle pubblicità sul motore di ricerca di Google e su YouTube, ma l’azienda è in realtà attiva in diversi altri settori e offre numerosi altri servizi (basti pensare alla posta elettronica Gmail, a Google Maps e ai sistemi operativi Android). Le sue azioni, quotate sul Nasdaq, sono di due differenti classi:

  • GOOG, azioni in classe C, che non hanno diritto di voto;
  • GOOGL, azioni in classe A, con diritto di voto.

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un’azione di tipo growth, caratterizzata però da un rapporto P/E molto più ragionevole rispetto a quello di Amazon. Il 2020 ed il 2021 sono stati eccezionali per Google, con un forte aumento dei guadagni ed un trend positivo probabilmente destinato a proseguire.

Leggi anche: come e dove comprare azioni Google

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

3. Apple

TickerAAPL
Rapporto P/E29
Tipologia azioneGrowth
BorsaNasdaq

Apple è uno dei maggiori produttori al mondo di prodotti tech all’avanguardia e da sempre simbolo di un’élite che desidera il massimo sia nelle prestazioni che nel design. Attualmente, in quanto a capitalizzazione di mercato, Apple è l’azienda numero 1 al mondo.

La crescita dell’azienda è stata negli ultimi anni costante e regolare, grazie ad una continua espansione del numero di clienti, ma anche grazie ad una progressiva diversificazione del business con nuovi prodotti e servizi. La forte posizione di mercato di Apple, la sua solidità finanziaria e le stime di crescita future ci spingono a considerarla una tra le migliori azioni Nasdaq da comprare oggi.

Leggi anche: come e dove comprare azioni Apple

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

4. Microsoft

TickerMSFT
Rapporto P/E37
Tipologia azioneGrowth
BorsaNasdaq

Microsoft non poteva mancare in questa carrellata di azioni Nasdaq consigliate. Si tratta di una multinazionale tecnologica che sviluppa, produce, concede in licenza e vende software per computer, nonché il sistema operativo più usato al mondo: Windows.

Inoltre, Microsoft è attiva anche nel mercato del gaming (grazie alla console Xbox), della pubblicità online (grazie al motore di ricerca Bing e al social network LinkedIn) e del cloud computing.

La sua crescita negli ultimi anni è stata sorprendente (in 10 anni il valore delle azioni è decuplicato) ed il trend positivo sembra inarrestabile, anche grazie al continuo aumento del fatturato. La consideriamo una delle migliori azioni Nasdaq sia per la sua qualità, che per l’indicatore Momentum e le stime di crescita future.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

5. Cisco

TickerCSCO
Rapporto P/E19
Tipologia azioneValue
BorsaNasdaq

Cisco Systems è una multinazionale americana attiva nel settore delle telecomunicazioni, dell’informatica e della cyber security. Offre sia soluzioni hardware che software, ed il suo fatturato è in crescita costante da più di 20 anni.

Le azioni di Cisco Systems sono attualmente in un deciso trend rialzista, senza però risultare sopravvalutate. Il rapporto P/E è infatti molto buono considerando il settore in cui opera l’azienda, ed infatti possiamo definire Cisco una value stock, nonché una delle migliori azioni Nasdaq da comprare oggi.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

6. Tesla

TickerTSLA
Rapporto P/E390
Tipologia azioneGrowth
BorsaNasdaq

Tesla, fondata dall’imprenditore visionario Elon Musk, è una delle aziende americane di maggior successo degli ultimi anni e sta letteralmente rivoluzionando il settore automobilistico e quello energetico.

Le auto elettriche e le energie rinnovabili sono il futuro. Tesla ha saputo cogliere l’occasione e si è posizionata come leader tecnologico indiscusso, con un vantaggio enorme rispetto a tutte le altre case automobilistiche internazionali.

Il prezzo attuale delle azioni è piuttosto elevato, siamo infatti difronte ad una growth stock a tutti gli effetti. Tuttavia, a nostro avviso, Tesla rappresenta un ottimo investimento di lungo periodo e la consideriamo una delle migliori azioni dell’indice Nasdaq.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

7. Intel

TickerINTC
Rapporto P/E12
Tipologia azioneValue
BorsaNasdaq

Intel è una multinazionale statunitense che esiste sin dal 1968 e produce microprocessori, componenti di rete, chip per motherboard e schede video e molti altri dispositivi hardware.

Negli ultimi anni la crescita dell’azienda è rallentata, anche a causa della forte concorrenza proveniente da AMD e NVIDIA. Tuttavia, la posizione di Intel è ancora solida e le sue azioni risultano attualmente molto sottovalutate, con un rapporto P/E pari a 12.

Dall’analisi combinata di 3 fattori (value, momentum e quality) Intel rappresenta una delle migliori azioni Nasdaq del 2021. Se sei in cerca di azioni Nasdaq sottovalutate e che distribuiscano dividendi, Intel è probabilmente la migliore scelta che tu possa fare.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

8. NVIDIA

TickerNVDA
Rapporto P/E78
Tipologia azioneGrowth
BorsaNasdaq

NVIDIA è una delle più affermate e promettenti aziende tecnologiche dell’indice Nasdaq 100. E’ leader incontrastata nel settore delle schede grafiche, ma offre anche soluzioni per l’industria, i trasporti, l’healthcare, le telecomunicazioni, la pubblica amministrazione, la robotica e altro ancora.

Il titolo ha compiuto un rally incredibile al rialzo nell’ultimo anno, grazie all’esplosione della domanda trainata soprattutto dal settore dei videogames. Tuttavia, a nostro avviso, l’azienda ha ancora molti margini di crescita per i prossimi anni.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

9. PayPal

TickerPYPL
Rapporto P/E67
Tipologia azioneGrowth
BorsaNasdaq

PayPal è l’azienda americana leader nel settore dei pagamenti online. Le performance del titolo durante il 2020 e nella prima parte del 2021 sono state eccezionali, con il valore delle azioni che è più che raddoppiato. Non a caso, PayPal è una tra le migliori aziende Nasdaq da acquistare in base all’indicatore momentum.

Il trend positivo sembra inarrestabile, anche grazie alle importanti novità introdotte dall’azienda nel corso di quest’ultimo anno: prime fra tutte la piattaforma per e-commerce “PayPal Commerce Platform”, e l’apertura al mondo delle criptovalute. Riteniamo che questi investimenti porteranno i loro frutti anche durante la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

10. Facebook

TickerFB
Rapporto P/E27
Tipologia azioneGrowth
BorsaNasdaq

A completare la nostra lista delle migliori azioni Nasdaq consigliate per il 2021 c’è Facebook, il sovrano dei social media. Grazie alla proprietà di Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp, questo colosso detiene il controllo di buona parte del mercato dei social media, della messaggistica istantanea e della pubblicità online.

Gli utenti attivi sulle varie piattaforme, come anche i ricavi dell’azienda, sono in continuo aumento. Inoltre, Facebook sta proseguendo ogni anno con diverse innovazioni e numerose acquisizioni, per mantenere una posizione dominante in un settore destinato ad espandersi.

Il rapporto P/E delle azioni è buono ed il trend degli ultimi anni è chiaramente positivo. Tutto ci porta a pensare che comprare azioni Facebook rappresenti un’ottima decisione per il lungo periodo.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

Come comprare azioni Nasdaq con eToro

Dopo aver presentato le migliori azioni Nasdaq da comprare nel 2021, vediamo ora come fare nella pratica per eseguire un ordine tramite il proprio broker online. La migliore piattaforma per svolgere tale operazione è eToro, che ti permette di comprare tutte le azioni dell’indice Nasdaq 100 senza pagare commissioni!

Mettiamo caso che tu sia interessato in particolare all’acquisto di azioni Apple tramite eToro.

Una volta aperto il tuo conto demo su eToro (puoi aprirlo da qui), o il tuo conto di trading reale (puoi accedere da qui), ti basterà digitare il nome dell’azienda sulla barra di ricerca che trovi nella parte in alto del tuo schermo, come vedi dall’immagine seguente:

come comprare azioni online

eToro rende le cose davvero semplici per gli investitori, dato che offre numerose funzioni come: grafico avanzato in tempo reale, statistiche, commenti e previsioni di altri trader esperti (la piattaforma è strutturata praticamente come un social network).

Ipotizzando di voler comprare, clicca sul tasto “Investi” e poi su “Acquista“. Avrai accesso ad una schermata che ti permette di scegliere varie opzioni di negoziazione:

come comprare e vendere azioni

Scegli la quota da investire (in questo caso ho scelto 100 dollari, ma puoi partire da un minimo di 50, per ogni azione dell’indice Nasdaq 100), e la leva finanziaria da applicare (ti consiglio di lasciare leva x1).

Per finire, ci sono da scegliere facoltativamente due voci: lo stop loss (con cui ordini di vendere in automatico l’azione quando e se hai perso una determinata cifra) ed il take profit (con cui ordini di vendere in automatico l’azione in profitto quando hai raggiunto un determinato guadagno).

Dopo aver completato l’acquisto, nel menu a sinistra all’interno del broker, per la precisione nella voce Portafoglio, potrai seguire l’andamento in tempo reale del tuo investimento.

Puoi provare tu stesso quanto ti ho mostrato ed effettuare alcuni acquisti di test con i 100 mila dollari virtuali che ti verranno assegnati nel conto demo di eToro. Clicca qui per registrarti subito!

Domande frequenti e risposte

Quali sono le migliori azioni Nasdaq sottovalutate?

Le azioni Nasdaq sono principalmente di tipo “growth”, ovvero caratterizzate da grandi aspettative di crescita futura, e rapporti P/E piuttosto elevati. Per tale motivo, risulta difficile trovare azioni Nasdaq sottovalutate. Tuttavia, alcune azioni che presentano valori contabili accettabili sono Facebook, Intel e Cisco.

Quali sono le migliori azioni Nasdaq in crescita?

Le migliori azioni Nasdaq in crescita, ovvero quelle che presentano delle ottime stime di aumento futuro degli utili, e che negli ultimi 12 mesi hanno seguito un trend fortemente rialzista, sono: Tesla, Alphabet, Apple, Oracle, PayPal e NVIDIA.

Come comprare azioni Nasdaq in Italia?

Il miglior broker online per investire in titoli americani è a nostro avviso eToro, che offre azioni reali senza commissioni, ed un’ottima piattaforma di investimento. Per altri suggerimenti, e per scoprire le alternative ad eToro, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come comprare azioni americane in borsa.

Quante azioni ci sono nel Nasdaq?

Il Nasdaq è un mercato borsistico elettronico, all’interno del quale sono quotate numerosissime aziende tecnologiche americane. L’andamento del Nasdaq è misurato da diversi indici, tra cui principalmente il Nasdaq Composite ed il ben più famoso Nasdaq 100, che include un totale di 100 aziende.

5/5 - (1 vote)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.