ETF/ETN su criptovalute: guida ai migliori 10 del 2024

0
41530
etf criptovalute

Che cosa sono gli ETF su criptovalute? Ne esistono alcuni disponibili su Borsa Italiana? In tal caso, quali sono i migliori? E quali le possibili alternative ad essi?

In questo articolo tratteremo un argomento che si pone a cavallo tra due importanti classi di strumenti finanziari: quella degli ETF e quella delle crypto. Sono infatti molti gli investitori a cercare informazioni su ETF criptovalute, uno strumento che prima era di nicchia, ma che ora si sta diffondendo sempre di più.

Proprio per questo motivo oggi andremo a vedere cosa sono gli ETF criptovalute, quali sono quelli disponibili per un investitore italiano nel 2024, per poi concludere con alcune possibili alternative ad essi.

MIGLIORI BROKER ETF
Voto: 9,2/10
Voto: 9/10
Voto: 8,7/10

ETF criptovalute: cosa sono?

ETF è un acronimo che sta per Exchange Traded Fund. In poche parole, gli ETF sono dei fondi di investimento a gestione passiva, creati con lo scopo di replicare un indice di riferimento e che sono quotati in borsa allo stesso modo di azioni ed obbligazioni. Per maggiori informazioni su cosa sono gli ETF consulta anche questo articolo.

Per comodità di trattazione e per rendere più facilmente fruibile il tutto, abbiamo deciso di racchiudere tutte le informazioni più importanti sugli ETF crypto in una comoda tabella riassuntiva, che trovi qui di seguito:

DomandaRisposta
Che cos’è un ETF su criptovalute?Un ETF su criptovalute funziona, almeno in teoria, come qualsiasi altro ETF. Mentre un ETF tradizionale si riferisce ad uno o più indici di borsa, un ETF basato su criptovalute seguirà l’andamento del prezzo di una o più cripto, tra cui ad esempio il Bitcoin.
Quando è stato introdotto?Gli ETF su crypto sono stati introdotti a partire dal 2018 negli Stati Uniti e in Europa.
Quali sono le crypto interessate dagli ETF?Tramite gli ETF su criptovalute puoi investire in Bitcoin, Ethereum, Solana, Binance, Cardano, Tezos, Polkadot, Tron, Ripple, Litecoin, Avalanche, Polygon e altri ancora.
ReplicaLa stragrande maggioranza degli ETF in criptovalute ha una replica fisica.
Accumulazione o distribuzioneProprio per la loro natura, gli ETF su crypto sono tutti ad accumulazione.
Ter in %Questi ETF solitamente hanno un TER che varia dallo 0 al 2.5%.

Tecnicamente, per quanto riguarda i prodotti europei, piuttosto che di ETF si parla di ETN (Exchange-Traded Note), ovvero titoli di debito che tracciano l’andamento di un indice sottostante. Di fatto cambia poco, ed anche per questo si tende più spesso ad utilizzare impropriamente il nome “ETF su criptovalute“.

ETF criptovalute cosa sono

Arrivati nel 2024, gli investitori europei hanno la possibilità di investire in ETF che tracciano l’andamento di molte crypto differenti. Nessuno di essi è ancora disponibile su Borsa Italiana, ma puoi trovarli sulle altre borse europee e negoziarli comodamente con il broker online Degiro, che applica commissioni molto basse.

Prima di poter investire in un ETF sul Bitcoin o sulle altre criptovalute, Degiro ti sottoporrà ad un semplice test di idoneità, per verificare che tu sia consapevole del rischio derivante dalla negoziazione di strumenti finanziari così volatili.

Per aprire il tuo conto gratuitamente su Degiro, effettuare il test ed iniziare a negoziare ETF sulle criptovalute, clicca qui. Di seguito analizzeremo uno ad uno gli ETF disponibili: prima quelli quotati su Borsa Italiana, poi quelli di carattere più internazionale.

Migliori ETF criptovalute

Passiamo ora ad analizzare i migliori ETF criptovalute disponibili sul mercato. Ti ricordo che questi prodotti sono acquistabili su piattaforme come Degiro, Fineco, Trade Republic o Scalable Capital.

1. ETC Group Physical Bitcoin

ISINDE000A27Z304
Indice di riferimentoReplica l’andamento della valuta del Bitcoin
Capitalizzazione di mercato981 milioni
TER2% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

ETC Group Physical Bitcoin è un ETF su criptovalute quotato su alcune borse europee, tra cui Xetra, Euronext Paris e la borsa svizzera. Questo prodotto si è affermato come l’ETF su crypto più capitalizzato, ed è basato su un’unica cripto, ovvero il Bitcoin.

Il fondo è stato lanciato nel 2020 ed è domiciliato in Germania. Replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica del Bitcoin. Hai la possibilità di negoziare questo ETF su Degiro.

2. Coinshares Physical Bitcoin

ISINGB00BLD4ZL17
Indice di riferimentoReplica l’andamento della valuta del Bitcoin
Capitalizzazione di mercato527 milioni
TER0.35% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

Il CoinShares Physical Bitcoin è il secondo principale ETF su criptovalute, anch’esso basato esclusivamente sul Bitcoin. Quotato su Euronext Amsterdam, Xetra e sulla borsa Svizzera, possiede una capitalizzazione complessiva circa di mezzo miliardo di euro.

L’ETF esiste dal gennaio del 2021, ma è già piuttosto popolare tra i crypto-investor, anche grazie al costo di gestione ridotto, che risulta uno dei più convenienti in questa categoria di ETF. Puoi negoziarlo su Degiro.

3. 21Shares Solana Stacking ETP

ISINCH1114873776
Indice di riferimentoReplica il valore della criptovaluta Solana
Capitalizzazione di mercato509 milioni
TER2.50% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

21Shares Solana Stacking ETP è il terzo ETF su criptovalute attualmente esistente per capitalizzazione e basa il suo andamento sulla crypto Solana, una delle più promettenti anche nel mondo della finanza decentralizzata.

Questo ETP è stato lanciato nel giugno 2021 ed ha domicilio fiscale in Svizzera. L’ETP replica la performance dell’indice Solana con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica di criptomoneta. Risulta disponibile su Degiro.

4. 21Shares Bitcoin ETP

ISINCH0454664001
Indice di riferimentoReplica il valora della criptovaluta Bitcoin
Capitalizzazione di mercato456 milioni
TER1.49% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

21Shares Bitcoin ETP è un altro ETF per criptovalute basato sul Bitcoin, emesso dal primo e più grande emittente di ETP su crytpo al mondo. Con una capitalizzazione che supera i 450 milioni, rappresenta uno dei principali titoli in questo settore.

Questo ETF su crypto è uno dei più datati sul mercato, essendo stato lanciato nel febbraio 2019. Ha il suo domicilio fiscale in Svizzera. Anch’esso risulta negoziabile su Degiro.

5. 21Shares Ethereum Staking ETP

ISINCH0454664027
Indice di riferimentoReplica il valore della criptovaluta Ethereum
Capitalizzazione di mercato307 milioni
TER1.49% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

21Shares Ethereum Staking ETP è il primo ETF in criptovalute basato su Ethereum che incontriamo nella nostra lista. Con la sua capitalizzazione che supera i 300 milioni, è l’ETN più grande che replica l’indice Ethereum.

Questo prodotto è stato lanciato nel marzo 2019 ed ha domicilio fiscale in Svizzera. L’indice di spesa complessiva (TER) è nella media per questa categoria di ETF, pari all’1.49% Lo trovi su Degiro o Scalable.

6. WisdomTree Physical Bitcoin

ISINGB00BJYDH287
Indice di riferimentoReplica il valore della criptovaluta Bitcoin
Capitalizzazione di mercato306 milioni
TER0.35% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

WisdomTree Physical Bitcoin è un altro ETN su criptovalute basato appunto sul Bitcoin. Da segnalare che ha uno tra i TER più bassi di questa categoria, ragion per cui risulta molto conveniente in termini di costi.

Questo ETF è stato lanciato nel novembre 2019 ed ha il suo domicilio fiscale in Jersey, un’isola della Gran Bretagna. Si può negoziare nei principali broker che abbiamo già menzionato, come Degiro ed è quotato in exchange come Xetra, Euronext Amsterdam e Euronext Paris.

7. 21Shares Binance BNB ETP

ISINCH0496454155
Indice di riferimentoReplica il valore del Binance Coin (BNB)
Capitalizzazione di mercato289 milioni
TER2.50% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

Nella nostra selezione dei migliori ETF criptovalute abbiamo deciso di includere anche 21Shares Binance BNB ETP, un prodotto che è basato sul valore del Binance, la criptovaluta emessa da uno dei crypto exchange più utilizzati al mondo.

In tal senso, investire in questo ETF significa puntare nella crescita del progetto e, per estensione, di tutto il mondo legato alle cripto. Anche questo titolo è quotato nei mercati di Amsterdam, Parigi e Francoforte ed è negoziabile su Degiro.

8. VanEck Bitcoin ETN

ISINDE000A28M8D0
Indice di riferimentoReplica il valore della criptovaluta Bitcoin
Capitalizzazione di mercato272 milioni
TER1.00% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

VanEck Bitcoin ETN è un altro tra gli ETF basati sul Bitcoin tra i più scambiati, con una capitalizzazione di quasi 300 milioni. Risulta quotato nei principali mercati europei, come Xetra, Euronext Amsterdam e Paris, ed è stato lanciato nel novembre 2020.

L’ETN replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, e si basa su replica fisica. Lo puoi trovare in broker come Trade Republic, Scalable o, ancora una volta, Degiro.

9. Coinshares Physical Stacked Ethereum

ISINGB00BLD4ZM24
Indice di riferimentoReplica il valore della criptovaluta Ehtereum
Capitalizzazione di mercato177 milioni
TER0.00% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

Coinshares Physical Stacked Ethereum è un ETN su criptovalute che basa la sua quotazione sul valore dell’Ethereum, la seconda crypto in assoluto per capitalizzazione. La data di lancio è il 23 febbraio 2021, ed il domicilio nell’isola di Jersey, in Gran Bretagna.

Con un TER praticamente nullo, questo ETF è il più economico in relazione alla criptovaluta tracciata, ovvero l’Ethereum. Clicca qui per negoziarlo su Degiro.

10. 21Shares Cypto Basket Index ETP

ISINCH0445689208
Indice di riferimento21Shares Crypto Basket
Capitalizzazione di mercato137 milioni
TER2.50% p.a.
Replicafisica
Politica di distribuzioneAccumulazione

21Shares Cypto Basket Index ETP è l’unico prodotto della nostra lista di tipo “basket”, ovvero che traccia un indice basato su più criptovalute. Nella fattispecie, tale indice replica l’andamento delle cinque principali crypto per capitalizzazione.

È stato rilasciato il 21 novembre 2018, per cui risulta uno dei primi ETF su criptovalute ad essere stati immessi sul mercato in assoluto. Quotato sui mercati di Parigi, Amsterdam e Francoforte, lo trovi anche su Degiro.

ETF criptovalute: alternative

Pur essendoci alcuni ETF su crypto che hanno un buon livello di scambi, in molti casi, soprattutto per le criptovalute più esotiche, non si raggiunge un livello di capitalizzazione sufficiente. Per tali motivi, sarà interessante vedere un’alternativa agli ETF sulle criptovalute.

Il broker eToro offre degli strumenti chiamati SmartPortfolios, che assomigliano molto agli ETF su criptovalute. Si tratta in sostanza di portafogli preconfezionati su cui puoi decidere di investire. Richiedono un investimento minimo, di solito pari a 1000 dollari, per permettere una corretta diversificazione su tutti gli asset inclusi nel portafoglio.

etf criptovalute alternative

In particolare, eToro mette a disposizione degli investitori ben 5 SmartPortfolios basati su criptovalute. Vediamoli di seguito:

  • Crypto Portfolio, portafoglio diversificato che investe in ben 20 criptovalute, in base alla loro capitalizzazione di mercato, con un peso del Bitcoin pari al 52% del totale. Lo trovi qui.
  • Crypto Equal, portafoglio che investe in modo diversificato sulle 20 principali criptovalute esistenti, ma con una peculiarità: ogni crypto qui ha tendenzialmente lo stesso peso, indipendentemente dalla sua capitalizzazione di mercato. Ci possono essere comunque delle oscillazioni dovute al variare del valore di ciascuna crypto. Lo trovi qui.
  • Future Payments, portafoglio misto, che contiene sia criptovalute che azioni di aziende che stanno investendo sui nuovi sistemi di pagamento basati appunto sulle crypto. Lo trovi qui.
  • DeFi Portfolio, portafoglio che investe in 10 criptovalute ben selezionate (tra cui Ethereum), protagoniste della rivoluzione legata alla finanza decentralizzata ed a tutte le sue applicazioni. Lo trovi qui.
  • Crypto-currency, portafoglio che si limita ad investire in modo diversificato nelle due principali crypto: Bitcoin ed Ethereum. Lo trovi qui.
  • VBOLD-Index, portafoglio basato sull’Indice Vinter Bitcoin and Gold (VBOLD) e consta di una combinazione di oro e Bitcoin. Lo trovi qui.
  • Napoleon-X, portafoglio che investe sulle 5 principali criptovalute esistenti, ovvero Bitcoin, Ethereum, Ripple, Solana e Binance, di cui il BTC rappresenta oltre il 50% del paniere. Lo trovi qui.
  • DAO-Portfolio, portafoglio che raggruppa circa una dozzina di cryptovalute legate all’ecosistema DAO. Lo trovi qui.

Gli SmartPortfolios di eToro sono degli strumenti molto interessanti per ottenere un’esposizione alle criptovalute. Quello che è ancora più interessante, è che puoi provare questi portafogli di investimento addirittura nel conto demo di eToro, per poi decidere solo in un secondo momento se investirci soldi reali. Puoi aprire un conto gratuitamente cliccando sul pulsante qui sotto.

*Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Domande frequenti e risposte

👉 Che cos’è un ETF criptovalute?

Gli ETF criptovalute sono degli strumenti finanziari che tracciano l’andamento di una criptovaluta come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Polkadot, Solana o Polygon.

👉 Esistono degli ETF criptovalute quotati su Borsa Italiana?

Allo stato attuale non esistono ETF criptovalute quotati su Borsa Italiana, ma solo titoli relativi alle azienda che si occupano di blockchain, che rientrano nella mondo azionario. Gli investitori italiani possono comunque negoziare diversi ETF basati su criptovalute e quotati su altre borse europee, tramite i broker Degiro, Trade Republic o Scalable Capital.

👉 Quali ETF criptovalute sono disponibili sul broker Degiro?

Sul broker Degiro è possibile negoziare diversi ETF che replicano l’andamento di varie criptovalute. Puoi consultare l’elenco completo degli ETF su crypto disponibili accedendo a questa pagina. Prima di poter procedere all’investimento, Degiro ti sottoporrà ad un test di idoneità, per verificare che tu sia consapevole del rischio derivante dalla negoziazione di strumenti finanziari così volatili.

Bussola Finanziaria
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online. Seguici anche su YouTube e su X per non perdere gli ultimi aggiornamenti di finanza!