Corsi finanza personale: classifica e recensione dei migliori 5

0
1985
corsi finanza personale

Cerchi dei corsi di finanza personale? Hai il desiderio di seguire dei corsi di educazione finanziaria? Sei nel posto giusto: oggi analizzeremo i migliori 5!

La gestione delle finanze non è per nulla una questione da prendere alla leggera. Infatti, da una buona conoscenza di come risparmiare, come gestire e come investire i propri soldi, derivano dei vantaggi enormi.

Tuttavia, per raggiungere tali obiettivi, è necessario possedere le giuste nozioni finanziarie ed una predisposizione mentale libera da preconcetti e da idee sbagliate sul denaro. Di conseguenza, diventa prioritario avvicinarsi ed apprendere da chi ha più esperienza nel campo e colmare tali lacune.

In questo articolo ho selezionato i migliori corsi di finanza personale e di educazione finanziaria disponibili sul panorama italiano. Grazie alla presente lettura potrai scegliere con cognizione di causa quello che più si adatta alle tue necessità.

Migliori corsi di finanza personale: top 5

Come anticipato qualche riga fa, di seguito trovi la nostra selezione per quanto riguarda i migliori 5 corsi di educazione finanziaria.

1. Il piano pensione - Gianluca Sidoti

Iniziamo la nostra top 5 dei corsi finanza personale con un prodotto molto apprezzato: “Il Piano Pensione” di Gianluca Sidoti, un giovane investitore e formatore che, grazie alla sua mente analitica ed alla sua preparazione accademica ha raggiunto risultati importanti fin dall’inizio della sua carriera.

All’interno del suo corso, Sidoti illustra l’importanza di possedere una pensione integrativa nell’epoca in cui viviamo. Inoltre, spiega passo passo come fare per costruirsela, anche se non si guadagna tantissimo. Trovi il video di presentazione del corso cliccando qui.

Le lezioni sono suddivise in tre grandi sezioni, all’interno delle quali vengono analizzati nel dettaglio tutti gli aspetti ed i fattori relativi alla situazione pensionistica attuale. I topic principali del corso sono i seguenti:

  • Perché affidarsi alla pensione dell’INPS non è più sufficiente;
  • I costi (e i mancati guadagni) dei piani pensione statali;
  • Le alternative all’assistenzialismo statale;
  • Come scegliere i migliori fondi per il tuo piano di accumulo;
  • Come costruirsi una pensione integrativa: tempistiche e guadagni;
  • I migliori e i peggiori fondi pensione individuali e collettivi.

2. Finanza e investimenti - Gianluca Sidoti

La seconda posizione di questa classifica di corsi di finanza personale è occupata ancora da un progetto di Gianluca Sidoti: “Finanza e Investimenti – Il Corso Completo“, ma questa volta il giovane investitore ci mostra un quadro del mondo della finanza a 360°.

Del resto, quello della finanza, non è più un universo destinato soltanto a ricchi proprietari terrieri o banchieri senza scrupoli dai baffi sottili. Tutto ciò che ci circonda, è connesso a questa dimensione. Di conseguenza, imparare a muoversi e conoscere le regole diventa una priorità per tutti.

All’interno delle 33 lezioni (qui trovi quella di presentazione), vengono esplorati nel dettaglio tutti i fattori che muovono il mondo della finanza. Ecco i punti focali che vengono toccati:

  • Economia, la finanza, le imprese e gli investimenti finanziari;
  • Fusioni, acquisizioni e piani industriali;
  • Indici di borsa, risultati trimestrali, analisi di bilancio;
  • Azioni, obbligazioni, strumenti derivati, titoli di stato;
  • Molto altro ancora…

3. Corso completo sul risparmio - Ilaria Polisino

All’interno del “Corso completo sul risparmio efficace con certificato” di Ilaria Polisino, viene tattato un tema molto caro agli italiani: la gestione dei risparmi e l’ottimizzazione delle risorse finanziarie.

Laureata in economia e grande esperta di marketing, Ilaria ha dato vita a questo corso di finanza personale per aiutare tutti coloro che desiderano una gestione più efficace dei propri risparmi ed una organizzazione intelligente delle spese, ma che proprio non sanno da dove cominciare.

Le 20 lezioni sono suddivise in 4 sezioni, all’interno delle quali verranno analizzate tutte le variabili che comportano un buon piano di risparmio, focalizzandosi soprattutto, su quelle che troppe volte vengono snobbate, come lo sharing o la conta delle spese in uscita.

Lo scopo di questo corso è quello di renderti un vero risparmiatore, in quanto verrai formato su:

  • Gestire i risparmi;
  • Ottimizzare le spese;
  • Rendicontare ed organizzare ricavi e spese;
  • Pianificare un conto risparmio;
  • Risparmiare nella vita di tutti i giorni;
  • Trovare sconti ed offerte;
  • Aumentare le fonti di reddito.

4. Addomesticare le proprie finanze - S. Papale

Il videocorso “Addomesticare le Proprie Finanze” di Salvatore Papale è un’altra posizione davvero interessante, che va in aiuto a tutti coloro che, purtroppo, per tutta una serie di ragioni, non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Partendo dal presupposto che “Non conta quanto guadagni, conta quanti soldi ti restano in tasca“, Salvatore tramite le sue lezioni racconta la sua esperienza e condivide i metodi che lo hanno portato a trasformarsi da squattrinato a risparmiatore seriale

Le lezioni di questo corso sono 41 e sono suddivise in due grandi sezioni: il lato teorico ed il lato pratico. Forte della sua spontaneità ed empatia e grazie alla sua competenza, Salvatore (nomen omen) ti permetterà di dare una svolta alla tua vita.

Come anticipato nel video di presentazione (lo trovi qui), queste lezioni ti aiuteranno a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Risparmiare ogni mese;
  • Avere indipendenza economica;
  • Avere dei soldi per le vacanze;
  • Gestire meglio la propria vita;
  • Prevedere le spese e non farsi trovare impreparati;
  • Diventare un buon risparmiatore;
  • Smettere di pensare come un povero.

5. Personal - Giacomo Saver

Concludiamo la nostra top 5 con un prodotto d’eccezione: “Personal“. Per quanto riguarda gli investimenti in borsa, si tratta del corso più venduto, all’interno dell’accademia di Giacomo Saver. Ideale per chi possiede una somma da investire, ma non sa ancora come muoversi.

Il corso è composto da 74 lezioni interattive e 3 ore di coaching one to one, che ti insegneranno le giuste metodologie per investire, autonomamente, in azioni, ETF, fondi e altri strumenti finanziari, massimizzare la redditività e ridurre i rischi ed i costi.

Lo scopo ultimo di “Personal” è quello di prepararti ad affrontare al meglio il mondo degli investimenti. Infatti, alla fine di questo percorso avrai imparato:

  • Come investire in modo passivo in ETF e guadagnarci;
  • Come avere l’atteggiamento mentale corretto per investire con successo;
  • Come analizzare fondi di investimento e prodotti assicurativi;
  • Come trasformare, ottimizzare e riadattare il tuo portafoglio pregresso;
  • Come adattare la strategia per ottenere una rendita periodica;
  • Come ottimizzare la fiscalità dei tuoi investimenti;
  • Molto altro ancora…

Perché seguire un corso di finanza personale?

Cosa ti insegnano i corsi di finanza personale? Perché è così importante seguirne uno? Quali cambiamenti positivi potrai apportare alla tua vita?

Quando si decide di seguire un corso di finanza personale, il primo risultato è quello di riuscire ad ampliare il proprio punto di vista per quanto riguarda il mondo dell’economia, del risparmio, degli investimenti e della gestione dei soldi.

Ascoltando il punto di vista e gli insegnamenti di persone che hanno già raggiunto l’indipendenza finanziaria, o che comunque stanno per raggiungerla, anche tu imparerai a gestire in modo migliore il tuo budget personale, oppure quello della tua famiglia.

Inoltre, grazie a questi corsi, non imparerai soltanto a risparmiare, ma anche a riorganizzare ed investire al meglio le tue risorse economiche, ribaltando completamente una situazione di partenza, che troppe volte va a pesare in maniera negativa sulla tua quotidianità.

Di conseguenza, un corso di finanza personale oltre a rendere più positiva la tua situazione economica, farà sì che anche il tuo stato mentale e la qualità complessiva della tua vita migliorino di molto.

5/5 - (3 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.