Libri finanza personale: la selezione dei migliori 10 nel 2021

0
778
libri finanza personale

In questo articolo ti fornirò la recensione dei 10 migliori libri di libri finanza personale mai scritti. Leggendoli migliorerai di molto la gestione delle tue finanze, ed imparerai a tenerti alla larga dai classici errori finanziari commessi da molti.

Del resto, la finanza personale non è una materia che viene insegnata a scuola. Quindi, chi vuole approfondire questo argomento, deve necessariamente iniziare un percorso di formazione individuale!

I titoli che troverai di seguito vanno intesi come dei veri e propri libri sull’educazione finanziaria. Ti trasmetteranno importanti nozioni sul risparmio, sulla gestione del tuo budget personale o familiare e sugli investimenti nei mercati finanziari. Scopriamoli insieme!

Migliori libri sulla finanza personale

Come anticipato, per te la selezione definitiva dei libri di finanza personale. Sono certo che troverai ciò che più si adatta alle tue esigenze.

1. Padre ricco padre povero - R. Kiyosaki

Quando si parla di educazione finanziaria non si può non citare Kiyosaki. Per tale motivo iniziamo la nostra lista di libri sulla finanza personale con il suo “Padre Ricco Padre Povero“.

Nelle pagine di questo libro l’autore racconta la sua storia personale, e insegna al lettore a superare tutti i preconcetti che la società ci inculca sul denaro, oltre agli errori dagli errori da evitare per non ritrovarsi intrappolati nel cosiddetto “percorso del topo”.

Inoltre Robert fornisce dei semplici ma fondamentali consigli su come migliorare la gestione delle proprie finanze, e come predisporre il terreno per giungere alla tanto agognata libertà finanziaria. Libro consigliatissimo. Lo trovi qui.

2. I quadranti del Cashflow - R. Kiyosaki

Arriviamo quindi alla seconda posizione di questa lista senza andare troppo lontano. Infatti troviamo un’altra opera di Kiyosaki: “I quadranti del Cashflow

Questo è un vero e proprio manuale di educazione finanziaria. L’autore ti propone un punto di vista d’eccellenza: quello degli investitori professionisti.

I quattro quadranti del cashflow (quelli citati nel titolo) sono: dipendente, lavoratore autonomo, titolare d’impresa e investitore. Attraverso la lettura di questo libro scoprirai come, quando e perché spostarti da un quadrante all’altro.

Se non vuoi perderti questo viaggio ti basta cliccare qui!

3. L'Uomo Più Ricco Di Babilonia - G. S. Clason

Il prossimo titolo della lista è adatto soprattutto a chi è a digiuno di letteratura finanziaria: “L’uomo più ricco di Babilonia” di G. S. Calson.

Infatti, questo testo è stato ideato come un’antologia di racconti ambientati nella mitica Babilonia. Ma il tratto leggero non deve ingannare!

Infatti, tutte le storie al suo interno lasciano delle lezioni importanti, che cambieranno il tuo modo di pensare al denaro.

Nonostante sia un vero e proprio libro di finanza per principianti, “L’uomo più ricco di Babilonia” è una lettura estremamente gradevole anche per chi già di finanza se ne intende. Consigliatissimo.

4. Manuale dell'investitore consapevole

Quando si parla di libri sull’educazione finanziaria un altro testo che non può mancare è “Manuale dell’investitore consapevole“. Del resto, la sua lettura è fondamentale per una corretta gestione dei propri soldi.

All’interno delle sue pagine ti verrà spiegato come evitare gli errori più comuni che commettono tutti coloro che si avvicinano al mondo degli investimenti.

Ti verranno forniti tutti i mezzi per riconoscere e definire obiettivi finanziari raggiungibili. Imparerai a gestire i tuoi soldi e ad evitare le bufale che promettono guadagni troppo facili.

Questo manuale di educazione finanziaria ti aiuterà a conoscere le varie classi di investimento (azioni, obbligazioni, immobili, materie prime etc.) con il fine di aiutarti a costruire un portafoglio di investimenti diversificato, che si adatti al meglio alle tue necessità e agli obiettivi che ti sei imposto.

Se desideri diventare un buon investitore, devi assolutamente leggere questo libro.

5. Incrollabile - Tony Robbins

Il prossimo titolo di questa lista ha un contenuto leggermente diverso dai precedenti, ma mantiene intatta la sostanza.

Infatti, “Incrollabile” resta un libro di educazione finanziaria, ma che vede partire il suo percorso didattico dal tuo cervello e non dal tuo portafoglio.

L’autore Anthony “Tony” Robbins è un grandissimo esperto di crescita personale, probabilmente il coach più famoso al mondo.

Nelle pagine di questo libro, riporta parte della sua esperienza, illustrandoci come una gestione delle finanze efficace nasce da una mente forte ed equilibrata e che una personalità incrollabile è il segreto della ricchezza e non il contrario.

Se vuoi spere di più su quali sono i metodi per arrivare a tale obiettivo ed approfondire questa filosofia di vita così affascinante leggi “Incrollabile“. Credimi, non te ne pentirai.

6. Vivere di rendita - Davide Marciano

Spostiamoci in Italia con il libro di educazione finanziaria di Davide Marciano “Vivere di rendita“.

L’autore è un ragazzo italiano, già creatore di un importante blog dedicato alla finanza. Nelle pagine di questo libro racchiude quello che lui stesso ha definito “il metodo RGGI“.

Davide non etichetta il successo finanziario come figlio della fortuna o un diritto di nascita, bensì come l’applicazione di determinati comportamenti.

Con un linguaggio chiaro e diretto, nelle sue pagine scoprirai tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere la sicurezza economica. Per tale motivo “Vivere di rendita” si accredita di diritto un posto all’interno di questa lista di libri sulla finanza personale.

7. Un milione per mia figlia - P. Di Lorenzo

Un milione per mia figlia. Educazione finanziaria per genitori (e non solo!)” è quello che si può definire a tutti gli effetti un manuale di educazione finanziaria.

L’autore ha dato vita a questo libro con lo scopo di aiutare le famiglie nella gestione delle proprie risorse finanziarie. 

Il milione nel titolo non è solo figurativo. Infatti, Di Lorenzo, nel suo libro fornisce tutte le informazioni necessarie atte a raggiungere tale somma, dedicando la terza parte del suo libro a tutte le manovre a cui egli stesso ha dato vita per raggiungere questo scopo (tutt’altro che irraggiungibile).

Un milione per mia figlia. Educazione finanziaria per genitori (e non solo!)” è adatto sia a chi ha già un’infarinatura dell’argomento sia per chi ne è completamente a digiuno.

8. Finanza personale - Marco Liera

Un altro libro sull’educazione finanziaria davvero molto valido è “Finanza Personale” di Marco Liera.

Dai toni schietti e diretti, questo libro è una vera autorità quando si parla di finanza personale.

L’autore spiega come una tranquillità finanziaria sia possibile gestendo al meglio i 10 fattori che ruotano intorno alla nostra vita. Ovviamente, senza mai contare sugli aiuti dello Stato.

Finanza Personale” è un libro che va diritto al sodo, che tratta con competenza e chiarezza tutto ciò che hai bisogno di sapere per una corretta gestione dei tuoi risparmi.

9. La pensione su misura - Marco Lo Conte

Il prossimo di questa lista è uno dei libri sul risparmio più famosi in circolazione e va a trattare un tema che sta molto a cuore soprattutto a noi italiani: la pensione.

L’autore è Marco Lo Conte, giornalista del Sole 24 Ore ed esperto di finanza, già al suo secondo libro su argomenti di finanza personale.

Il suo “La Pensione Su Misura” è una vera è propria guida che ha lo scopo di aiutare il lettore a costruirsi da solo la propria pensione. Tuttavia, questo manuale non è solo per chi ha i capelli bianchi, ma anche e soprattutto per i più giovani, dato che tale percorso dovrebbe iniziare il prima possibile nella vita di una persona!

10. Risparmiare è facile - Rosciani & Meazza

Terminiamo la nostra lista di libri sulla finanza personale con un lavoro a 4 mani: “Risparmiare è facile (se sai come fare)“.

Gli autori Rosciani & Meazza sono gli ideatori ed i conduttori del programma radiofonico “Due di Denari” e con lo stesso linguaggio fresco ed incisivo, hanno riportato all’interno di questo manuale di educazione finanziaria tutte le mosse più efficaci per vivere una vita volta al risparmio, senza però perdere la testa.

Consigli pratici, siti da consultare e una bibliografia dedicata, fanno di “Risparmiare è facile (se sai come fare)” un valido strumento nella gestione delle proprie finanze.

La nostra top 10 di libri sulla finanza personale termina qui.

Sono tutti titoli validi che ti forniranno nozioni importantissime, grazie alle quali avrai una visone più chiara della gestione delle tue finanze, capirai come risparmiare più soldi e imparerai le basi per investire i tuoi soldi in modo efficace.

Non preoccuparti se non sei un grande esperto in questo campo: con la lettura di anche uno solo dei libri di educazione finanziaria presenti nella lista, potrai cambiare le tue sorti finanziarie una volta per tutte!

4/5 - (4 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.