eToro demo account: ecco come aprire un conto di prova

0
1719
etoro demo

eToro demo account: quali sono le sue funzionalità ? È gratuito? E come puoi utilizzarlo?

Oggi parliamo di una delle caratteristiche più interessanti del broker online eToro, ovvero quella di avere un conto demo con il quale è possibile simulare delle operazioni e prendere dimestichezza con la piattaforma.

Ma i possibili usi del conto demo di eToro non si fermano qua di certo: andremo a vederli in maniera approfondita in questo articolo. Inoltre, ti illustrerò come usare il conto di prova nella pratica, spiegandoti tutti i passaggi principali legati alle sue funzionalità.

Di certo, avere un conto di prova è fondamentale non solo per coloro che non hanno familiarità con eToro, ma anche per quelli che si affacciano al mondo degli investimenti per la prima volta.

EToro ti permette di investire nelle classi di investimento più disparate: azioni, indici, ETF, CDF, crypto rappresentano solo alcuni esempi. Ed ecco allora che l’utilizzo del conto demo può aiutarti a sperimentare e a valutare attentamente un investimento prima di utilizzare del denaro reale!

Vediamo tutto questo e molto altro ancora in questo articolo. Per cui, direi di non indugiare oltre e di cominciare a parlare del conto demo di eToro.

eToro demo account: caratteristiche principali

Prima ancora di discutere di come aprire un conto di prova di eToro, ti vorrei illustrare alcune caratteristiche del demo account, che lo rendono particolarmente accattivante.

La prima di tutte è che il demo account di eToro è completamente gratuito. Lo ottieni automaticamente all’atto dell’iscrizione alla piattaforma. Attraverso un pulsante potrai passare dal conto reale al conto virtuale demo. Vedremo di seguito i dettagli di come fare nella sezione operativa.

La seconda caratteristica è che il demo account di eToro contiene al suo interno una somma virtuale pari a 100.000 dollari, sufficiente a farti prendere dimestichezza con la piattaforma. Potrai decidere di provare tutte le tipologie di investimento, tra cui:

  • Azioni di tutte le principali compagnie
  • Indici azionari (futures)
  • ETF (exchange traded found)
  • CFD (contratti per differenza)
  • Materie prime (ETF o CFD)
  • Criptovalute
  • Copiare altri utenti
  • CopyPortfolios
  • Operazioni a leva
  • Trading long (acquisto) e short (vendita)

Infatti, e arriviamo alla terza caratteristica, l’account demo non è limitato in alcun modo nelle funzionalità rispetto a quello reale. Puoi eseguire tutto quello che puoi fare realmente e ciò ti permette di simulare degli investimenti se non sei sicuro di quello che stai facendo.

Per esempio puoi tranquillamente decidere di copiare altri investitori tramite un account di prova e scoprire di più su come funziona il copytrading di eToro.

Ancora, puoi utilizzare l’etoro demo account per monitorare alcune possibilità di investimento, magari acquistando una certa posizione e valutando il profitto ottenuto dopo un certo periodo di tempo. Io stesso apro molte posizioni differenti, e faccio una selezione in seguito per decidere cosa comprare col denaro reale.

Quinta notizia degna di nota è che non è possibile resettare l’account di prova. Quello che puoi fare è aprire un nuovo conto, con una nuova email, ed accedere ad un nuovo conto demo. Se finisci i soldi sull’account demo puoi sempre aprire un ticket per richiedere di aggiungerne di nuovi.

Come aprire un conto demo eToro

Aprire un conto demo su eToro è facilissimo: basta compilare il modulo di iscrizione alla piattaforma. Tale procedura non si differenzia da quella che ti permette di investire anche in denaro reale. Una volta ottenuto l’accesso ad eToro potrai passare dal portafoglio reale a quello virtuale con un semplice click.

*Il 79% degli investitori al dettaglio perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Considera se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Le criptovalute non sono regolamentate in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Capitale a rischio.

Per creare l’account sono sufficienti le seguenti informazioni da compilare nel modulo di iscrizione riportato anche qui sotto:

etoro demo account
  • Il tuo nome e cognome
  • Il tuo nome utente, ovvero il nome che comparirà sulla piattaforma di eToro
  • La tua e-mail, che dovrai confermare una volta terminata la compilazione del modulo
  • La password, necessaria per fare il login alla piattaforma
  • Il numero di telefono, con cui potrai successivamente decidere di verificare il tuo account per il trading reale.

Inoltre, vanno spuntate le clausole relative all’avvertenza sul rischio, alle termini e condizioni di eToro e all’informativa sulla privacy e sui cookie. In alternativa, ti puoi iscrivere tramite il tuo account Facebook o Google. In tal modo la procedura sarà ancora più veloce e sicura in quanto garantita da una di quest’ultime due piattaforme (quella che avrai scelto).

Una volta compilato il modulo e cliccato sul pulsante “Crea account”, dovrai procedere alla verifica del tuo indirizzo email. Una volta fatto ciò, comparirà il modulo per fare il login alla piattaforma:

etoro conto demo

Compila i dati con il tuo nome utente e la tua password o accedi via Facebook/Google nel caso in cui tu abbia completato la registrazione tramite una di queste due piattaforme. Una volta fatto il login avrai accesso alla dashboard di eToro, e potrai cominciare ad esplorare le funzionalità di questo broker online!

*Il 79% degli investitori al dettaglio perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Considera se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Le criptovalute non sono regolamentate in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Capitale a rischio.

eToro conto demo: come utilizzarlo

Dopo aver completato la procedura di registrazione a eToro e fatto il login, avrai accesso alla seguente dashboard:

conto demo etoro

Di base sarà impostato il portafoglio reale, anche se ovviamente non potrai ancora fare delle operazioni perché non hai verificato l’account e sopratutto non avrai depositato del denaro reale.

Tuttavia, se intendi utilizzare il conto demo, ti basterà cliccare sul pulsante che recita la scritta “reale” e cliccare su “portafoglio virtuale”. Di seguito trovi il dettaglio delle due opzioni.

etoro demo

Con l’account demo di etoro avrai fin da subito 100.000 dollari (valuta virtuale) che potrai utilizzare a tuo piacimento, per prendere dimestichezza con la piattaforma. Puoi visualizzare il denaro a tua disposizione in fondo alla dashboard:

etoro demo

Il fatto che stai utilizzando il conto demo è confermato dalla scritta “patrimonio virtuale” (virtual equity in inglese) situata il totale dei soldi a disposizione. Inoltre, sul pulsante utilizzato per passare da un portafoglio all’altro troverai scritto “virtuale”.

Puoi effettuare le tue operazioni virtuali cliccando ad esempio su mercati, riportato nel menu alla sinistra. Lì avrai accesso a vari titoli categorizzati tra crypto, ETF, azioni, indici, materie prime e valute.

Cliccando su una delle categorie, più visualizzare tutte le voci facenti parte di quella categoria. Procedendo ad esempio su “indici” avrai accesso ai principali titoli su cui poter investire, relativi a tutto il mondo. Esempi sono il NASDAQ100 (che racchiude i 100 più grandi titoli contenuti all’interno del NASDAQ), oppure lo S&P500 (che comprende i 500 maggiori titoli relativi allo Standard & Poors americano).

Per investire con la valuta virtuale ti basta selezionare il titolo desiderato e cliccare sul pulsante “investi”. Ti comparirà la seguente schermata (caso del NASDAQ100):

etoro demo account

Hai a disposizione tutte le funzionalità del conto reale: si tratta di una simulazione in cui vengono tenute in considerazioni tutte le variabili. Potrai stabilire:

  • Se investire con una posizione di acquisto (long) o di vendita (short)
  • L’importo da utilizzare. Visualizzerai contestualmente le unità acquistate, la percentuale del patrimonio utilizzata e l’esposizione
  • La leva da utilizzare. Ti ricordo che in eToro leva x1 significa non utilizzare la leva
  • Lo Stop Loss (SL), ovvero l’ammontare delle eventuali perdite per cui la posizione viene chiusa automaticamente. Si utilizza per limitare le perdite
  • Il Take Profit (TP), ovvero il livello di guadagno con il quale la tua posizione verrà chiusa in automatico, consolidando così i tuoi profitti
  • Visualizzerai le eventuali commissioni overnight giornaliere e del fine settimana. Ovviamente sono anche queste commissioni virtuali, che vengono applicate da eToro solo nel caso dei CFD e delle posizioni short di vendita. Risulteranno visualizzate nel tuo conto virtuale se deciderai di investire in operazioni di questo tipo.

Altra operazione interessante che puoi effettuare con il tuo conto demo è quella di copiare altri investitori. Cosa significa nella pratica?

Significa utilizzare una parte del proprio capitale per replicare tutte le operazioni che un certo investitore compie. Ovviamente, tale tecnica è conveniente se si copiano degli investitori che in passato si sono dimostrati meritevoli, in quanto hanno generato del profitto. EToro ti permette di visualizzare le statistiche mensili di tutti gli investitori che hanno un profilo pubblico, ragion per cui ti potrai fare un’idea dei migliori.

Inoltre, all’interno di eToro è presenta una sorta di classifica per gli investitori popolari, che hanno accanto alla loro immagine una stella di diverso colore a seconda del livello. In totale ci sono quattro livelli: blu, giallo, rosso e verde per i più copiati.

Ti faccio notare che copiando un certo investitore, ti dovrai accollare anche le commissioni overnight se costui decide di avvalersi di operazioni che le prevedono. Con un conto demo, tali commissioni verranno scalate dal patrimonio virtuale.

Bene, ed è tutto per questo articolo su come utilizzare il demo account di eToro. Clicca qui sotto per aprire un conto di prova gratuito ed iniziare a familiarizzare con questa piattaforma!

*Il 79% degli investitori al dettaglio perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Considera se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Le criptovalute non sono regolamentate in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Capitale a rischio.

Disclaimer: eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

5/5 - (6 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.