Libri sugli investimenti immobiliari: i migliori 10 del 2021

0
1178
libri sugli investimenti immobiliari

Cerchi dei libri sugli investimenti immobiliari? Sei nel posto giusto!

Quello del mercato immobiliare è un argomento vasto e pieno di sfaccettature: legislazione sulla compravendita di immobili, mutuo, immobili a rendita, aste immobiliari, affitti brevi e molto altro ancora. 

Se si desidera avere una conoscenza a 360° di un particolare argomento, la scelta migliore è quella di affidarsi ad esperti del settore. Proprio per questo, nel presente articolo ti fornirò la recensione dei migliori libri sugli investimenti immobiliari per il 2021. Qualunque sia la tua esigenza o campo di interessi specifico, qui di seguito troverai il testo di cui hai bisogno!

Libri investimenti immobiliari: la top 10

Come anticipato qualche riga sopra, di seguito trovi la migliore selezione per quanto riguarda il mondo degli affari applicato agli immobili. Sono certo che troverai le informazioni di cui hai bisogno. Buona lettura! 

1. Il grande libro del real estate - R. Kiyosaki

Iniziamo la nostra lista di libri sugli investimenti immobiliari con un’autore che è una vera garanzia quando si parla di affari: Robert T. Kiyosaki.

Robert, già autore di numerosi best seller sul mondo della finanza, si approccia al mondo dell’imprenditoria immobiliare con il suo “Il grande libro del Real Estate“.

Come nel suo stile, Kiyosaki non solo ti presenta informazioni tecniche, bensì, ti fornisce anche le nozioni necessarie per proiettarti in questo mondo con una mentalità vincente.

Ottimo sia per i neofiti sia per chi già ha familiarità con tale ambiente. Se sei interessato al mondo del mercato immobiliare “Il grande libro del Real Estate“, è una presenza più che necessaria nella tua libreria.

2. Rivoluzione immobiliare - G. Gatti

Continuiamo la nostra lista con un altro volume davvero molto valido, ma ad opera di un autore italiano: “Rivoluzione immobiliare. Guida formativa per investitori immobiliari“.

Giuseppe Gatti è un investitore immobiliare con più di tre lustri d’esperienza sulle spalle, che è riuscito a trasformare quella che era solo una passione in un lavoro più che remunerativo.

In questo libro sono racchiuse tutte le sue conoscenze (dallo stipulare e chiudere una trattativa al rapporto con gli operai sui cantieri) e le risposte alle domande più comuni, ma non, per tale motivo, scontate.

Scritto in modo diretto, ma dettagliato, le nozioni all’interno di “Rivoluzione immobiliare” ti saranno indispensabili per comprendere appieno come diventare un grande investitore immobiliare.

3. Guida Immobiliare - D. Morelli

Il prossimo volume della nostra lista ha il compito di rompere diversi tabù. Infatti, lo scopo principale di “Guida Immobiliare: Come diventare investitore immobiliare partendo da zero” è quello di dare una svolta alla tua vita, cancellando tutti gli stereotipi sul mondo immobiliare.

Il suo autore, Davide Morelli, è un imprenditore immobiliare con esperienza trentennale, ed all’interno del suo libro riporta quanto imparato in questi anni.

Ideale per chi desidera iniziare una seconda attività, oppure per chi è deciso ad iniziare da zero, tale guida sugli investimenti immobiliari ti conduce in un mondo che sembra destinato a pochi eletti ma che nella realtà, con le giuste conoscenze, è alla portata di tutti. La trovi qui.

4. Compra case e vivi di rendita - A. Leone

Nella nostra lista di libri sugli investimenti immobiliari non poteva mancare “Compra case e vivi di rendita. Come garantirti un futuro sicuro grazie agli immobili“, un vero caposaldo per tale argomento.

L’autore, Antonio Leone, è un vero esperto del mercato immobiliare. In questa sua fatica letteraria ha inserito tutte le nozioni necessarie per avere successo investendo in immobili.

L’arte della negoziazione, la conoscenza dei contratti, il valore degli immobili e l’andamento del mercato sono solo alcuni degli argomenti trattati.

Se sei deciso ad investire nel mercato immobiliare, “Compra case e vivi di rendita” è il primo passo da compiere.

5. L'investimento immobiliare - Hoesli & Morri

L’investimento immobiliare. Mercato, valutazioni, rischio e portafoglio” è un volume molto importante quando si parla di investimenti e mercato immobiliare.

Gli autori, entrambi espertissimi del settore, effettuano un’analisi attenta di questo universo, che, quasi in opposizione ai beni che rappresenta, è in continuo movimento.

Tutte le teorie sugli sviluppi futuri di tale ambiente e la mentalità con la quale approcciarsi al mercato del domani, sono sempre sostenute da analisi scrupolose oltre che dettagliate.

Anche se “L’investimento immobiliare” è un libro da studiare più che da leggere, per contro, ti mette a disposizione una conoscenza che pochi volumi hanno da offrire.

6. Manuale per compravendita immobiliare - P. Tonalini

Andiamo avanti con la nostra lista con un altro libro sul molto importante: “Manuale per la compravendita immobiliare“.

Il suo autore Paolo Tonalini, notaio, giornalista pubblicista ed ex ufficiale della marina militare, ha riportato nero su bianco la sua minuziosa e profonda conoscenza del settore.

Attraverso la lettura di questo libro sul mercato immobiliare, ti verranno chiariti (sia con spiegazioni che con esempi pratici) tutti i punti più importanti relativi ad un’operazione delicata, come la compravendita di un immobile.

La sua scrittura chiara e dettagliata fa di “Manuale per la compravendita immobiliare“, il libro ideale sia per gli addetti ai lavori, sia per chi deve affrontare per la prima volta la terribile burocrazia legata al mercato immobiliare.

7. Vivere di turismo - D. Beltrante

Tutti in Italia dicono che grazie alle nostre bellezze si potrebbe vivere tranquillamente grazie al flusso di villeggianti e vacanzieri, ma poi sono pochi quelli che davvero lo fanno. Tuttavia, grazie a “Vivere di turismo. Guadagna affittando immobili anche se non ne possiedi e non hai capitali” potresti farlo anche tu!

Infatti, nelle sue pagine, l’autore Danilo Beltrante spiega, step by step, come dare vita (o rinforzare) un’azienda che ti permette di guadagnare grazie al turismo.

Dalla scrittura leggera e carica di entusiasmo, “Vivere di turismo” è uno dei migliori libri per investimenti immobiliari: ti offre la possibilità che hai sempre cercato per dare la svolta definitiva alla tua vita.

8. I segreti dell'investimento immobiliare - A. Bardolla

Quando si parla di mercato, affari e guadagni si deve per forza menzionare Alfio Bardolla. Per tale motivo all’interno della nostra lista di libri sugli investimenti immobiliari non poteva mancare un suo scritto!

I segreti dell’investimento immobiliare: Tecniche che funzionano nel mercato di oggi“, rispecchia la filosofia del suo autore, in quanto il mercato degli immobili non è visto come un mostro di burocrazia e rischi, ma solo come un’ulteriore risorsa per raggiungere la libertà finanziaria.

Quali sono gli errori da evitare, come ottenere finanziamenti e come ottenere il massimo profitto sono solo alcuni dei punti presenti all’interno de “I segreti dell’investimento immobiliare“. Un libro che tutti dovrebbero leggere.

9. Guida pratica alle aste giudiziarie - F. Colombo

All’interno di questa lista troviamo anche uno tra i migliori libri sulle aste immobiliari: “Guida pratica alle aste giudiziarie: Acquista casa, auto e altro a metà prezzo“.

Ad opera dell’esperto Fabrizio Colombo, il mondo delle aste giudiziarie viene sviscerato completamente: che sia per un investimento o per acquistare al tua prima casa, attraverso la sua lettura, conoscerai tutto ciò di cui hai bisogno per non incappare in una truffa e concludere un ottimo affare.

Senza perdersi in sofismi di genere, ti verrà illustrato cosa fare, come farlo e quando farlo. Non sottovalutare l’idea che la lettura di “Guida pratica alle aste giudiziarie: Acquista casa, auto e altro a metà prezzo” trasformi la tua vita lavorativa, trasformandoti in un abile imprenditore.

10. Finché mutuo non ci separi - M. Frigerio

Terminiamo la nostra lista con un altro volume molto valido: “Finché mutuo non ci separi. Tutto quello che devi sapere sulle aste immobiliari“. L’autore affronta con chiarezza di forma e dovizia di particolari un tema molto controverso: cosa succede quando non si onora il pagamento di un mutuo?

Forte di una mente fresca e contraria al senso di status quo, tipico della finanza delle generazioni passate, Mirko guida il lettore con sicurezza attraverso il difficile percorso delle aste immobiliari fatto di tecnicismi e termini legali.

Tuttavia “Finché mutuo non ci separi” è anche un vero manuale su come affrontare le aste immobiliari da acquirente ed uscirne con un ottimo affare!

Bene mio caro lettore, la nostra top 10 di libri sugli investimenti immobiliari per il 2021 termina qui. Come hai potuto constatare, il tema viene trattato nella sua interezza, ed io sono certo che tu abbia trovato quello più adatto alle tue esigenze.

Se poi tu desiderassi approfondire il tema della finanza da un punto di vista più ampio, ti consiglio di dare un’occhiata a questo nostro articolo, dove vengono selezionati i migliori 10 libri della storia, su come fare soldi!

Ti ringrazio per la lettura e ti auguro in bocca al lupo per tutto.

5/5 - (2 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.