Kriptomat: recensioni e opinioni sull’exchange criptovalute (2021)

0
790
kriptomat

Kriptomat è sicuro e affidabile? Come comprare criptovalute tramite questo servizio? Che commissioni applica? Quali sono i metodi di pagamento supportati?

Questo articolo si propone come recensione completa di Kriptomat, un servizio che ti consente di fare trading di criptovalute e di conservare in un unico luogo tutte le tue monete virtuali. Per cui, se vuoi avere maggiori informazioni in merito, ti trovi proprio nel posto giusto!

Vedremo innanzitutto che cos’è Kriptomat, le criptovalute supportate da questo servizio, come registrarsi e confermare il proprio account e come acquistare criptovalute. Non solo: analizzeremo anche le commissioni applicate e i metodi di pagamento supportati, per poi concludere con alcune opinioni e recensioni su Kriptomat.

Kriptomat: cos’è? Recensione

Kriptomat (qui il sito ufficiale) è una piattaforma che ti consente di acquistare, vendere e conservare criptovalute. Si tratta infatti di un exchange e wallet criptovalute, tramite cui effettuare scambi tra valute tradizionali e cripto, e tra coppie di queste ultime.

kriptomat recensione

L’azienda facente capo a Kriptomat ha sede in Estonia, ed servizio è pienamente autorizzato e regolamentato ad operare dalla legislazione dell’UE. Attualmente possono utilizzare Kriptomat solo i cittadini che risiedono in Europa, mentre restano esclusi dalla copertura sia gli Stati Uniti che la Russia.

Kriptomat si distingue rispetto agli altri exchange e app per trading di criptovalute per la sua facilità di utilizzo. È infatti possibile acquistare Bitcoin, Ethereum, Ripple e altre cripto con pochi click. Puoi inoltre utilizzare Kriptomat sia da pc tramite la sua applicazione web, che da mobile, per mezzo delle sua app disponibile sia per Android che per iOS.

Questo exchange gode di buona fama nel web, anche se ancora non è molto conosciuto in Italia. Ma quali sono le criptovalute negoziabili su Kriptomat? E soprattutto come funziona nella pratica? Scopriamolo nelle prossime sezioni.

Criptovalute disponibili su Kriptomat

Attualmente, sono disponibili su Kriptomat più di 30 criptovalute, che non è un numero da sottovalutare. Di seguito troverai l’elenco completo:

Bitcoin (BTC), Ripple (XRP), Ethereum (ETH), EOS, Litecoin (LTC), Stellar (XLM), TRON (TRX), Bitcoin Cash (BCH), Cardano (ADA), Monero (XMR), IOTA, DASH, DAI, NEO, Ethereum Classic (ETC), NEM (XEM), Zcash (ZEC), Tether (USDT), Augur (REP), Gnosis (GNO), OxProject (ZRX), OmiseGO (OMG), Enjin (ENJ), Status (SNT), SunContract (SNC), Metal (MTL), Civic (CVC), Request Network (REQ), FunFair (FUN), Propy (PRO), Loopring (LRC).

Accedi al sito ufficiale per consultare le quotazioni attuali di questo exchange criptovalute e iniziare a fare trading su Kriptomat

Come funziona Kriptomat

Ma entriamo nel cuore della trattazione e parliamo più in dettaglio di come funziona Kriptomat. In questa sezione, vedremo in particolare come registrarsi a Kriptomat, i metodi di pagamento accettati per il deposito e come comprare criptovalute.

Come registrarsi a Kriptomat

Registrarsi a Kriptomat è semplicissimo. A partire dalla homepage (la trovi a questo link) clicca sul pulsante che riporta la dicitura “Iscriviti” (o “Get Started” se non hai ancora impostato la lingua in italiano). Accederai alla seguente schermata:

kriptomat registrazione

A questo punto non ti rimane che compilare il modulo d’iscrizione, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e password (ti consiglio di usare una password che sia composta almeno da otto caratteri, di cui una maiuscola, un numero ed un carattere speciale).

Spunta la casella relativa alla clausola di maggiore età e accetta sia le condizioni di utilizzo che le disposizioni in materia di privacy. Clicca sul pulsante “Crea un account” per completare la tua operazione.

Dopo aver fatto ciò, ti rimangono solo due passaggi per cominciare ad utilizzare tutte le funzionalità di Kriptomat:

  1. Verificare il tuo indirizzo e-mail
  2. Verificare la tua identità

Nel complesso, la procedura di registrazione è piuttosto semplice. Clicca sul pulsante qui sotto per registrarti gratuitamente.

Metodi di pagamento accettati

Parliamo ora dei metodi di pagamento accettati per il deposito. Ti dico subito che troverai le commissioni relative a ciascuno di essi nella sezione dedicata alle fee. In Kriptomat puoi depositare tramite:

  • Carta di credito/debito/prepagata (VISA o MasterCard)
  • Bonifico SEPA
  • Skrill
  • Neteller
  • Sofort
  • Trasferimento di criptovalute da un altro exchange

Nel complesso, quindi, l’offerta è piuttosto varia e ti consente di utilizzare i principali metodi di pagamento disponibili sulla piazza a parte uno: PayPal, che non è accettato.

Come comprare criptovalute su Kriptomat

Vediamo ora come comprare, vendere e scambiare criptovalute su Kriptomat, ovvero come aprire e chiudere posizioni nelle cripto disponibili su questo exhcange.

Ora, potrei anche qui illustrarti il processo tramite immagini e testo, ma la cosa più efficace è quella di riportarti direttamente il video tutorial del canale di Kriptomat, che risulta molto chiaro e conciso.

Ecco come acquistare criptovalute. Nota che in questo caso è stato selezionato “portafoglio euro” come metodo di pagamento, ma puoi modificare tale voce, inserendo ad esempio la tua carta di credito per effettuare la transazione:

Ora vediamo come vendere criptovalute:

Infine, trovi qui la procedura per scambiare criptovalute:

Come vedi, Kriptomat è molto semplice da utilizzare. Inizia anche tu a fare trading su questo exchange!

Kriptomat: commissioni applicate

Parliamo ora di commissioni applicate da Kriptomat.

Cominciamo subito col dire che per effettuare un deposito o prelievo tramite bonifico SEPA è addebita una fee pari ad un euro. Questa è in assoluto la soluzione consigliabile.

Vediamo ora le commissioni applicate per acquistare e vendere criptovalute:

  • Acquisto (da euro a criptovaluta): 1.45% (minimo 1.45 eur)
  • Vendita (da criptovaluta ad euro): 1.45% (minimo 1.45 eur)
  • Acquisto con carta di credito: 4.65% (qualche fee addizionale potrebbe essere addebitata se il valore della transazione è sotto ai 100 euro)
  • Scambio (da cripto a cripto): 0.00
  • Skrill: 5.35% (qualche fee addizionale potrebbe essere addebitata se il valore della transazione è sotto ai 100 euro)
  • Neteller: 5.35% (qualche fee addizionale potrebbe essere addebitata se il valore della transazione è sotto ai 100 euro)
  • Sofort: 3.95% + 0.35 eur.

Se le criptovalute vengono ritirate dal portafoglio di Kriptomat, vengono applicate anche in questo caso delle piccole commissioni, di cui puoi vedere il dettaglio completo in questa pagina, nella sezione dedicata ai prelievi.

Opinioni e pareri su Kriptomat

Qui di seguito troverai alcune opinioni e pareri di coloro i quali hanno provato con mano l’exchange trattato in questa recensione, ovvero Kriptomat.

kriptomat opinioni
kriptomat opinione
kriptomat recensioni

Come puoi vedere, gli utenti sono rimasti molto colpiti sia dalla facilità di utilizzao dell’app che dal supporto clienti, cui si sono rivolti in un momento di necessità.

Alternative a Kriptomat

Le possibili alternative a Kriptomat sono innumerevoli, ma le più conosciute ed interessanti risultano essere sicuramente Coinbase e Bitpanda.

Coinbase (qui il sito ufficiale) è uno degli exchange criptovalute più famosi al mondo, ed offre molte opzioni interessanti come la possibilità di ottenere cripto gratis grazie al programma “Coinbase earn”. Le commissioni per l’acquisto di criptovalute, ed il numero di cripto disponibili, sono più o meno equivalenti rispetto a ciò che offre Kriptomat.

Bitpanda (qui il sito ufficiale) si sta affermando come uno dei migliori exchange europei, dato che ha sede a Vienna e sempre più utenti italiani lo stanno utilizzando per conservare e scambiare le loro criptovalute. Particolarità di Bitpanda è che permette anche di acquistare metalli preziosi.

A parte gli exchange, è possibile fare affidamento anche ai cosiddetti broker criptovalute, come eToro, che risultano più adatti e professionali per effettuare operazioni di trading, quando non si ha interesse a conservare le proprie criptovalute nel lungo periodo.

MIGLIORI PIATTAFORME CRIPTOVALUTE
5/5
*67% dei conti CFD perde denaro
4.8/5
*76% dei conti CFD perde denaro
4.8/5
*Capitale a rischio

Domande frequenti e risposte

Concludiamo con alcune domande poste di frequente sull’argomento, al fine di eliminare eventuali dubbi residui che ti siano rimasti.

👉 Che cos’è Kriptomat?

Kriptomat è un exhcange per criptovalute, tramite cui puoi negoziare un totale di 30 monete digitali; è disponibile sia tramite applicazione web che per app mobile sia per Android che per iOS.

👉 Si tratta di un exchange sicuro?

Assolutamente sì. Nel corso della sua storia, non ha mai ricevuto attacchi hacker, a dimostrazione del livello di sicurezza con cui è stato progettato. Inoltre Kriptomat è pienamente autorizzato e regolamentato ad operare dalla legislazione dell’UE.

👉 Come comprare Bitcoin su Kriptomat?

Comprare Bitcoin su Kriptomat è semplicissimo. A partire dalla homepage dell’app, clicca su Compra/Vendi e seleziona come criptovaluta il Bitcoin. Decidi quindi l’importo in euro da impiegare e clicca sul pulsante per proseguire. Rivedi i dettagli della tua transazione e conferma per completare la procedura.

👉 Quali sono le commissioni applicate da Kriptomat?

Depositi e prelievi tramite bonifico SEPA sono soggetti ad una fee di 1 euro. Per le transazioni d’acquisto e di vendita di cripto abbiamo uno spread pari all’1,45% del valore dell’operazione, che rientra nella media se confrontato a quello applicato dagli altri exchange criptovalute.

👉 Quali sono i metodi di pagamento accettati da Kriptomat?

I metodi di pagamento accettati da Kriptomat sono i seguenti: carta di credito/debito/prepagata, bonifico SEPA, criptovalute, Neteller, Sofort e Skrill.

👉 Come posso contattare il supporto in caso di dubbi e/o problemi?

Per qualsiasi problema e/o dubbio puoi contattare il supporto navigando a questo link.

👉 Come ritiro i soldi da Kriptomat?

Se hai la necessità di prelevare del denaro dal tuo conto, segui la procedura descritta in questo articolo.

Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.