Investire in oro su eToro: guida completa, costi e convenienza

0
519
investire in oro con etoro

Come investire in oro su eToro tramite CFD, ETF ed azioni? Quali sono i costi e le commissioni applicate dalla piattaforma? L’investimento in oro su eToro conviene?

L’oro è il bene rifugio per eccellenza, ottimo per proteggere il proprio patrimonio dall’inflazione, dalle crisi economiche e da altri eventi geo-politici inaspettati. Molti investitori decidono di acquistarlo e detenerlo nel proprio portafoglio per il lungo periodo, e molti altri fanno trading sulle sue oscillazioni di prezzo.

Una delle migliori piattaforme in assoluto per investire in oro è eToro, broker online internazionale che offre anche un conto demo gratuito da 100 mila dollari, tramite il quale è possibile fare pratica con l’investimento o il trading sull’oro senza correre alcun rischio.

In questa guida vedremo proprio come investire in oro su eToro, analizzando tutte le principali possibilità offerte dal broker: CFD sull’oro, ETF sull’oro e azioni di aziende che si occupano dell’estrazione dell’oro. Se invece vuoi conoscere le alternative a eToro, leggi il nostro articolo su come comprare oro online.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

Investire in oro su eToro: tutte le possibilità

Analizziamo subito le principali possibilità messe a disposizione da eToro per effettuare un’investimento in oro: CFD, ETF e azioni.

GOLD (CFD sull’oro)

Lo strumento finanziario denominato su eToro “GOLD” (lo trovi qui, *68% degli investitori perde denaro con i CFD) è di fatto un CFD, ossia un contratto sul prezzo dell’oro, che ne replica in modo esatto il suo andamento di mercato. Rappresenta il modo più rapido e diretto in assoluto per fare trading sull’oro.

investire in oro su etoro

Per trovarlo ti basta digitare “GOLD” sulla barra di navigazione del broker. Non potrai confonderti: il CFD è caratterizzato dall’icona gialla di un lingottino d’oro.

Questo strumento finanziario ti permette di fare trading sull’oro anche utilizzando la leva finanziaria (fino ad un massimo di 1:20), oppure di aprire posizioni short, così da guadagnare se il prezzo dell’oro dovesse scendere.

L’investimento minimo è pari a $50 e le commissioni per l’acquisto sono basse (a partire da 45 pips). C’è inoltre una commissione overnight pari a 0,08$ (0,23$ nei week-end), il che rende il GOLD poco adatto a chi sia interessato ad investire in oro nel lungo periodo.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

GLD (ETF sull’oro)

Strumento finanziario ben più adatto alle esigenze degli investitori di lungo periodo è l’SPDR Gold Trust, l’ETF sull’oro più grande al mondo, che puoi acquistare su eToro cercando “GLD” nella barra di navigazione, oppure cliccando qui (*68% degli investitori perde denaro con i CFD).

investire in etf su oro con etoro

Si tratta di un ETF, ovvero di un fondo che investe direttamente in oro fisico. Acquistandone una quota potrai ottenere dei rendimenti perfettamente corrispondenti all’andamento del prezzo di mercato dell’oro, con dei costi di gestione bassissimi.

Puoi investire in questo ETF con eToro a partire da $50 e gli spread sono contenuti. Per maggiori informazioni, o per aprire un conto sul broker, clicca qui.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

Azioni

Terza possibilità, molto meno diretta ma comunque interessante, per investire in oro con eToro è quella di acquistare le azioni di aziende che si occupano dell’estrazione e la lavorazione dell’oro.

investire in oro con etoro azioni

Tali aziende guadagnano quando l’oro aumenta di prezzo, mentre perdono soldi quando la valutazione dell’oro scende. L’andamento del prezzo delle azioni di queste aziende è del tutto collegato all’andamento del prezzo dell’oro, quindi molti investitori le aggiungono al loro portafoglio per acquisire un’esposizione indiretta alla materia prima.

Il vantaggio delle “azioni aurifere” è che, a differenza di un investimento diretto in oro, permettono di ottenere un guadagno da dividendi.

Alcune tra le aziende più grandi e più stabili al mondo, tra quelle che si occupano dell’estrazione dell’oro, sono sicuramente la Newmont Corp, la Barrick Gold Corp e la Franco Nevada. Puoi investire in ciascuna di esse con eToro a partire da $50.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

Come investire in oro su eToro: tutorial

Vediamo ora un breve tutorial su come investire in oro su eToro. Questi sono tutti gli step che dovrai seguire, se ad esempio vorrai acquistare una quota dell’ETF sull’oro SPDR Gold Trust:

  • Registrati a eToro seguendo questo link (*68% degli investitori perde denaro con i CFD);
  • Deposita almeno 200$ sul tuo account di trading;
  • Cerca lo strumento “GLD” o “SPDR Gold” sulla barra di ricerca;
  • Clicca sul pulsante “Investi”;
  • Indica l’importo che vuoi investire;
  • Clicca su “Imposta ordine” e completa l’operazione.
come investire in oro su etoro

Come vedi dall’immagine qui sopra, in questo caso non ci sono commissioni overnight. Subito dopo aver completato l’operazione, vedrai lo strumento finanziario all’interno del tuo portafoglio su eToro, e potrai seguirne in tempo reale l’andamento di mercato.

Se non ti senti pronto ad operare con soldi reali, ti ricordo che puoi investire in oro con eToro anche sfruttando il comodo conto demo gratuito, che puoi aprire cliccando qui.

*68% degli investitori perde denaro con i CFD

Investire in oro su eToro: domande frequenti

Come investire in oro su eToro?

Per investire in oro su eToro devi innanzitutto aprire un conto reale sul broker (clicca qui, *68% degli investitori perde denaro con i CFD), verificare la tua identità e depositare un minimo di 200$. A questo punto potrai cercare sulla barra di navigazione lo strumento GOLD (se vuoi negoziare i CFD sull’oro), oppure GLD (se vuoi investire nell’ETF sull’oro). Clicca sul pulsante “acquista”, inserisci il tuo stop loss, modifica la leva, imposta il take profit e apri la tua posizione.

Investire in oro su eToro conviene?

Sì, investire in oro su eToro conviene, dato che questo broker risulta uno dei migliori e più sicuri in assoluto, sia per utenti alle prime armi, che per investitori più navigati. Le commissioni sono bassissime e all’inizio puoi servirti anche del conto demo gratuito, per investire in oro senza mettere a rischio soldi reali.

Quali sono le alternative a eToro per investire in oro?

A parte eToro, potresti usare altri broker online per investire o fare trading sull’oro, come ad esempio Naga Trader. Oppure, potresti comprare oro fisico online tramite l’app di Conto Lingotto. In ogni caso, per approfondire l’argomento ti invito a leggere il nostro articolo su come comprare oro.

Disclaimer: eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

5/5 - (2 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.