Crypto trading bot: i migliori per il trading automatico di criptovalute

0
201
crypto trading bot

Quali sono i migliori crypto trading bot? In altre parole, quali sono i migliori software per il trading automatico di criptovalute? Se ti stai ponendo queste domande, allora devo dirti che ti trovi proprio nel posto giusto!

Le criptovalute sono un’asset class caratterizzata da una forte volatilità, soprattutto in periodi di grande incertezza come quello attuale. Proprio per tale motivo, si prestano particolarmente bene alle operazioni di trading, sia in posizioni long che short, anche a carattere giornaliero e con leva.

Ma stare dietro ai mercati tutto il giorno può essere un’attività stancante, snervante e che porta via un mucchio di tempo. Proprio per questo motivo entrano in gioco le automazioni. In questo articolo, dunque, presenteremo quelli che a nostro parere sono i migliori bot (o robot) per il crypto trading.

Attraverso di essi potrai risparmiare del tempo prezioso lasciando che operino per te mentre tu potrai dedicarti ad altro! Direi di non indugiare oltre e di procedere con la nostra classifica.

Migliori crypto trading bot: top 5

Qui di seguito ti presentiamo una selezione dei 5 migliori crypto trading bot scelti in base a funzionalità, possibilità di personalizzazione e costo. Per ognuno di essi chiariremo brevemente questi fattori in modo da consentirti di fare una scelta consapevole.

1. Pionex

Pionex (qui il sito ufficiale) è al primo posto della nostra classifica dei migliori trading bots. Si tratta di un exchange di criptovalute che presenta al suo interno anche delle automazioni per la negoziazione di crypto.

crypto trading bot

Abbiamo deciso di collocarlo al primo posto in quanto per registrarsi alla piattaforma non è previsto alcun costo. Inoltre, sono disponibili ben 18 crypto trading bots già preimpostati il cui uso è completamente gratuito! In questo modo potrai automatizzare i tuoi trade in modo da evitare di monitorare il mercato per il tutto il tempo.

Solo per citare alcuni esempi, su Pionex troverai i seguenti robot criptovalute:

  • Grid trading bot: è utilizzato per comprare al ribasso e vendere al rialzo in uno specifico range di prezzo;
  • Leveraged grid bot: evoluzione del precedente, ti consente di fare operazioni a margine con una leva fino a x5;
  • Spot-Futures Arbitrage bot: aiuta gli investitori al dettaglio a realizzare un reddito passivo a basso rischio. Il rendimento stimato per questa strategia è del 15~50% all’anno;
  • Martingale bot: basato sulla strategia del Dollar-Cost Averaging (DCA);
  • Rebalancing bot: ideale per gli hodlers di criptovalute.

Maggiori dettagli sulle automazioni disponibili li trovi anche sul sito ufficiale di Pionex, cui accedi tramite questo link. Detto ciò, va detto che l’interfaccia di questo trading bot di criptovalute è molto user-friendly. In poco tempo potrai creare le tue automazioni con pochi semplici click.

Concludiamo parlando di uno dei principali vantaggi di Pionex. Si tratta del costo: infatti, la piattaforma applica solo un piccolissimo spread su ogni operazione di trading, che ammonta allo 0.05% sia nel caso maker che taker. Non ci sono commissioni di mantenimento. Prova ora questo bot per il trading di criptovalute cliccando qui.

2. Cryptohopper

Cryptohopper (qui il sito ufficiale) è un altro tra i migliori bot per il trading automatico di criptovalute. Si tratta di un servizio che opera in cloud, per cui è operativo 24/7 senza interruzioni di sorta.

crypto trading bots

Tale piattaforma utilizza un approccio in cui le varie automazioni sono programmate algoritmicamente. Il primo passo è quello di collegare il tuo exchange di fiducia, tramite il quale verranno eseguite le operazioni. Gli utenti possono utilizzare 9 tra gli exchange più utilizzati: Coinbase, OKEX, KuCoin, Binance, Kraken, Huobi e molti altri ancora.

Dopodiché, è necessario passare alla fase di configurazione del crypto trading bot, in cui sarà nella pratica stabilita la strategia in base alla quale verranno aperte e chiuse le posizioni. Per maggiori dettagli in merito ti rimando alla nostra recensione su Cryptohopper.

A differenza del bot precedente, per poter utilizzare Cryptohopper è necessario sottoscrivere un abbonamento. Sono disponibili tre piani tariffari che danno via via accesso a funzionalità sempre maggiori. Il servizio è disponibile a partire da 19 dollari al mese. Detto ciò, è possibile provarlo gratuitamente per alcuni giorni tramite questo link.

3. Bitsgap

Bitsgap (qui il sito ufficiale) non poteva di certo mancare nella nostra classifica dei migliori crypto trading bots. È particolarmente indicato per le operazioni di arbitraggio in relazione a exchange di criptovalute multipli.

trading automatico criptovalute

Per chi non lo sapesse, l’arbitraggio è una tecnica applicabile al trading, che sfrutta le differenze di prezzo o di quotazione di uno stesso bene presente sui vari exchange. Non è utilizzato solo nel caso delle criptovalute, ma anche in altri campi.

Da notare che Bitsgap è disponibile in versione di prova gratuita per una durata di 14 giorni. Durante questo periodo potrai testare tutte le sue funzionalità e decidere se acquistare o meno uno dei piani a pagamento. Anche in questo caso abbiamo tre piani tariffari, di cui il primo è a partire da 19 dollari al mese.

Durante la configurazione delle varie automazioni, potrai verificarne il rendimento attraverso il backtesting. In sostanza, avrai la possibilità di valutare l’efficacia dell’automazione in relazione all’andamento passato del mercato per una determinata coppia di trading. Nel complesso, un’altra ottima soluzione. Prova ora Bitsgap gratuitamente cliccando qui.

4. TradeSanta

TradeSanta (qui il sito ufficiale) è un’altra opzione molto interessante per il trading automatico di criptovalute. Si presenta con un aspetto quasi golardico, ma in realtà è un software abbastanza potente.

robot criptovalute

TradeSanta è utilizzato soprattutto per il trading short e long in relazione a periodi in cui il mercato è in uptrend o downtrend, sulla base dei classici indicatori di cui si serve l’analisi tecnica. Anche questa piattaforma lavora in cloud, per cui il suo funzionamento è garantito 24/7.

Da notare che questo crypto trading bot presenta un piano gratuito a tempo illimitato, con il quale potrai far girare due automazioni. Riguardo ai piani a pagamento, invece, quello entry level ti consente di utilizzare fino a 49 bot per appena 10.5 dollari al mese, per cui si presenta abbastanza competitivo.

TradeSanta è indicato sia per trader professionisti che alle prime armi. La piattaforma è molto intuitiva da utilizzare e tramite di essa potrai tenere traccia delle prestazioni di tutti i bot che hai in funzione. Accedi alla prova gratuita a tempo indeterminato tramite questo link.

5. Stoic

Stoic (qui il sito ufficiale) conclude la nostra selezione dei migliori crypto trading bot. Nella pratica, si tratta di un servizio di gestione del portafoglio che punta a rendere di più di quanto fa il mercato delle criptovalute.

robot trading criptovalute

Tale piattaforma si serve dell’intelligenza artificiale (AI) per massimizzare i rendimenti. Potrai cominciare ad investire a partire da $1000 dollari ed il tuo portafoglio verrà ribilanciato una volta al giorno per ottimizzarne le prestazioni.

Ma parliamo di numeri. Quando il servizio è stato lanciato nel 2020, nelle fasi di testing sono stati immessi 4.800 $ che nell’anno successivo avevano raggiunto la notevole cifra di 50.000 $. Niente male no?

Anche in questo caso il servizio è disponibile sotto forma di tre piani tariffari, di cui il più economico costa appena 9 dollari al mese e ti consente di gestire un portafoglio che va dai 1000 ai 3500 dollari.

Trading automatico di criptovalute: cos’è?

Dopo aver presentato quelli che secondo il nostro parere sono i migliori crypto trading bot, è giunto il momento di chiarire cosa si intende per trading automatico di criptovalute. In questo modo avrai un quadro completo della situazione e potrai selezionare la piattaforma che più rispecchia le tue esigenze specifiche.

Prima di tutto facciamo una premessa. Essendo le criptovalute un asset relativamente nuovo (alcune crypto infatti sono uscite solo da qualche anno), il mercato a cui fanno riferimento risulta particolarmente volatile.

Questo fattore, se da un lato aumenta il rischio correlato agli investimenti in questa asset class, apre la strada a varie opportunità d’azione. Una di esse è il trading, fatto a cadenza anche giornaliera. Infatti, sfruttando gli alti e bassi, che possono anche incorrere in maniera repentina, è possibile ottenere un profitto.

L’unica pecca è che fare trading porta via molto tempo. Proprio per questo motivo sono state introdotte le automazioni. Attraverso i bot, dopo un’opportuna configurazione, è possibile infatti aprire e chiudere operazioni in automatico. Questo non solo fa risparmiare tempo, ma ti permette anche di ottimizzare i profitti.

I crypto trading bot di cui abbiamo parlato in questo articolo possono essere configurati secondo varie strategie ed è proprio la strategia stessa a fare la differenza nella possibilità di ottenere un guadagno concreto. In tal senso, sono nati di recente anche dei corsi in lingua inglese che ti insegnano come fare ad impostare la strategia migliore.

5/5 - (1 vote)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.