Dove e come investire 50000 euro: le 10 migliori idee per il 2021

0
1805
come investire 50000 euro

Ti stai chiedendo dove e come investire 50.000 euro? Sei alla ricerca di idee per investire i tuoi risparmi in modo sicuro e redditizio? Sei nel posto giusto!

50 mila euro da investire sono una bella cifra, che può permetterti un’adeguata diversificazione del capitale e anche l’accesso ad opportunità di investimento che risultano precluse a chi dispone ad esempio di soli 1000 euro.

In questo articolo vedremo innanzitutto come investire 50.000 euro senza rischi, per poi passare ad analizzare possibili investimenti un po’ più speculativi, ma che presentano comunque un ottimo rapporto rischio/rendimento.

Leggi con attenzione tutto l’articolo, e ti prometto che al termine dello stesso avrai le idee molto più chiare su dove investire 50000 euro. Sei pronto? Iniziamo!

1Come investire 50.000 euro senza rischi

Dove depositare i risparmi conto deposito

Se sei interessato ad investire 50000 euro senza rischi, per veder crescere in modo regolare i tuoi soldi (seppur molto lentamente), l’opzione classica che puoi prendere in considerazione è quella di mettere i tuoi risparmi in un conto deposito.

Si tratta di soldi che dovrai vincolare, e che ti forniranno un rendimento assicurato, oltre alla garanzia del fondo interbancario (che ti permette una certa sicurezza anche se la banca dovesse fallire). I conti deposito, in base alla durata del vincolo e alla banca a cui scegli di affidarti, ti permettono di ottenere un rendimento annuo che può arrivare in alcuni casi anche al 2% netto.

MIGLIORI CONTI DEPOSITO DEL 2021
4.7/5
4.2/5
3.7/5

Piuttosto che tenere i tuoi 50 mila euro sotto il materasso oppure sul conto corrente, ti consiglio di metterli nel conto deposito. In questo modo avrai qualche speranza in più di conservare il reale valore del tuo capitale nonostante l’inflazione.

Ad oggi, i due conti deposito più vantaggiosi sono quello offerto da Illimity Bank, e quello di Widiba. In entrambi i casi puoi portarti a casa, a seconda del periodo in cui accetti di vincolare i tuoi soldi, un rendimento netto compreso tra lo 0,5% ed il 2% annuo, che non è per niente male considerando i tempi in cui viviamo.

2Come investire 50.000 euro in Posta

Dove mettere i risparmi dei figli buoni postali

Una seconda possibilità per investire 50.000 euro in modo sicuro è quella di affidarsi a Poste Italiane, acquistando in particolare i cosiddetti Buoni Fruttiferi Postali.

Esistono varie tipologie di buoni fruttiferi postali (BFP), ciascuna con le sue caratteristiche, ma comunque la sostanza non cambia. Ti permettono di vincolare i tuoi 50000 euro per qualche anno, e ottenere in cambio un rendimento da interessi garantito. Attualmente, nel 2021 il massimo interesse annuo che puoi ottenere si aggira intorno all’1% lordo (che è davvero poco, ma meglio di niente).

Ti sconsiglio invece di affidarti agli altri prodotti postali, che i consulenti cercheranno di proporti (come ad esempio i fondi di investimento postali), dato che non si tratta di soluzioni vantaggiose né tantomeno sicure.

In ogni caso, il vantaggio principale di investire 50 mila euro alle Poste (nei BFP) è rappresentato dalla sicurezza dell’investimento, e anche dal fatto che viene applicata una tassazione di favore del 12,50% sui guadagni generati, a differenza del 26% standard.

3Dove investire 50000 euro: Fundstore

come investire 50000 euro in fondi

Uno dei migliori modi per investire 50.000 euro è quello di affidarsi a Fundstore (qui il sito ufficiale), il più grande marketplace italiano di fondi comuni di investimento. Tramite questa piattaforma avrai la possibilità di investire in modo diretto (senza dover passare tramite le banche e le loro onerose commissioni) in più di 5.000 fondi comuni di investimento.

Se vuoi effettuare un investimento sicuro e diversificato in fondi obbligazionari, azionari, immobiliari, monetari o misti, senza spendere un’esagerazione in commissioni, Fundstore è l’opzione che fa per te.

Puoi usare il sito o la comoda app di Fundstore per selezionare da solo i fondi in cui investire, oppure affidarti ad uno dei 5 portafogli di investimento già pronti e correttamente diversificati, che la piattaforma mette a disposizione di tutti gli investitori:

  • Portafoglio etico: un portafoglio bilanciato e socialmente responsabile, semplice ma ben diversificato, con un rischio di livello medio.
  • Portafoglio figli: un portafoglio sicuro, che si propone di accumulare un capitale per il futuro dei tuoi figli.
  • Portafoglio megatrend: per chi desidera investire in modo ragionato e coerente sui grandi trend sociali, demografici ed economici legati all’evoluzione della tecnologia e del nostro pianeta.
  • Portafoglio pensione: portafoglio con l’obiettivo è costruire un capitale per integrare il tuo futuro reddito pensionistico.
  • Portafoglio reddito: portafoglio che si propone di generare flussi di cassa regolari per garantirti una rendita, preservando sempre il capitale.

Tramite Fundstore puoi anche attivare un piano di accumulo, così da investire i tuoi risparmi in modo automatico e regolare. Registrati o scopri di più cliccando qui.

4Come investire 50.000 euro in ETF

Come investire pochi soldi ETF

Un fantastico modo per investire 50000 euro in borsa senza esporsi a rischi troppo elevati, è quello di ricorrere agli ETF – strumenti finanziari che replicano in modo passivo le performance di un indice di mercato (indice azionario, obbligazionario o sulle materie prime).

Gli ETF, a differenza dei fondi comuni di investimento, hanno delle commissioni bassissime, e la loro ampia diversificazione interna li rende molto più sicuri rispetto ad un investimento in una singola azione o in una singola obbligazione.

Ad esempio, acquistando l’ETF iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc), staremo investendo automaticamente in tutte e 500 le principali aziende americane quotate in borsa (Amazon, Facebook, Google, Apple, Microsoft, Facebook, Procter & Gamble, Johnson & Johnson…).

L’indice S&P 500, negli ultimi 90 anni, ha realizzato un rendimento annuo medio pari al 9,8%, subendo però oscillazioni anche significative, e alcuni anni di perdita anche elevata. Per questo, investendo in un ETF basato sull’S&P 500, avresti ottenuto anche tu un rendimento annuo lordo equivalente al 9,8%.

Gli ETF obbligazionari raccolgono invece un insieme di titoli di stato, oppure di obbligazioni emesse da società, e risultano più sicuri ma anche meno redditizi rispetto a quelli azionari. Ad esempio l’ETF iShares US Aggregate Bond UCITS ETF (Acc) include al suo interno la totalità delle obbligazioni emesse in dollari ed esistenti sul mercato americano (sia quelle societarie, sia i titoli di stato USA).

L’US Aggregate Bond, pur con qualche piccola oscillazione, negli ultimi 20 anni ha garantito uno stabile rendimento medio annuo del 5%.

MIGLIORI BROKER DOVE COMPRARE ETF
4.8/5

*Investire comporta rischi

4.5/5

*67% dei conti CFD perde denaro

4.5/5

*Investire comporta rischi

Come vedi, l’investimento in ETF risulta davvero vantaggioso per chi ha un’ottica di lungo periodo, dato che è possibile veder crescere il proprio capitale quasi sicuramente, indipendentemente dall’asset class prescelta tra azionaria e obbligazionaria.

Ma allora, come investire 50000 euro in ETF?

Per farlo, ti basta utilizzare un broker online come Degiro, Bitpanda o eToro, che offrono un’ampia scelta di ETF in cui investire, con commissioni davvero basse rispetto a quelle applicate dalle normali banche. Per maggiori informazioni sull’argomento, ti invito a leggere il nostro articolo sui migliori broker ETF.

5Come investire 50 mila euro in oro

investire 50000 euro in oro

L’oro è considerato il “bene rifugio” per eccellenza, dato che conserva ed incrementa il suo valore nel tempo, proteggendo il patrimonio di un investitore sia dall’inflazione, che da eventi inaspettati come guerre o crisi economiche globali. Ecco perché investire 50.000 euro in oro (o almeno una parte di essi) potrebbe essere una buona idea per chi vuole giocare sul sicuro.

Il celebre investitore Ray Dalio, ideatore del portafoglio All Season, afferma che chi non investe in oro non ha studiato in modo abbastanza approfondito la storia umana.

Tuttavia, il prezzo del metallo prezioso varia in tempo reale ogni giorno, quindi nel breve periodo è anche possibile incorrere in perdite investendo in oro. E’ nel lungo periodo che questa tipologia di investimento non delude mai, quindi te lo sconsiglio se hai una logica di breve termine, dato che potresti rimanerne deluso.

Ma allora, come investire 50000 euro in oro?

MIGLIORI SOLUZIONI PER INVESTIRE IN ORO
4.8/5
4.6/5
4.5/5

La soluzione migliore in assoluto sul panorama italiano è quella offerta da Conto Lingotto, che ti permette di investire in oro fisico, e ti offre la possibilità di mantenerlo depositato in caveau ad alta sicurezza, oppure di riceverlo direttamente a casa tua.

Tramite la comoda app di Conto Lingotto puoi anche attivare un piano di accumulo in oro, investendo piccole somme di denaro a cadenza regolare su questo metallo prezioso, così da costruire la tua posizione in oro fisico un grammo alla volta. Clicca qui per scoprire il pac.

Altre alternative interessanti per investire in oro fisico o finanziario sono offerte da piattaforme internazionali quali BullionVault, Bitpanda o eToro.

6Investire 50000 euro in azioni

investire 50 mila euro in azioni

Investire 50 mila euro in azioni è uno dei metodi più efficaci in assoluto per far crescere il proprio capitale, dato che tantissime aziende crescono di continuo e generano degli ottimi profitti per i loro azionisti (sia sotto forma di dividendi, che di plusvalenze sul prezzo di acquisto).

Tuttavia, il valore delle azioni subisce delle oscillazioni di prezzo davvero significative nel breve periodo, quindi questa tipologia di investimento espone a rischi elevati, soprattutto se il numero di aziende detenute in portafoglio è limitato.

La chiave per investire 50.000 € in borsa con successo è innanzitutto diversificare il proprio capitale su tante aziende (un minimo di 10), di cui si conosce bene il modello di business, e che si reputano sottovalutate in base a criteri di analisi fondamentale.

MIGLIORI APP PER TRADING E INVESTIMENTI
4.8/5
*74% dei conti CFD perde denaro
4.8/5
*67% dei conti CFD perde denaro
4.8/5
*76% dei conti CFD perde denaro

Inoltre, risulta estremamente importante affidarsi ad un broker online valido, che ti permetta di acquistare e vendere azioni senza commissioni, e che non abbia costi di tenuta del conto. La soluzione migliore è sicuramente eToro.

Con eToro puoi anche copiare le scelte di investimento di altri trader più esperti, così da ottenere i loro stessi risultati. Questa funzionalità risulta perfetta se ancora la tua conoscenza dei mercati finanziari non è particolarmente elevata. Clicca qui per maggiori informazioni.

Inoltre, puoi aprire un conto demo gratuito da 100 mila dollari (puoi farlo da qui), tramite cui hai la possibilità di esercitarti con soldi virtuali nell’investimento in azioni, ETF, criptovalute, forex o materie prime. Quando ti sentirai sufficientemente bravo, potrai poi passare ad un conto con soldi reali e depositare i tuoi 50 mila euro.

7Investire 50 mila euro con MoneyFarm

Dove mettere i risparmi ogni mese Moneyfarm

Moneyfarm (qui il sito ufficiale) è la principale azienda italiana di consulenza finanziaria indipendente, ed una delle più importanti società europee per la gestione finanziaria. La sua attività consiste in offrire piani personalizzati di investimento e di risparmio, sulla base delle esigenze dei propri utenti.

La caratteristica principale di Moneyfarm è che essa è indipendente da banche e fondi di investimento, ossia non riceve alcun compenso per offrire specifici prodotti finanziari. Grazie a ciò non si pone mai in conflitto di interesse nei confronti dei propri clienti e può consigliare loro ciò che risulta realmente più conveniente.

Investire 50000 euro con Moneyfarm è facile e molto conveniente: ti basta attivare un piano di gestione patrimoniale (qui trovi tutte le informazioni per farlo), effettuare un bonifico alla piattaforma e lasciare che i consulenti di Moneyfarm facciano tutto il resto. Il tuo patrimonio verrà investito in modo efficace ed altamente diversificato grazie a fondi indicizzati a basso costo (ETF), con la finalità di aumentare il tuo capitale nel lungo periodo.

Con Moneyfarm, oltre all’investimento di una cifra iniziale come i tuoi 50000 euro, potrai anche decidere di attivare un piano di accumulo del capitale, in modo da iniziare ad investire una quota fissa mensile, che ti permetterà di incrementare enormemente il tuo patrimonio nel corso degli anni.

Per quanto riguarda i rendimenti che puoi conseguire con Moneyfarm, questi dipendono dal livello di rischio che decidi di assumerti (puoi scegliere un livello di rischio che va da 1 a 7), e anche dalle condizioni di mercato. In ogni caso, negli ultimi 8 anni, avresti ottenuto un rendimento medio annuo del 5% lordo. Per maggiori informazioni, clicca qui.

8Investire 50.000 euro in immobili

Piccoli investimenti immobiliari

Il mercato immobiliare offre delle opportunità di guadagno davvero interessanti, quindi sono in molti i risparmiatori che valutano l’idea di investire 50.000 euro in un immobile per affittarlo, oppure che cercano possibilità alternative per guadagnare grazie all’investimento in immobili.

Innanzitutto, c’è da dire che 50 mila euro, per quanto siano una cifra interessante, molto spesso ti permettono di acquistare soltanto una casa di piccole dimensioni lontana dalle grandi città. Questo potrebbe tradursi in una maggiore difficoltà nel riuscire ad affittare l’immobile, oppure a rivenderlo un domani.

50 mila euro possono anche essere utilizzati come base per accedere ad un mutuo e acquistare un immobile più grande, oppure in una posizione più vantaggiosa. Tuttavia, anche in questo caso dovrai fare i conti con diversi fattori, ed impiegare molte delle tue energie per realizzare un investimento la cui riuscita non è garantita.

Ma per fortuna, al giorno d’oggi esistono delle opportunità alternative per investire 50 mila euro in immobili, anche con cifre basse e senza il bisogno di uscire di casa: si tratta del crowdfunding immobiliare.

Esistono infatti diverse piattaforme che ti permettono di partecipare ad uno o più investimenti immobiliari mettendo a disposizione il tuo capitale, e ottenendo in cambio una parte dei profitti dell’operazione (in proporzione al capitale che hai investito).

Quali sono le migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare?

MIGLIORI PIATTAFORME CROWDFUNDING IMMOBILIARE
4.8/5
4.7/5
4.7/5

La mia preferita è RE-Lender, piattaforma italiana di crowdlending immobiliare, che mette in contatto promotori che richiedono un finanziamento e gli utenti iscritti alla piattaforma che desiderano far fruttare i propri risparmi.

I progetti che vengono pubblicati su RE-Lender riguardano esclusivamente società che realizzano riconversioni di tipo industriale, ecologico e immobiliare, con guadagni che vanno per l’investitore dal 7% al 10% annuo. Il tuo investimento minimo su ogni singolo progetto deve essere almeno di 50 euro. Trovi maggiori informazioni e tutti i progetti disponibili sul sito ufficiale di RE-Lender.

9Investire 50 mila euro in startup innovative

piccoli investimenti in startup innovative

Oltre alle opportunità che abbiamo visto in questo articolo, esiste ancora un’altra opzione innovativa e davvero interessante per investire 50000 euro nel 2021, che garantisce anche dei benefici fiscali: il cosiddetto equity crowdfunding.

In poche parole, si tratta di investire i tuoi soldi in piccole società o startup innovative, passando per il tramite di apposite piattaforme online, che regolano tutta la procedura e gestiscono i rapporti tra le neo-aziende e gli investitori interessati a diventare azionisti.

Queste startup potrebbero rivelarsi un fiasco totale, facendo perdere la quasi totalità del capitale investito, come invece potrebbero anche esplodere e regalare rendimenti stratosferici. Sia il livello di rischio, sia il potenziale rendimento, sono estremamente elevati.

Se deciderai di investire in startup, vale la stessa regola che abbiamo enunciato per quanto riguarda l’investimento in azioni: assicurati di diversificare a sufficienza il tuo capitale, senza mettere tutte le uova nello stesso paniere. Per il resto, ti basterà affidarti alle piattaforme giuste, selezionare le idee imprenditoriali che più ti affascinano, e sei pronto a partire!

MIGLIORI PIATTAFORME EQUITY CROWDFUNDING
4.8/5
4.7/5
4.6/5

Una delle migliori piattaforme italiane che ti permettono di investire in startup innovative è senz’altro Lita.co, che offre opportunità di partecipare a progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale e ambientale. Trovi il sito ufficiale della piattaforma a questo link.

Un’ottima alternativa è rappresentata da WeAreStarting, che è uno dei portali più affermati in Italia per investire in startup, esiste sin dal 2014 e segue gli investitori in modo molto diretto, anche tramite un gruppo Telegram dedicato. Puoi registrarti gratis qui.

10Come investire 50000 euro: prestiti alle aziende

Investire piccole somme nel p2p lending

Altra grande possibilità per investire 50 mila euro nel 2021 è quella di iniziare a prestare i tuoi soldi ad aziende di piccole e grandi dimensioni in cambio di un elevato tasso di interesse. Questa possibilità ci viene offerta da alcune piattaforme online, che mettono in contatto le aziende e gli investitori, garantendo la sicurezza e la trasparenza di tutte le operazioni.

Per le aziende questa opzione è vantaggiosa, dato che hanno la possibilità di finanziare i loro progetti imprenditoriali senza dover ricorrere a mutui o prestiti bancari. Anche per l’investitore è un’opportunità fantastica, dato che per una volta in vita sua può guadagnare esattamente come fanno le banche!

Ma quali sono le migliori piattaforme italiane per investire 50 mila euro in prestiti ad aziende oppure a privati?

MIGLIORI PIATTAFORME P2P LENDING ITALIANE
4.8/5
4.7/5
4.6/5

La migliore piattaforma italiana di questo tipo si chiama Criptalia (qui il sito ufficiale) tramite la quale puoi iniziare ad investire con appena 20 euro e guadagnare in media il 9% annuo, finanziando le iniziative imprenditoriali che più ti ispirano.

I progetti spaziano su più fronti: da healthcare a immobiliare passando per ricerca e sviluppo. Ogni progetto viene spiegato dettagliatamente sul sito di Criptalia e la raccolta prevede fin dal principio un interesse mensile ed una data di scadenza.

Criptalia non applica commissioni agli investitori, quindi il rendimento che ti viene mostrato è reale e devi togliere solo la ritenuta fiscale. Per approfondire o per iscriverti gratuitamente alla piattaforma, clicca qui.

Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.