ETF metaverso: cos’è, quali azioni contiene e dove acquistarlo

0
3332
etf metaverso

Cerchi informazioni sugli ETF metaverso? Vuoi investire anche tu sul nuovo trend del metaverso e della realtà virtuale, ma non sai come fare? Sei nel posto giusto!

In questo articolo parleremo di Roundhill Ball Metaverse ETF (METV), l’unico ETF attualmente esistente che investe nel settore globale del metaverso. Vedremo il suo grafico, quali azioni contiene, i suoi costi e molti altri dati interessanti.

Trattandosi di un ETF americano, la maggior parte dei broker disponibili per utenti europei non ne offre la negoziazione. Tuttavia, se vuoi investire in questo ETF, puoi farlo tramite l’ottimo broker Freedom Finance, che mette a disposizione anche agli investitori italiani un ampio catalogo di ETF americani.

Che cos’è il metaverso

Il metaverso può essere definito come un mondo virtuale, all’interno del quale i vari utenti possono interagire tra di loro attraverso i rispettivi avatar, acquisire ed utilizzare oggetti digitali e svolgere un numero potenzialmente illimitato di attività.

All’interno di questa realtà virtuale, al posto delle valute ufficiali, le persone tendono ad utilizzare le criptovalute come Bitcoin o Ethereum per effettuare pagamenti. Questo anche perché l’intera struttura del metaverso è affiancata ed in un certo senso resa possibile dalla tecnologia blockchain.

Il termine metaverso è stato coniato nel 1992 da Neal Stephenson nel suo romanzo di fantascienza Snow Crush. Tuttavia, è divenuto popolare e di uso comune soltanto nel 2021, quando diverse aziende hanno iniziato in modo serio a lavorare sullo sviluppo di realtà virtuali in 3D.

Facebook, ad esempio, nell’ottobre del 2021 ha cambiato nome in Meta Platforms, proprio per sottolineare l’intento di sviluppare nei prossimi anni un suo Metaverso. Molte aziende come Microsoft, Apple e NVIDIA hanno preso la stessa strada e lotteranno per avere un ruolo da protagoniste in questo nuovo settore emergente.

A detta di molti, il metaverso sarà l’internet del futuro, dato che è proprio all’interno della realtà virtuale che avverranno la maggior parte delle interazioni tra le persone: conversazioni, nuove conoscenze, incontri con gli amici, riunioni di lavoro, conferenze, scambi, transazioni economiche, svago e molto altro ancora.

etf su metaverso

Tuttavia, il metaverso non è soltanto il futuro, ma anche il presente. Infatti, esistono già alcuni giochi che combinano realtà virtuale e tecnologia blockchain, come ad esempio Decentraland e The Sandbox, che stanno riscuotendo un enorme successo.

L’interesse degli investitori per il trend del metaverso, nel 2021 è letteralmente esploso. In molti ne hanno comprese le potenzialità, ed hanno iniziato a cercare i giusti strumenti finanziari per ottenere un’esposizione a questo settore.

Per andare incontro a tali esigenze, nel giugno del 2021, è nato il primo ETF sul metaverso in assoluto: Roundhill Ball Metaverse ETF (METV), quotato sulla borsa americana.

Roundhill Ball Metaverse ETF: il primo ETF sul metaverso

Roundhill Ball Metaverse ETF (ticker METV, codice ISIN US53656F4173) è quotato sulla borsa americana NYSE Arca, e traccia le performance dell’indice Ball Metaverse Index (BALLMETA). Di seguito puoi vedere il suo grafico in tempo reale ed i dati principali:

NOMERoundhill Ball Metaverse ETF
TICKERMETV
ISINUS53656F4173
BORSANYSE Arca
INDICEBall Metaverse Index
LANCIO30/06/2021
DIVIDENDIDistribuzione annuale
VALUTADollaro americano
CAPITALIZZAZIONE$933 MLN
COSTI (TER)0,75%
COMPONENTI40
DOVE NEGOZIARLOFreedom Finance, Plus500

L’ETF traccia l’andamento di società che sono impegnate nella realizzazione del metaverso, e che si occupano di settori quali: potenza di calcolo, elaborazione grafica 3D, connessioni e reti, archivi digitali, piattaforme virtuali, sistemi di interoperabilità, pagamenti digitali, asset digitali e hardware.

Al suo interno, come specificato sul sito di Roundhill, possono essere presenti anche aziende che sviluppano infrastrutture essenziali per il metaverso, nonché società specializzate nei settori di gaming, media, social network ed e-commerce.

In tutto le aziende che fanno parte dell’ETF sono circa 40, la maggior parte delle quali risultano essere blue chip americane. Tuttavia, la composizione dell’indice viene aggiornata ogni 3 mesi. Ad oggi, le 10 aziende che hanno un peso maggiore sono le seguenti:

  • Meta Platforms (Facebook)
  • Nvidia
  • Microsoft
  • Roblox
  • Amazon
  • Apple
  • Unity Software
  • Autodesk
  • Qualcomm
  • Tencent Holdings

La politica sui dividendi è di distribuzione a cadenza annuale ed i costi di gestione sono pari allo 0,75% annuo. La capitalizzazione del fondo è cresciuta molto rapidamente, fino a raggiungere i 933 milioni di dollari nel 2022.

Ma ora ti starai chiedendo come acquistare Roundhill Ball Metaverse ETF se sei un investitore italiano.

Trattandosi di un ETF americano, ovviamente, non è quotato su Borsa Italiana e neanche sulle altre borse europee. Per acquistarlo, è necessario utilizzare un broker che offra l’accesso ai mercati americani. Il migliore è sicuramente Freedom Finance, su cui trovi ben 1500 ETF internazionali con commissioni molto basse.

Inoltre, con Freedom Finance puoi servirti anche di un conto demo gratuito per fare pratica senza mettere a rischio soldi reali. Tale soluzione è ottima per gli investitori alle prime armi, ma anche per chi vuole prendere dimestichezza con la sua fantastica piattaforma.

ETF metaverso: una valida alternativa

Una valida alternativa all’ETF sul metaverso che abbiamo appena visto è uno strumento messo a disposizione dal broker eToro: lo Smart Portfolio MetaverseLife, che investe in azioni e criptovalute legate al metaverso.

etf metaverso etoro

MetaverseLife è stato lanciato solo di recente da eToro, ma conta già circa 2000 investitori. All’interno del portafoglio troviamo sia i cosiddetti “player puri” del metaverso, ovvero aziende impegnate al 100% nello sviluppo della realtà virtuale, sia aziende solo parzialmente collegate al settore del metaverso.

Sfogliando la lista delle aziende, si nota che queste corrispondono quasi esattamente a quelle incluse nell’ETF META. Le principali sono: Meta Platforms, Apple, Amazon, Roblox, Microsoft, Intel, Nvidia, Electronic Arts, Adobe e LG.

Oltre alle azioni, troviamo all’interno del portafoglio anche 3 criptovalute direttamente legate al metaverso: Mana, The Sandbox e ENJ. Queste 3 crypto pesano circa il 28% dell’intero portafoglio. Il resto, è dedicato alla parte azionaria.

L’investimento minimo su MetaverseLife è pari a 500$, e noi lo reputiamo davvero un ottimo strumento finanziario per ottenere un’esposizione al settore del metaverso, forse ancora più dell’ETF METV.

Conviene investire in ETF sul metaverso?

Secondo ARK Research, il mercato del metaverso avrà un valore pari a 400 miliardi di dollari nel 2025. Secondo Bloomberg Intelligence, invece, entro quell’anno tale valore raggiungerà addirittura gli 800 miliardi di dollari.

Nessun esperto ha dubbi al riguardo: il settore del metaverso è il futuro, e le aziende che riusciranno ad acquisire un ruolo centrale in questo mercato vedranno i loro profitti decollare.

Tuttavia, è quasi impossibile prevedere i risultati che otterranno le singole aziende grazie al loro impegno nella costruzione del metaverso. Quindi, la decisione più saggia è quella di investire in modo diversificato sull’intero settore (grazie ad un ETF sul metaverso). Così facendo, si limita il rischio e si incrementa il rendimento atteso nel lungo periodo.

Attualmente le aziende legate al metaverso risultano leggermente sopravvalutate, a causa del forte interesse degli investitori. Per questo, potrebbe essere saggio attendere una piccola correzione di mercato prima di investire in un ETF sul metaverso. Tuttavia, se investi con un’ottica di lungo periodo, anche questo potrebbe essere il momento adatto per entrare con una parte del tuo capitale.

Domande frequenti e risposte

Dove acquistare l’ETF Roundhill Ball Metaverse ETF (METV)?

Roundhill Ball Metaverse ETF (METV) è un ETF quotato unicamente sulla borsa americana, con ISIN US53656F4173. Un investitore italiano può comodamente acquistarlo tramite il broker online Freedom Finance, che offre accesso ad un’ampia scelta di ETF americani con commissioni bassissime.

È possibile investire in ETF sul metaverso tramite Degiro?

Il broker olandese Degiro offre unicamente accesso ad ETF europei, e non a quelli americani. Dato che l’unico ETF sul metaverso attualmente esistente è quotato sulla borsa NYSE, su Degiro è impossibile negoziarlo.

È possibile investire in ETF sul metaverso tramite eToro?

Il broker eToro attualmente non presenta all’interno sua offerta l’ETF americano sul metaverso. Tuttavia, tramite eToro è possibile investire in uno strumento a nostro avviso davvero interessante: lo Smart Porfolio MetaverseLife, che investe in azioni e criptovalute legate al metaverso. Lo trovi qui.

Esiste un ETF sul metaverso quotato su Borsa Italiana?

Attualmente, nel 2022, non esiste ancora nessun ETF sul metaverso quotato su Borsa Italiana.

5/5 - (1 vote)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.