Dove e come investire 1000 euro: 10 idee per il 2023

0
7331
come investire 1000 euro

Ti stai chiedendo dove e come investire 1000 euro? Sei nel posto giusto!

1000 euro da investire non sono molti, e non possono garantirti profitti astronomici, né una diversificazione sufficiente del capitale, ma rappresentano comunque un buon punto di partenza da cui iniziare.

In questo articolo vedremo come investire 1000 euro in 10 modi diversi, ciascuno dei quali presenta un livello di rischio e un rendimento atteso differenti.

Partiremo dall’analizzare i metodi classici e più sicuri come gli strumenti postali o il conto deposito, per poi avventurarci nel mondo delle azioni, dell’oro, delle criptovalute e di tutte le altre opportunità disponibili nel 2023, che presentano un rendimento potenziale davvero interessante, ma anche dei rischi più elevati.

Leggi con attenzione tutto l’articolo, e ti prometto che al termine dello stesso avrai le idee molto più chiare su dove investire 1000 euro. Sei pronto? Iniziamo!

Come investire 1000 euro in banca

investire 1000 euro in banca

La prima possibilità per investire i tuoi 1000 euro è quella più sicura in assoluto, e consiste nell’affidare i tuoi risparmi ad una banca, attraverso il classico conto deposito.

Si tratta di soldi che dovrai vincolare, e che ti forniranno un rendimento assicurato, oltre alla garanzia del fondo interbancario (che ti permette una certa sicurezza anche se la banca dovesse fallire).

I conti deposito, in base alla durata del vincolo e alla banca a cui scegli di affidarti, ti permettono di ottenere un rendimento annuo che può arrivare in alcuni casi anche al 4% netto.

Ecco una tabella riassuntiva dei 3 migliori conti deposito del 2023:

MIGLIORI CONTI DEPOSITO DEL 2023
4.7/5
4.7/5
4.7/5

Piuttosto che tenere i tuoi soldi sotto il materasso oppure sul conto corrente, vale la pena di metterli nel conto deposito. Tuttavia, sappi che il rendimento che otterrai potrebbe non essere sufficiente a tutelarti dall’inflazione.

Investire 1000 euro alle Poste

investire 1000 euro alle poste

Come seconda soluzione per investire 1000 euro, voglio parlarti dell’offerta di Poste Italiane, ed in particolare dei cosiddetti Buoni Fruttiferi Postali.

Esistono varie tipologie di buoni fruttiferi postali (BFP), ciascuna con le sue caratteristiche, ma comunque la sostanza non cambia. Ti permettono di vincolare i tuoi soldi per qualche anno, e ottenere in cambio un rendimento da interessi garantito dallo Stato Italiano.

Attualmente, nel 2023, il massimo interesse annuo che puoi ottenere si aggira intorno al 3% lordo. Esistono anche dei Buoni con un rendimento ancora più vantaggioso dedicati ai minori di 18 anni.

Ti sconsiglio invece di affidarti agli altri prodotti postali, che i consulenti cercheranno di proporti (come ad esempio i fondi di investimento postali), dato che non si tratta di soluzioni vantaggiose né tantomeno sicure.

In ogni caso, il vantaggio principale di investire i tuoi soldi alle Poste (nei BFP) è rappresentato dalla sicurezza dell’investimento, ma anche dal fatto che viene applicata una tassazione di favore del 12,50% sui guadagni generati, a differenza del 26% standard.

Investire 1000 euro in ETF azionari

investire 1000 euro in etf

Un fantastico modo per investire 50000 euro in borsa senza esporsi a rischi troppo elevati è quello di ricorrere agli ETF azionari – strumenti finanziari che replicano in modo passivo le performance di un indice azionario di mercato.

Gli ETF, a differenza dei fondi comuni di investimento, hanno delle commissioni bassissime, e la loro ampia diversificazione interna li rende molto più sicuri rispetto ad un investimento in una singola azione.

Il mercato azionario globale, nel suo complesso, ha un rendimento medio annuo superiore al 7%. Quindi, se si ha un orizzonte temporale di lungo periodo, investire in un ETF azionario è la scelta migliore che tu possa fare.

MIGLIORI BROKER ETF
4.8/5

*Investire comporta rischi

4.5/5

*Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per maggiori informazioni, visitare etoro.com/trading/fees.

4.5/5

*Investire comporta rischi

Alcuni degli ETF azionari più classici su cui potresti investire sono i seguenti:

  • Vanguard FTSE All-World (ISIN IE00BK5BQT80) – Replica l’andamento del mercato azionario globale.
  • iShares Core S&P 500 (ISIN IE00B5BMR087) – Replica l’andamento delle principali 500 aziende americane.
  • iShares Nasdaq 100 (ISIN IE00B53SZB19) – Replica l’andamento dei 100 principali titoli tecnologici americani.

Per investire in uno di questi ETF ti basta creare un account su un broker online come Degiro o Fineco, ricercare lo strumento finanziario di tuo interesse tramite il nome o il codice ISIN, ed effettuare l’operazione. Le commissioni su Degiro sono estremamente basse.

Investire mille euro in oro

investire 1000 euro in oro

L’oro è considerato il “bene rifugio” per eccellenza, dato che conserva ed incrementa il suo valore nel tempo, proteggendo il patrimonio di un investitore sia dall’inflazione, che da eventi inaspettati come guerre o crisi economiche globali. Ecco perché avere una parte del proprio portafoglio di investimenti dedicata all’oro è un’idea molto saggia.

Il celebre investitore Ray Dalio, ideatore del portafoglio All Season, afferma che chi non investe in oro non ha studiato in modo abbastanza approfondito la storia umana.

Tuttavia il prezzo dell’oro varia in tempo reale ogni giorno, quindi nel breve periodo è anche possibile incorrere in perdite investendo in oro. E’ nel lungo periodo che questa tipologia di investimento non delude mai, quindi te lo sconsiglio se hai una logica di breve termine, dato che potresti rimanerne deluso.

Ma allora, dove è possibile comprare l’oro?

MIGLIORI SOLUZIONI PER INVESTIRE IN ORO
4.8/5
4.6/5
4.5/5

La soluzione più interessante in assoluto sul panorama italiano è quella offerta da Conto Lingotto, che ti permette di investire in oro fisico anche piccole somme di denaro, e ti offre la possibilità di mantenerlo depositato in caveau ad alta sicurezza, oppure di riceverlo direttamente a casa tua.

Tramite la comoda app di Conto Lingotto puoi anche attivare un piano di accumulo in oro, investendo piccole somme di denaro a cadenza regolare su questo metallo prezioso, così da costruire la tua posizione in oro fisico un grammo alla volta. Clicca qui per registrarti al pac.

In alternativa puoi affidarti a piattaforme internazionali come Bitpanda, che ti permette di investire in oro a partire da 1 euro, oppure di attivare un piano di risparmio sull’oro con acquisti ricorrenti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Investire 1000 euro in azioni

investire 1000 euro in azioni

Comprare azioni di singole aziende è senz’altro uno dei metodi migliori per investire mille euro, ma ti espone a un livello di rischio molto elevato, soprattutto se hai una logica di breve periodo.

Tantissime aziende sono cresciute enormemente negli ultimi anni (pensa anche solo ad Apple, Microsoft, Amazon o Tesla). Tuttavia, ce ne sono tante altre che sono diminuite di valore, facendo perdere un sacco di soldi agli investitori e ai trader.

Ma diversificando il tuo capitale su più aziende ed investendo in esse per un periodo piuttosto lungo (almeno 2 anni) puoi limitare i rischi a cui sei esposto ed aumentare di molto i rendimenti attesi.

MIGLIORI BROKER PER COMPRARE AZIONI
4.8/5
*Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per maggiori informazioni, visitare etoro.com/trading/fees.
4.8/5
*Investire comporta rischi
4.8/5
*Investire comporta rischi

Il problema è che 1000 euro non sono sufficienti per acquistare le azioni di tante aziende diverse, dato che spesso una singola azione può arrivare a costare anche diverse centinaia di dollari!

La soluzione in questo caso è affidarsi ad un broker online come eToro, che ti permette di comprare e vendere frazioni di azioni, in modo da poter tranquillamente suddividere i tuoi 1000 euro tra tutte le aziende che vuoi acquistare, senza stare a guardare il valore minimo della singola quota.

Con eToro puoi aprire anche un conto demo gratuito (puoi farlo da qui), tramite cui hai la possibilità di esercitarti con soldi virtuali nell’investimento in azioni, ETF, criptovalute, forex o materie prime. Quando ti sentirai sufficientemente bravo, potrai poi passare ad un conto con soldi reali.

*Il 74% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investire 1000 euro nel social trading

investire 1000 euro nel copy trading

Fare trading di breve termine è una delle attività più complesse e rischiose in assoluto, dato che può garantire guadagni strabilianti, come anche portare a delle perdite molto significative.

Iniziare a fare trading da solo, senza esperienza e senza competenze, non è assolutamente consigliabile. Tuttavia cosa diresti della possibilità di copiare le mosse di trader professionisti?

Il social trading è un’opportunità nuova e davvero molto interessante, ideata da piattaforme come eToro, che ti permettono di accedere alle strategie dei migliori trader del mondo: l’unica cosa che bisogna fare è selezionare quelli con obiettivi e livello di rischio affini ai propri e poi copiare con un semplice clic i loro portafogli vincenti.

In particolare, eToro ti mostra un elenco di trader, detti Popular Investor, che puoi filtrare in base al livello di rischio, al rendimento che hanno ottenuto negli ultimi anni e diversi altri fattori.

Se sceglierai di copiare il loro portafoglio, qualunque operazione che loro andranno ad effettuare verrà eseguita in automatico e in tempo reale anche sul tuo account. In questo modo otterrai i loro stessi risultati senza dover fare nulla!

Il Social Trading è una soluzione win-win: i trader professionisti raggiungono ottimi risultati, gli investitori che li seguono fanno lo stesso. Per provare a seguire le mosse dei migliori investitori professionisti occorre:

  • Aprire un conto su eToro;
  • Scegliere il proprio Popular Investor di riferimento;
  • Destinare una parte del proprio budget per copiare il suo portafoglio.

Se vuoi, puoi anche copiare più di un trader allo stesso tempo: potresti ad esempio destinare 500 euro per copiare il portafoglio di un Popular Investor, e gli altri 500 euro per copiarne un altro.

*Il 74% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investire 1000 euro in finanziamenti p2p

investire 1000 euro nel p2p lending

Oltre agli strumenti finanziari classici, è possibile investire mille euro nei cosiddetti finanziamenti peer to peer (p2p lending), ossia i prestiti personali fra persone fisiche.

Il termine lending peer to peer fa riferimento ai prestiti personali tra privati. In pratica, tu presti dei soldi ad un’altra persona o ad una azienda (che li utilizzerà, ad esempio, per acquistare una macchina) e, con il tempo, il tuo prestito ti viene reso insieme ad una quota di interessi, che rappresenta il tuo profitto.

Chiaramente effettuare questo tipo di operazione in modo diretto risulterebbe estremamente rischioso, perché è difficile assicurarsi la restituzione dei propri soldi una volta che li hai prestati ad un perfetto sconosciuto, non è vero?

Ecco perché negli ultimi anni sono nate diverse piattaforme di p2p lending, che fanno da ponte tra gli investitori ed i richiedenti. In questo modo, un investitore può diversificare il proprio capitale su un numero molto ampio di prestiti, e dormire sonni tranquilli sapendo che la piattaforma di p2p lending farà tutto il possibile per assicurarsi che il capitale venga restituito in tempo con i dovuti interessi.

Il p2p lending è comunque rischioso, ma offre dei rendimenti annui molto interessanti, quindi se approcciato con cautela e utilizzando le giuste piattaforme può rappresentare un ottimo modo per investire 1000 euro.

Ma quali sono le migliori piattaforme di questo tipo? Di seguito trovi uno schema che riassume quelle più sicure, affidabili e redditizie, tramite le quali potrai prestare soldi a privati o aziende:

MIGLIORI PIATTAFORME P2P LENDING 2023
4.7/5
4.6/5
4.5/5

La piattaforma più famosa e più adatta per iniziare nel p2p lending è sicuramente Bondora, che con il piano Go & Grow ti permette di investire e ritirare il tuo capitale senza vincoli, e che effettua per conto tuo un investimento differenziato su un elevato numero di prestiti.

I rendimenti di questa soluzione sono pari al 4% annuo. Inoltre, registrandoti con questo link avrai la possibilità di ottenere 5 euro di bonus sul tuo conto da sommare a quelli che verserai sulla piattaforma.

Investire 1000 euro in immobili

come investire 1000 euro in immobili

Il mercato immobiliare offre delle opportunità di guadagno davvero interessanti, e tutti lo sanno. Il problema è che servono capitali importanti per acquistare un immobile: non si tratta sicuramente di un investimento che puoi fare con 1000 euro!

Ultimamente tuttavia sono nate delle piattaforme di crowdfunding immobiliare che permettono agli investitori di partecipare a progetti immobiliari sicuri e profittevoli, investendo anche solo una piccola cifra, come potrebbero essere ad esempio i tuoi mille euro, ma spesso anche molto meno!

In poche parole puoi partecipare ad uno o più investimenti immobiliari mettendo a disposizione il tuo capitale, e ottenendo in cambio una parte dei profitti dell’operazione (in proporzione al capitale che hai investito).

Quali sono le migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare?

MIGLIORI PIATTAFORME CROWDFUNDING IMMOBILIARE
4.8/5
4.7/5
4.7/5

La mia preferita è RE-Lender, piattaforma italiana di crowdlending immobiliare, che mette in contatto promotori che richiedono un finanziamento e gli utenti iscritti alla piattaforma che desiderano far fruttare i propri risparmi.

I progetti che vengono pubblicati su RE-Lender riguardano esclusivamente società che realizzano riconversioni di tipo industriale, ecologico e immobiliare, con guadagni che vanno per l’investitore dal 7% al 10% annuo. Il tuo investimento minimo su ogni singolo progetto deve essere almeno di 50 euro. Trovi maggiori informazioni e tutti i progetti disponibili sul sito ufficiale di RE-Lender.

Investire 1000 euro in criptovalute

come-investire-mille-euro-in-criptovalute

Un modo più rischioso, ma anche potenzialmente molto più profittevole per investire 1000 euro è quello di acquistare una o più criptovalute, ed in particolare il Bitcoin.

Il 2022 è stato un anno difficile per le valute digitali, ma gli analisti prevedono che in futuro il prezzo del Bitcoin sia destinato a crescere ancora tantissimo, man mano che più utenti lo scoprono ed iniziano a dargli fiducia.

MIGLIORI APP CRIPTOVALUTE
4.8/5

*Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. Non c’è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

5/5
4.8/5

Se anche tu credi nel futuro delle criptovalute, o vuoi trarre beneficio facendo trading sulle loro forti oscillazioni di prezzo, fondamentalmente hai due opzioni a disposizione:

Puoi acquistare direttamente le crypto tramite i cosiddetti exchange, che ti permettono di ottenere criptovalute reali, detenute in portafogli virtuali. I migliori crypto-exchange sono sicuramente Binance e CoinBase.

In alternativa, i broker online permettono anche di negoziare CFD di criptovalute e quindi comprare o vendere strumenti derivati che simulano il valore delle crypto. In questo caso non deterrai vera e propria criptovaluta, ma potrai investire i tuoi mille euro in Bitcoin senza necessariamente passare da un exchange.

Il miglior broker per fare trading sulle criptovalute, a mio avviso è sempre eToro, che ne offre più di 40, e che mette a disposizione degli investitori anche il fantastico Crypto-Portfolio, ovvero un portafoglio diversificato che investe equamente in tutte le principali criptovalute.

Se hai deciso di investire i tuoi 1000 euro in criptovalute, probabilmente un po’ di diversificazione interna è la scelta giusta, ecco perché il crypto-portfolio di eToro potrebbe fare davvero al caso tuo.

*L’investimento in crypto-asset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero applicarsi tasse sui profitti.

Avviare un micro business

investire in un micro business

L’ultimo modo di cui voglio parlarti su come investire 1000 euro è quello di crearti un micro business basato sul commercio online di prodotti tech.

Si tratta di una soluzione che stanno iniziando sfruttare molte persone, anche in Italia, e che se fatta con costanza può portare guadagni davvero interessanti (molto più elevati rispetto a quelli derivanti da un investimento finanziario). Chiaramente, anche il livello di impegno da dedicarci è più elevato.

Ma vediamo insieme di cosa si tratta…

Esistono dei siti che organizzano aste online di prodotti tecnologici (ma non solo). Si tratta di aste “al centesimo”, che ti permettono cioè di rilanciare di un importo pari a 0,01 euro rispetto ai tuoi concorrenti, e che molto spesso ti danno la possibilità di accaparrarti prodotti ottimi a prezzi davvero bassi.

Il passaggio successivo è quello di rivendere tali prodotti su siti di vendita e di annunci (come ad esempio eBay) ad un prezzo maggiorato ma pur sempre conveniente, in modo da ottenere rapidamente un profitto.

Il sito più conosciuto e meglio organizzato che organizza aste online è Bidoo.

bidoo prodotti

Come vedi dall’immagine qua sopra, su Bidoo puoi riuscire ad acquistare prodotti molto costosi anche a pochi euro. Non solamente prodotti tech, che sono comunque la maggioranza, ma anche gadget, elettrodomestici o buoni da utilizzare in vari negozi online.

La registrazione a Bidoo è gratuita, e insieme ad essa riceverai 10€ di bonus di benvenuto, con i quali potrai iniziare a vincere i prodotti a prezzi ridicoli per poi rivenderli altrove.

Con un investimento minimo e un po’ di buona volontà puoi ricavarti il tuo spazio e garantirti un po’ di entrate in più che non guastano mai.

Investire 1000 euro al mese

Vediamo ora un caso diverso da quelli presentati fino a questo momento. Cosa fare se, piuttosto che investire 1000 euro in un’unica volta, tu abbia la possibilità di investire 1000 euro al mese?

Lo scenario qui cambia, dato che con 1000 euro al mese di investimento puoi riuscire a far fruttare i tuoi risparmi piuttosto rapidamente, anche senza esporti a rischi esagerati.

La prima regola da seguire è la diversificazione: dato che il tuo capitale andrà ad incrementarsi di mese in mese non puoi pensare di metterlo tutto in un unico strumento finanziario. Mai mettere tutte le uova nello stesso paniere!

La soluzione ideale per investire mille euro al mese è quella di crearsi un piano di accumulo del capitale basato su diversi ETF: una percentuale fissa di ETF azionari, una percentuale fissa di ETF obbligazionari, e magari una percentuale fissa di ETF sull’oro. Ciò che dovrai fare è semplice:

  • Scegli 3 o 4 ETF di tuo interesse;
  • Scegli la percentuale da dedicare a ciascuno degli ETF;
  • Acquista ogni mese delle quote degli ETF, rispettando le percentuali prestabilite.

Come già detto in precedenza, il miglior broker online per negoziare ETF è Degiro, che è davvero l’ideale nel caso in cui tu voglia creare un piano di accumulo e investire 1000 euro al mese, dato che ti fornisce diversi ETF con le commissioni estremamente ridotte.

5/5 - (6 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.