Investire in orologi conviene? Tutto quello che devi sapere

0
249
investire in orologi

Investire in orologi conviene? Quali sono le piattaforme migliori per farlo? Se cerchi le risposte a queste domande, continua a leggere!

Quando si cercano dei vettori per eseguire degli investimenti alternativi, le strade possono essere diverse. Nell’articolo di oggi analizzeremo una delle più interessanti: quella degli orologi.

Questi sono spesso oggetti di lusso, soprattutto per gli uomini. Infatti, tale gadget è inteso anche come uno status symbol: un orologio di marca è simbolo di potere, successo e prosperità.

Investire in orologi può essere un’ottima idea, a patto che si sappia come procedere. Ti anticipo subito che non si tratta di una passeggiata, ma questa guida ti aiuterà tantissimo soprattutto a muovere i primi passi.

Infatti, a seguire vedremo tutti gli step da compiere per investire in orologi, su quali modelli puntare, dove cercarli ed a quali piattaforme affidarsi. Quindi, non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito.

Investimento in orologi: come funziona

Investire in orologi è un’operazione che dà i suoi frutti nel lungo periodo. L’investitore acquista un orologio di lusso e di valore e lo conserva per anni, spesso anche per tutta la vita.

Ci sono diversi casi in cui un orologio di lusso si tramanda da padre in figlio come se fosse un gioiello di famiglia, proprio perché il suo valore, almeno in teoria, aumenta con il passare degli anni. Questa è una delle motivazioni per la quale si investe in orologi di lusso, d’epoca, di particolare valore storico o facenti parte di edizioni limitate.

Ma non è sempre facile fare buoni affari. Per avere successo ti sarà richiesta una conoscenza molto avanzata dell’argomento. Pertanto, se hai deciso di iniziare ad investire in orologi, è necessario che tu ti informi il più possibile sull’argomento, così da diventare un esperto.

Dovrai conoscere la storia relativa ai pezzi più importanti, essere in grado di riconoscere i meccanismi originali, i produttori di orologi ed i singoli modelli, così da distinguere i modelli rari da quelli prodotti in serie.

Devi anche conoscere come funziona il mercato. Solo alcuni orologi hanno un elevato potenziale di rivalutazione dei prezzi.

Ad esempio, se acquisti un orologio contemporaneo nuovo e costoso, non devi progettare di venderlo a un prezzo più alto tra 6 mesi. Infatti, molti modelli consentono di ottenere un profitto importante solo dopo qualche decina di anni.

investimento in orologi

Uno dei modi più validi per avere un profitto da un investimento in orologi è quello di mettere le mani su un’edizione limitata, oppure su un orologio appartenente ad una linea speciale.

Un esempio recente è quello della collaborazione tra Swatch ed Omega. I due brand hanno creato una linea speciale di orologi, che ha avuto un grande successo di vendite. I negozi sono stati assaltati, ed è stato inizialmente permesso ai clienti di acquistare un solo pezzo a persona.

Alcuni di quelli che sono riusciti ad accaparrarsi il proprio modello l’hanno rimesso in vendita ad un prezzo 10 volte superiore a quello di acquisto, ricavando un ritorno davvero importante in pochi giorni.

Tuttavia la stessa Swatch ha annunciato che la linea di orologi sarà presto resa disponibile al grande pubblico. Quindi, a volte è possibile speculare anche grazie all’isteria di massa, acquistando e rivendendo un orologio nel momento giusto.

Un grande rischio che si corre quando si decide di investire soldi in orologi d’epoca è quello di essere truffati da un contraffattore. Infatti, se si è poco esperti, sarà praticamente impossibile riconoscere un orologio originale da un falso.

In ultimo, se possiedi un budget ridotto, puoi sempre puntare su orologi di fascia bassa, creando una collezione interessante e ricca, che potrebbe acquisire un valore collezionistico nel tempo. Rivendendola in blocco potrebbe fruttarti un buon guadagno.

Investire in orologi: le caratteristiche più importanti

Vediamo ora quali sono le caratteristiche più importanti che gli orologi da investimento devono possedere:

  • essere legati a brand di lusso;
  • essere originali;
  • essere ben conservati;
  • essere poco diffusi;
  • se possibile avere qualche caratteristica extra che doni un valore aggiunto.

Inoltre, sappi che gli orologi da investimento possono acquisire ancora più valore se possiedono una storia tutta loro. Ad esempio, possono acquisire un valore estremamente elevato se in passato sono stati indossati da personaggi famosi.

investire in orologi di lusso

Un orologio può essere stato indossato in passato da un personaggio famoso (come il Rolex Daytona del 1968 di Paul Newman) oppure addirittura può essere apparso in un film (come i Rolex ed i Breitling di James Bond).

In questi casi, se il pezzo possiede una storia, una provenienza e un’originalità documentate, può acquisire un valore davvero inestimabile.

Investire in orologi di lusso: i migliori brand e modelli

Adesso dedichiamo uno spazio all’analisi dei migliori modelli e brand di orologi. Questi richiedono un investimento di partenza elevato, ma garantiscono buone probabilità di rivalutazione nel tempo.

1. Investire in orologi Rolex Daytona

Impossibile iniziare da un modello differente. Il Rolex Daytona è l’orologio di lusso per eccellenza. Acquistarne uno nuovo comporta iscriversi ad una lista d’attesa lunga almeno 5 anni.

Il prezzo medio alle aste del 2020 si attestava tra i 20.000 ed i 30.000 dollari.

Riuscire ad averne uno sul quale investire prende ancora più valore, da quando la Rolex ha affermato che diminuirà di molto la produzione in controtendenza alla richiesta che continua ad aumentare.

2. Investire in orologi Patek Philippe Nautilus

Argento ed oro sono sempre stato il rifugio di chi desiderava investire su qualcosa che conservasse il suo valore nel tempo. Adesso tali metalli preziosi sono stati spodestati dal Patek Philippe Nautilus.

Un modello fresco di fabbrica tocca i 100.000 € che può apparire come una cifra importante, ma che diventa piccola se confrontata con l’importo raggiunto dall’ultimo modello, la versione Tiffany, venduto dalla casa d’aste Phillips in Association with Bacs & Russo per…6.503.500 milioni di dollari!

Credo sia superfluo aggiungere altro.

3. Investire in orologi Richard Mille

Gli orologi Richard Mille non passano di certo inosservati. Ad oggi è pacifico affermare che si tratta di uno dei modelli più cari che si possono trovare in giro.

Infatti, il prezzo di vendita per un modello nuovo, spesso raggiunge cifre a 5 zeri. Inoltre, questo modello di orologio è molto amato dai vip. Per avere una controprova ti basta fare una brevissima ricerca in rete.

Si tratta di certo di un’innovazione nel mondo degli orologi sia per stile sia per tecnologia. Riuscire a recuperane uno per venderlo in futuro può essere solo una buona idea.

4. Investire in orologi Omega Speedmaster

Tutti i modelli di orologio Omega hanno un elevato valore di mercato. Tuttavia, se vuoi davvero fare un investimento valido devi recuperare o un modello Speedmaster o Seamaster.

Questi sono stati prodotti entrambi nel 1957 ed hanno fatto la storia del brand.

Di contro, sappi che il valore di mercato aumenta in maniera importante solo a patto di recuperare dei pezzi che hanno una storia particolare alle spalle.

Quindi, prima di fare il tuo acquisto valuta bene tutti i fattori relativi all’orologio che hai davanti.

Dove e come investire in orologi

Andiamo avanti con la nostra guida e vediamo quali sono le piattaforme più valide per iniziare ad investire in orologi di lusso. Di seguito, troverai le metodiche migliori per sicurezza, valore dei modelli e vastità di opzioni.

1. CataWiki

CataWiki (qui trovi il sito ufficiale) è una piattaforma online internazionale dove è possibile trovare aste di decine di migliaia di oggetti da collezione: opere d’arte, libri, francobolli, banconote, monete, carte sportive, vino, champagne, pietre preziose e gioielli, cimeli militari, auto d’epoca ed ovviamente gli orologi da investimento.

come investire in orologi

CataWiki si avvale di esperti multilingue nei vari settori dell’arte e del collezionismo. Questi si assicurano che tutti i pezzi messi all’asta siano descritti correttamente e assegnati alla giusta categoria.

La piattaforma funge da casa d’aste. Tra i suoi cataloghi puoi recuperare l’articolo che più ti interessa e fare un’offerta personale o scegliere un’asta a tema (ad esempio, orologi Rolex esclusivi, orologi da tasca, orologi Omega d’epoca…).

Ogni oggetto è sempre descritto in dettaglio: dimensioni, materiale di fabbricazione, stato di conservazione, datazione, foto e etc.. Le recensioni sull’espositore sono liberamente accessibili al pubblico.

Per accedere a CataWiki devi creare un account gratuito facendo clic qui. Poi devi solo selezionare l’articolo che ti interessa e partecipare all’asta. Sulla destra è possibile vedere lo stato di avanzamento, il prezzo di spedizione in Italia e le informazioni sulla commissione dell’acquirente del 9%.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, carta e sistemi di pagamento online. Inoltre, sappi che avere un account ti dà anche diritto di mettere in vendita gli oggetti.

2. Boutique di orologeria e rivenditori autorizzati

Un altro modo per investire in Rolex ed altri orologi di lusso è quello di recarti in una boutique o un rivenditore autorizzato.

Con ciò non mi riferisco a Mario l’orologiaio sotto casa tua, ma a punti vendita certificati. Inoltre, se vuoi fare davvero le cose per bene devi prendere in seria considerazione anche l’idea di spostarti all’estero per fare il tuo acquisto.

Infatti, in altri Paesi potresti trovare una maggiore scelta di modelli. Inoltre, la domanda e l’offerta locale relativa agli orologi di lusso, ed il tasso di cambio tra l’euro e le altre valute, potrebbero fare sì che il prezzo per certi brand risulti più basso all’estero che in Italia.

Di certo questa non è la soluzione più comoda, ma se hai un capitale di partenza e magari viaggi per altri motivi, puoi unire le due cose e concludere un buon affare.

3. Case d’asta

Anche le case d’asta sono un’ottima soluzione. Queste trattano non solo opere d’arte, ma anche artigianato o gioielli. In alcuni casi è facile recuperare anche orologi d’epoca.

Quando questo accade si ha la sicurezza che l’oggetto è stato analizzato da un esperto e che l’asta sarà condotta in modo professionale.

Prima dell’asta, è possibile sfogliare il catalogo e decidere il budget di partenza o su quali pezzi puntare. Di solito, c’è anche la possibilità di vedere l’articolo in anticipo nello showroom.

Per partecipare ad un’asta bisogna registrarsi ad essa e specificare se si vuole fare un’offerta di persona dal vivo o a distanza (per telefono/online).

Quando si vince l’asta si è obbligati a pagare (subito dopo l’asta o entro una data stabilita). Alcune case d’asta richiedono un deposito rimborsabile prima di fare offerte, come se fosse una sorta di caparra.

All’importo dell’offerta possono essere aggiunte ulteriori spese da parte della casa d’aste. Quindi, è sempre consigliato leggere in anticipo il regolamento onde evitare spiacevoli sorprese.

Investire in orologi conviene?

Ora è tempo di tirare le prime conclusioni: investire in orologi conviene?

I pareri degli esperti sono contrastanti. Un investimento di questo tipo può essere redditizio quando si verificano determinate condizioni, che per essere soddisfatte richiedono una dovuta conoscenza, come detto all’inizio della nostra analisi.

Se si possiede già una vasta conoscenza dell’argomento di certo si parte avvantaggiati. In caso contrario, bisogna essere disposti a studiare un bel po’.

Inoltre, bisogna possedere anche un buon senso degli affari. Un ulteriore prerequisito è la disponibilità di un budget elevato, che può rivelarsi un ostacolo per molte persone.

Altro punto importante sta nel fatto che una volta acquistato un orologio da investimento deve essere curato. Il costo della manutenzione, eseguita da un orologiaio esperto, deve essere considerato parte dell’investimento.

Un mastro orologiaio saprà come mantenere inalterato il valore del tuo esemplare nel tempo.

Infine, ricorda che si parla di un investimento a lungo termine. Solo casi specifici, come l’acquisto di un orologio in edizione limitata e la sua quotazione immediata a un prezzo più alto, o l’acquisto fortunato di un orologio di valore che il venditore non aveva valutato, potano un rapido profitto.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di un investimento di almeno 10 anni, e di solito di più.

Investimento in orologi: alternative

Se desideri ampliare il tuo wallet di investimenti, con canali alternativi, hai diverse possibilità da tenere in considerazione:

Ricorda sempre di eseguire il tuo investimento in base alle tue conoscenze di base, alle tue attitudini personali e anche al tuo budget di partenza.

Infine, devi decidere se vuoi eseguire un investimento a lungo o a breve termine. In base a tali fattori potrai scegliere la strategia più redditizia pe te.

Investire in orologi: domande e risposte frequenti

👉 Quali sono gli orologi da investimento?

Gli orologi da investimento sono orologi di lusso e di alto valore, spesso vintage o in edizione limitata, il cui valore è destinato ad aumentare nel tempo.

👉 Su quali marche di orologi vale la pena investire?

I marchi più comunemente citati sono Rolex, Patek Philippe, Richard Mille o Omega. Le aziende che producono orologi di lusso sono diverse ed a incidere sul prezzo concorrono anche il modello specifico.

👉 Dove acquistare orologi per investire?

La piattaforma migliore è di certo CataWiki, dove le voci sono descritte in dettaglio e selezionate da esperti. La scelta è davvero ampia. In alternativa, si può ricorrere alle boutique o, anche se si tratta di una via più rischiosa, alle case d’asta.

👉 Investire in orologi conviene?

Sì, a condizione di possedere le conoscenze necessarie per individuare un orologio atto allo scopo. Inoltre, ricorda che un orologio deve essere curato affinché non perda il suo valore e deve essere conservato per molti anni per ottenere un profitto dalla vendita.

Vota
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.