Libri sugli investimenti: i migliori 10 per investire in borsa

0
1349
libri sugli investimenti

Cerchi un buon libro sugli investimenti? Vuoi la classifica e la recensione dei migliori libri per investire in borsa mai scritti? Sei nel posto giusto!

Di libri sugli investimenti ne esistono ormai a centinaia, sia scritti da autori italiani che internazionali, ma pochi di essi risultano davvero validi e chiari. In questo articolo abbiamo raccolto i 10 migliori in assoluto!

Migliori libri sugli investimenti

1. L'Investitore Intelligente - Benjamin Graham

L’Investitore Ingelligente è un libro illuminante, molto avanzato e pieno di informazioni di enorme valore su argomenti quali: il mercato azionario, la gestione del portafoglio, le fluttuazioni di mercato, la scelta delle azioni, l’inflazione, le obbligazioni e molti altri argomenti finanziari.

Warren Buffett lo definisce “di gran lunga il miglior libro sugli investimenti mai scritto”. In effetti l’autore del libro, Benjamin Graham, è stato il mentore e maestro di Warren, nonché il padre della filosofia del “value investing”.

Se vuoi imparare ad investire in borsa, ideare la tua strategia operativa e capire come scegliere le azioni giuste da acquistare, questo è il libro da cui devi iniziare. Lo trovi qui.

2. Il Piccolo Libro Dell'Investimento - J. C. Bogle

Il Piccolo Libro Dell’Investimento è un testo che ti spiega il modo più semplice e sicuro in assoluto per guadagnare nel lungo periodo con il mercato azionario: investire in ETF e fondi indicizzati.

L’autore è John Bogle, grande investitore e filantropo americano, fondatore di Vanguard, la società di investimenti che offre i fondi indicizzati più convenienti in assoluto sul mercato mondiale.

In questo libro, che tutti dovrebbero leggere, parla principalmente della differenza tra i fondi comuni e i fondi indicizzati, riportando dati storici e analisi approfondite che dimostrano l’estrema convenienza dei secondi rispetto ai primi. Ti sorprenderai di quanto sia facile guadagnare in borsa nel lungo periodo, se si utilizzano gli strumenti finanziari giusti!

3. Il Metodo Warren Buffett - R. G. Hagstrom

In questo celebre libro sugli investimenti Robert G. Hagstrom ricostruisce “Il Metodo Warren Buffett“, analizzando nel dettaglio la vita privata, la formazione, i successi, la filosofia, le strategie ed i segreti del più grande investitore al mondo.

Leggendolo imparerai a ragionare come Warren Buffett, comprendendo la psicologia che si cela dietro ogni sua decisione di investimento. Scoprirai i fattori principali da considerare nella scelta delle azioni in cui investire, il valore della pazienza e l’importanza di mantenere una visione di lungo periodo.

Se vuoi investire in azioni di singole aziende, non puoi fare a meno di questa lettura. Il libro lo trovi qui.

4. Manuale Dell'Investitore Consapevole

Tra i libri sugli investimenti per principianti “Manuale dell’investitore consapevole” è, senza giri di parole, uno dei volumi fondamentali: ti permetterà di evitare tutta una serie di errori che si commettono una volta che si decide di approcciarsi al mondo degli investimenti.

Imparerai a definire degli obiettivi finanziari realistici da perseguire, a gestire al meglio i tuoi soldi e a tenerti alla larga dalle trappole che si celano dietro alle promesse di facili guadagni.

Inoltre, gli autori ti spiegheranno le caratteristiche di tutte le varie classi di investimento: azioni, obbligazioni, immobili, materie prime etc.

L’obiettivo finale del libro è quello di fornire al lettore tutti gli strumenti necessari per la costruzione di un portafoglio diversificato, coerente con i propri obiettivi finanziari e con il proprio orizzonte temporale di investimento. Lo trovi qui.

5. A Spasso Per Wall Street - B. G. Malkiel

Proseguiamo il nostro elenco di libri per investire in borsa con “A Spasso per Wall Street“, bestseller di Burton G. Malkiel, che spiega tutti i segreti per investire i propri soldi con successo.

Il libro parla di bolle speculative, finanza comportamentale, bilanciamento del portafoglio, ma soprattutto analizza i rendimenti storici di tutte le principali asset class, così da fornire al lettore una prospettiva molto più ampia sui guadagni che ci si possano aspettare anche in futuro dagli investimenti in azioni, obbligazioni, materie prime o immobili.

L’autore dimostra che, soprattutto nel medio-lungo periodo, difficilmente i trader battono il mercato. La mossa più saggia in assoluto è quindi quella di elaborare una strategia di investimento in ETF a basso costo.

Ovviamente, nel libro non troverai nessuna promessa di facile guadagno, ma per contro, grazie ad esso avrai la possibilità di ampliare di molto la tua cultura finanziaria, ed acquisirai una mentalità di lungo periodo, che risulta davvero fondamentale per investire con successo. Lo trovi qui.

6. I Principi Del Successo - Ray Dalio

Questo libro è stato scritto da uno dei più grandi investitori di sempre: Ray Dalio. Iniziando da zero, è riuscito a dare vita ad un vero impero finanziario e gestisce attualmente l’hedge fund più grande al mondo.

All’interno del suo “I principi del successo“, Dalio analizza e condivide tutti i principi che lo hanno guidato nel corso degli anni, e lo hanno aiutato a raggiungere risultati straordinari.

Nelle sue pagine, troverai non solo consigli sulla finanza e sugli investimenti, ma anche su come affrontare diverse scelte personali e imprenditoriali nella vita. Consigliatissimo ad aspiranti investitori ed imprenditori. Lo trovi qui.

7. Soldi: Domina Il Gioco - Anthony Robbins

Soldi: Domina Il Gioco è un bestseller del coach americano Tony Robbins, che spiega come gestire i propri soldi e come investirli al meglio per raggiungere la libertà finanziaria.

L’autore basa questo libro su una ricerca dettagliata effettuata tramite interviste testa a testa con i più grandi esperti finanziari del nostro tempo, quali Ray Dalio, Warren Buffett e Steve Forbes.

Con la sua tipica chiarezza ed energia, Tony riesce a fornirti una grande motivazione per raggiungere la libertà finanziaria ed una ricetta, che in sette semplici passi ti consentirà di raggiungere questo obiettivo (errori da evitare compresi). Il libro lo trovi qui.

8. I 4 Pilastri Dell'Investimento - William Bernstein

I 4 Pilastri Dell’Investimento è una guida molto dettagliata che definisce le basi da possedere per investire con successo e costruire un portafoglio di investimento diversificato e vincente.

L’autore del libro è William Bernstein, neurologo ed esperto finanziario, che ti guiderà in un viaggio attraverso la teoria, la storia e la psicologia degli investimenti, in modo da renderti del tutto indipendente e consapevole nella gestione dei tuoi soldi. Lo trovi qui.

9. Investire con gli ETF e gli ETC - Gabriele Bellelli

Investire con gli ETF e gli ETC è un ottimo libro sugli investimenti scritto di recente da un autore italiano, Gabriele Bellelli, con l’obiettivo di aiutare il lettore a costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto.

Nella prima parte del volume sono illustrate le principali caratteristiche degli ETF e degli ETC, strumenti finanziari a basso costo che replicano l’andamento di un indice azionario, obbligazionario o di materie prime.

Nella seconda parte vengono invece spiegati tutti i criteri per la scelta dei giusti ETF in cui investire, e per la costruzione del proprio portafoglio.

Libro perfetto per chi muove i primi passi nel mondo degli investimenti, in cui sono presenti anche interessanti spunti per chi invece è già ad un livello più avanzato. Lo trovi qui.

10. Euforia Irrazionale - Robert J. Shiller

Chiudiamo la nostra carrellata di libri sugli investimenti con Euforia Irrazionale: Alti e Bassi di Borsa di Robert Shiller, padre della finanza comportamentale e premio Nobel per l’economia nel 2013.

In questo manuale l’autore affronta il tema delle oscillazioni di borsa, andando a spiegare i fattori psicologici e sociologici che portano i mercati a salire o a scendere.

Risulta una lettura estremamente interessante, fondamentale per capire in profondità le dinamiche della finanza e degli investimenti in borsa. In alcune parti risulta un po’ tecnico e complesso, quindi non è consigliato ai neofiti assoluti. Lo trovi qui.

Finisce qui la nostra lista dei 10 migliori libri sugli investimenti. Leggendo uno o più di questi testi, imparerai a muovere i primi passi nel mondo della borsa e degli investimenti finanziari, che vedrai, non è poi così spaventoso come pensavi.

Leggi anche: migliori corsi sugli investimenti

5/5 - (2 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.