Migliori ETF azionari globali: quali scegliere e dove comprarli

0
6467
etf azionari globali

Stai cercando informazioni sui migliori ETF azionari globali disponibili su Borsa Italiana, oppure su quella americana? Sei capitato nel posto giusto!

In questo articolo vedremo nel dettaglio come funzionano gli ETF internazionali azionari, quanto rendono, su quali indici di mercato si basano e quali sono le più grandi aziende in essi contenute.

Inoltre, ti mostrerò i migliori ETF azionari globali attualmente negoziabili sulle varie borse europee e mondiali, e come acquistarli nella pratica grazie ai broker online Degiro o eToro, che sono gli stessi che uso io per il mio portafoglio ETF.

MIGLIORI BROKER PER COMPRARE ETF
4.8/5

*Investire comporta rischi

4.5/5

*68% dei conti CFD perde denaro con questo fornitore. Capitale a rischio.

4.5/5

*Investire comporta rischi

ETF azionari globali: cosa sono

Gli ETF (exchange-traded fund) sono dei fondi di investimento a gestione passiva, che hanno la finalità di replicare un indice di riferimento e che sono quotati in borsa con le stesse modalità di azioni ed obbligazioni.

Gli ETF azionari globali sono quindi dei fondi di investimento che replicano l’andamento di un ampio indice di mercato, rappresentativo di tutte le aziende quotate in borsa nei Paesi sviluppati di tutto il mondo (USA, Canada, Europa, Australia, Giappone, Singapore…).

In particolare l’MSCI World è un indice del mercato azionario ponderato per la capitalizzazione dei titoli azionari di ben 23 paesi sviluppati. Comprende più di 1.600 componenti per una copertura di circa l’85% del flottante aggiustato per la capitalizzazione di mercato di ciascuna nazione.

A parte l’MSCI World esistono anche altri indici azionari globali, a volte più ampi e altre volte più ristretti. In ogni caso, le aziende statunitensi hanno sempre un ruolo principale in tali indici, dato che la loro capitalizzazione di mercato è superiore rispetto alle cugine europee o giapponesi.

Le principali aziende che possiamo trovare in un ETF azionario globale sono ad esempio: Apple, Microsoft, Amazon, Facebook, Google, Nestle e Procter & Gamble.

Conviene investire in un ETF azionario globale?

Inserire in portafoglio un paniere di azioni globali presenta grandi vantaggi. Innanzitutto il rischio e la volatilità dell’investimento si riducono, grazie alla grande diversificazione. Inoltre i dati storici ci confermano che, nel lungo periodo, gli ETF azionari globali ottengono sempre dei rendimenti positivi e battono qualunque altra asset class (obbligazioni, materie prime, beni rifugio, cash…).

Le azioni internazionali sono noiose: hanno una modesta volatilità e non danno il brivido delle forti oscillazioni giornaliere, ma il loro rapporto rischio/rendimento è superiore rispetto a quello di qualunque altro indice azionario più di nicchia o più aggressivo.

Proprio per questi motivi, i maggiori esperti di finanza al mondo consigliano agli investitori individuali di non cercare di battere il mercato, ma di andare con esso, investendo in un ETF azionario globale.

Gli ETF globali sono ottimi anche per effettuare un piano di accumulo del capitale, investendo cioè la stessa somma di denaro su quell’ETF ogni mese, in modo da mediare il prezzo e diminuire ulteriormente il rischio di subire perdite. Con tale strategia si può davvero investire nell’azionario dormendo sonni tranquilli.

Guardando ai rendimenti storici dell’indice MSCI World, possiamo notare che questi si aggirano intorno al 9% annuo negli ultimi 40 anni. Nonostante le oscillazioni di breve periodo, se consideriamo intervalli di tempo superiori ai 5 anni, risulta quasi impossibile trovare casi in cui l’indice abbia perso valore.

Migliori ETF azionari globali

Dopo aver dimostrato la convenienza di investire in un ETF azionario globale, vediamo quali sono i migliori fondi da scegliere per un investitore italiano, mettendone a confronto le caratteristiche ed indicando tramite quali broker sia possibile acquistarli.

  • iShares MSCI ACWI Index Fund (ACWI): Si tratta di un ETF che replica il mercato azionario globale, sia dei paesi sviluppati che di quelli emergenti, per un totale di 49 paesi e circa 3000 aziende contenute (l’indice preso in considerazione non è l’MSCI World, ma l’MSCI ACWI). Sicuramente è il migliore ETF al mondo per diversificazione e dimensione del fondo. Essendo un ETF americano non è disponibile sui broker e sulle borse europee, ma puoi comodamente acquistarlo con eToro. Lo trovi qui.
  • iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc): Questo ETF azionario globale, con ISIN IE00B4L5Y983, è probabilmente il più famoso tra quelli quotati sulle borse europee e basati sull’indice MSCI World. Investe nei titoli azionari di 23 paesi sviluppati di tutto il mondo. Si tratta di un fondo molto grande, con costi annui di gestione pari allo 0,20% del capitale investito. L’ETF è ad accumulazione dei dividendi ed è acquistabile gratuitamente tramite il broker Degiro presso la borsa Euronext Amsterdam (EAM).
  • Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing: Questo è un altro fantastico ETF azionario globale, con ISIN IE00B3RBWM25 e gestito dalla società Vanguard. In questo caso non viene seguito l’MSCI World, dato che l’ETF è basato su un altro indice di mercato, il FTSE All-World, che replica i titoli azionari dei paesi sviluppati ed emergenti di tutto il mondo (per un totale di 3455 azioni). Il costo annuo è dello 0,22%, il metodo di replica è fisico ed i dividendi vengono distribuiti agli investitori su base trimestrale, quindi questo ETF risulta perfetto per chi vuole ottenere una rendita costante dal proprio investimento. Anche in questo caso puoi acquistarlo gratuitamente tramite il broker Degiro, presso la borsa Euronext Amsterdam (EAM).
  • Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF – Acc: Questo ETF, con ISIN LU1781541179, è stato lanciato soltanto nel 2018 ma ha già raggiunto una dimensione ragguardevole e risulta essere l’ETF azionario globale più economico di tutti, dato che il suo costo annuo di gestione è pari allo 0,12%. L’indice preso in considerazione è l’MSCI World, la replica è fisica e la politica sui dividendi è di accumulazione. Puoi comodamente acquistarlo anche su Borsa Italia tramite il broker online Degiro.
  • SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF: concludiamo con questo ETF, caratterizzato dall’ISIN IE00B3YLTY66, dato che è un po’ particolare rispetto agli altri che abbiamo visto. Ha una dimensione più ridotta e dei costi di gestione annua leggermente più elevati (0,40%), ma presenta un grande vantaggio: ti permette di investire anche nelle società a bassa capitalizzazione. L’indice MSCI ACWI IMI replica titoli azionari di 23 mercati sviluppati e 26 mercati emergenti a livello globale, prendendo in considerazione large cap, mid cap e anche small cap (per un totale di circa 9000 azioni!). Se cerchi un ETF azionario globale completo, per investire davvero su tutto l’universo di aziende quotate in borsa, questo potrebbe fare al caso tuo. Lo trovi su Degiro.
MIGLIORI BROKER PER COMPRARE ETF
4.8/5

*Investire comporta rischi

4.5/5

*68% dei conti CFD perde denaro con questo fornitore. Capitale a rischio.

4.5/5

*Investire comporta rischi

5/5 - (3 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.