Illimity conto corrente Smart: opinioni, recensioni e costi

0
260
illimity conto corrente

Illimity conto corrente Smart: come funziona? Quali sono i costi e quali i vantaggi di sceglierlo?

Nella recensione a venire vedremo di rispondere a queste e a molte altre domande sul conto corrente Smart a zero spese di Illimity Bank. Per cui, se stai cercando maggiori informazioni a riguardo, devi dirti che ti trovi proprio nel posto giusto!

In particolare, in questo articolo vedremo prima di tutto di parlare di Illimity Bank, la banca che sta dietro al conto corrente Smart, per poi andare a vedere le caratteristiche dell’offerta e le eventuali promozioni attive.

Proseguiremo illustrando come aprire il conto Illimity e descrivendo quali sono le funzionalità gratuite e quelle sottoposte ad un costo. Accenneremo anche alla possibilità di fare un upgrade al conto Plus, ottenendo degli ulteriori vantaggi.

Concluderemo con alcune opinioni e recensioni sul conto corrente Illimity dei clienti che già usufruiscono del servizio, per poi andare a tirare le somme e discutere se tale soluzione è effettivamente conveniente.

Illimity conto corrente: recensione

Il conto corrente Smart è un servizio gestito ed offerto da Illimity Bank (qui trovi il sito ufficiale). Si tratta di una banca che ha fatto dell’innovazione il suo pane quotidiano ed ha l’obiettivo di fornire alla clientela dei prodotti sicuri, tecnologici e soprattutto convenienti.

illimity conto corrente

Illimity Bank è un progetto nato e diretto da Corrado Passera, noto banchiere salito alla popolarità in quanto ha svolto l’incarico di Ministro dello sviluppo economico durante il governo Monti dal 2011 al 2013.

Ma forniamo qualche numero in più sulla banca. Illimity Bank ha un CET1 del 17.9%: si tratta di un indice di solidità che viene conferito alle diverse banche, ed in questo caso è uno dei più alti in Italia. Attualmente la banca ha più di 600 dipendenti per un business che nell’ultimo anno ha già sviluppato un fatturato di ben 4.1 miliardi di euro (numeri aggiornati al quarto quadrimestre del 2020).

Tutto ciò per dire che Illimity Bank è una realtà solida, sicura ed in continua crescita. Tra i diversi prodotti che costituiscono la sua offerta vi è il conto corrente Smart a zero spese, di cui è compito di questo articolo quello di illustrarne funzionalità ed eventuali costi.

Conto corrente Illimity Bank: caratteristiche

Entriamo nel dettaglio della trattazione parlando delle caratteristiche del conto corrente Illimity, che nella sua versione base prende il nome Smart.

Non tutti sanno che è disponibile anche una versione superiore, chiamata Plus, che offre delle ulteriori funzionalità all’interno del pacchetto. Ma per ora concentriamo sul conto zero spese, che è anche il più popolare e quello da cui generalmente si parte, che da ora verrà indicato in maniera indifferente come conto corrente Smart, conto corrente Illimity o conto Illimity.

Info generali

Mi preme innanzitutto evidenziare che il conto corrente Smart si distingue per il fatto che è completamente gestibile online tramite la sua comoda app (o, in alternativa, da browser). L’accesso è sicuro e può essere abilitata la funzionalità di riconoscimento facciale (Face ID) o delle impronte digitali (Touch ID).

conto corrente illimity

Tramite l’app di Illimity avrai il tuo saldo e la lista dei tuoi movimenti aggiornati in tempo reale, potendoli categorizzare per periodo, tipologia, importo o categoria di spesa.

Inoltre potrai effettuare ricariche telefoniche, pagare bollettini postali nonché modelli MAV/RAV e F24 direttamente dal sito o dall’app. Riceverai le notifiche nella sezione denominata “la tua bacheca” ed in questo modo potrai rimanere sempre aggiornato sui nuovi avvenimenti.

Detto ciò, come vedremo più in dettaglio nella sezione dedicata ai costi, il conto corrente Smart di Illimity Bank è a zero spese e pertanto non ha costi di mantenimento, a differenza di molti altri, il cui canone può arrivare tranquillamente a superare il centinaio di euro all’anno.

A parte il conto corrente, è possibile sottoscrivere gratuitamente il conto deposito, che può essere di natura libera o vincolata, con rendimenti annui lordi fino al 2%. Trovi tutti i dettagli in questo articolo dedicato.

Carte

Al conto corrente possono essere associate carte di ogni tipo, ovvero prepagate, di debito e di credito.

È importante evidenziare che coloro i quali sottoscrivono un conto corrente Illimity ottengono una carta di debito internazionale MasterCard a titolo completamente gratuito e con canone annuo azzerato. Riceverai tale carta a casa tua senza costi aggiuntivi.

conto illimity

Avrai diritto a 3 prelievi gratuiti al mese in Area Euro per importi pari o superiori a 100 € con tale carta di debito, che potrai utilizzare per i tuoi pagamenti online anche tramite Apple Pay e Google Pay. Sempre dall’app puoi pesonalizzare i suoi massimali di spesa, l’area geografica ed i canali di utilizzo.

Da notare è che i pagamenti sono protetti dai servizi 3D Secure e SMS Alert di MasterCard.

Analisi spese e progetti di spesa

Due funzionalità molto interessanti del conto corrente Illimity sono l’analisi spese ed i progetti di spesa. Vediamo di parlarne più in dettaglio.

L’analisi spese è uno strumento automatico e molto intuitivo del conto Illimity che va a suddividere i tuoi pagamenti in 11 categorie e più di 80 sottocategore, e ciò al fine di farti capire le tue abitudini di spesa.

Avrai in tal senso una serie di grafici che ti permetteranno di individuare a colpo d’occhio a quanto ammontano le tue spese mensili e di confrontarle con quelle deii mesi precedenti. Potrai impostare dei massimali di spesa e delle notifiche che ti aiuteranno a tenere la tua situazione economica sempre sotto controllo.

I progetti di spesa, invece, sono una sorta di salvadanai tramite cui potrai accumulare del denaro attraverso dei versamenti manuali o automatici ricorrenti. Ad esempio, potresti decidere di accantonare del denaro per un viaggio dando al progetto di spesa il nome del paese che vuoi visitare.

conto corrente smart

Puoi stabilire una scadenza entro la quale accumulare la somma necessaria e l’intelligenza artificiale di cui si serve il conto Illimity ti fornirà periodicamente dei suggerimenti su come raggiungere il tuo obiettivo.

Per coloro i quali decidono di aprire un conto corrente Illimity, viene offerto un rendimento dello 0.5% sulle somme accumulate nei progetti di spesa e del 3% sul denaro che a partire da un progetto viene convertito in buoni Amazon. Niente male, no?

Supporto clienti ed Illimity connect

Per qualsiasi problema puoi contattare il supporto clienti, che sarà molto felice di aiutarti. I canali utilizzabili sono il numero verde, operativo ogni giorno dalle 9 alle 20, oppure via chat o email.

A completare la grande offerta di Illimity conto corrente vi è la funzione connect. In sostanza, tramite di essa potrai visualizzare tutti i conti che detieni in un sol posto, anche se appartengono a banche differenti!

illimity bank conto corrente

In questo modo potrai avere una visione d’insieme della tua situazione economica senza stare a balzare da un’app all’altra di continuo, non capendo fino in fondo quello che sta succedendo.

Insomma, il conto corrente Illimity nella sua versione Smart è una soluzione competitiva difficile da battere nel panorama italiano. Proprio per questo motivo sempre più persone l’hanno adottata. Scopri tutti i dettagli dell’offerta sul sito ufficiale.

Come aprire il conto corrente Smart

Parliamo ora di come aprire il conto corrente Smart. La procedura è relativamente semplice e puoi eseguirla direttamente online da PC, tablet o cellulare. Per iniziarla ti basta navigare al sito ufficiale di Illimity Bank e cliccare sul pulsante “Apri conto”. Accederai alla seguente schermata:

come aprire conto illimity

Prima di cominciare con l’apertura del conto, assicurati di avere a portata di mano un documento con foto non scaduto, necessario per la verifica della tua identità. Sempre per il medesimo motivo, dovrai avere inoltre una webcam o fotocamera e trovarti in un posto tranquillo dove effettuare il video riconoscimento.

A questo puoi cominciare con la procedura, che consiste in 5 fasi. Vediamole una ad una:

  • Registrazione: in questa prima fase dovrai inserire i tuoi dati generali, come email, nome e cognome, telefono e decidere in definitiva a chi intestare il conto corrente. Puoi essere anche cointestato con un’altra o altre due persone;
  • Il tuo piano: a questo punto decidi il tuo piano tra Smart, ovvero il conto zero spese, oppure Plus. Ti consiglio di partire dal primo ed eventualmente fare l’upgrade in un secondo momento;
  • Identificazione: ora dovrai verificare la tua identità tramite webcam, se stai effettuando la registrazione da PC, oppure da fotocamera negli altri casi;
  • Indirizzo: indica quindi l’indirizzo da utilizzare per lo scambio della corrispondenza e della reportistica periodica;
  • Privacy: infine, accetta le condizioni relative alla privacy ed al trattamento dei dati personali.

Una volta completata la registrazione, l’apertura del conto corrente di Illimity Bank avverrà nel giro di qualche giorno, in quanto la tua pratica verrà inserita all’interno della lista d’attesa dei richiedenti.

Illimity conto corrente: costi e tasse

Questa recensione su Illimity conto corrente non poteva non contenere una sezione dedicata agli eventuali costi applicati.

Come abbiamo già accennato in precedenza, il conto Smart di Illimity Bank non ha costi di attivazione ed estinzione, né di mantenimento. Niente canone mensile per intenderci.

Nell’offerta sono inoltre inclusi sempre a titolo gratuito:

  • una carta di debito internazionale Mastercard;
  • bonifici SEPA in Italia e in Europa (paesi SEE);
  • 3 prelievi di contante al mese in area Euro;
  • pagamento delle utenze (addebiti Sepa Direct Debit);
  • modulistica MAV/RAV, F24 e ricariche telefoniche;
  • analisi delle spese e suggerimenti smart;
  • progetti di spesa con un interesse dello 0.5%;
  • possibilità di richiedere il conto deposito;
  • possibilità di fare l’upgrade al conto Plus.
conto corrente smart costi

Oltre al conto Smart a zero spese, Illimity Bank offre pure una soluzione avente un canone mensile, denominata Plus, che ti consente di avere un’operatività più completa. Il costo è di 8.50 euro al mese.

Questo conto amplia l’offerta del precedente, includendo gratuitamente anche:

  • prelievi di contante in tutto il mondo;
  • carta di credito a canone azzerato;
  • bonifici SEPA istantanei.
conto plus illimity costi

Qualsiasi sia il conto che sceglierai, in ottemperanza alla normativa vigente in Italia, per depositi superiori ai 5.000 euro si applica l’imposta di bollo, pari a 34.2 euro annui, scalata in automatico con cadenza quadrimestrale. Questo non dipende dalla banca ma si tratta di un costo applicato dallo stato.

Le condizioni economiche del conto corrente Illimity, considerando i costi molto contenuti, sono decisamente interessanti. Scopri maggiori informazioni in merito navigando al sito ufficiale di Illimity Bank (clicca qui).

Opinioni e recensioni sul conto corrente Illimity

Ma vediamo delle opinioni sul conto corrente Illimity, direttamente da alcuni clienti che lo hanno utilizzato in prima persona. Su TrustPilot, il sito internazionale in cui puoi trovare recensioni per ogni tipologia di servizio, la banca ha una valutazione di ben 4.2 su 5, il che è ragguardevole e dimostra il livello di soddisfazione della clientela.

illimity conto corrente opinioni

Qui di seguito trovi un paio di opinioni specifiche sul conto corrente di Illimity Bank:

illimity conto corrente recensioni
conto corrente illimity opinioni

Come puoi leggere tu stesso, i clienti sono rimasti molto soddisfatti del livello del servizio offerto da Illimiy Bank. Il conto corrente si è dimostrato facile da utilizzare tramite la sua app e anche il supporto si è rivelato all’altezza delle aspettative. Accedi al sito ufficiale di Illimity Bank per consultare le promozioni attive sul conto corrente.

Illimity conto corrente conviene? Vantaggi

Perché dovresti scegliere Illimity conto corrente rispetto alla miriade di conti disponibili in Italia?

Il più grosso vantaggio del conto corrente Illimity è sicuramente quello di essere a costo zero, ovvero non ci sono spese per la sua attivazione né devi pagare il canone mensile. Dando un occhio alla concorrenza, molto spesso invece si applicano dei costi di gestione ingenti, che possono arrivare tranquillamente anche a 100 euro all’anno.

Inoltre, anche la carta di debito internazionale del circuito MasterCard non ha alcun canone. A questo si aggiunge il grosso vantaggio di servirsi della tecnologia connect, che ti consente di visualizzare tutti i tuoi conti, anche facenti parte di banche differenti, in una sola vista.

Ancora, hai a disposizione la possibilità di usufruire di uno dei conti deposito più convenienti in Italia, con interessi che possono raggiungere il 2% annuo per la linea vincolata.

A parte questo, grazie ai progetti di spesa, puoi accantonare delle somme e riceverai contestualmente un interesse dello 0.5% annuo, un motivo in più per risparmiare denaro!

Insomma, alla luce di quanto detto in questa recensione sul conto corrente Illimity, consigliamo la sua adozione perché si tratta di una soluzione conveniente e funzionale.

Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.