Corsi analisi tecnica dei mercati finanziari: i 3 migliori online

0
1405
corsi analisi tecnica

Cerchi un corso di analisi tecnica dei mercati finanziari? Sei nel posto giusto!

In questo articolo troverai la classifica e la recensione dei migliori corsi analisi tecnica disponibili online in lingua italiana, che ti insegneranno a leggere i grafici e ad ottenere dei profitti operando in borsa con una logica di breve periodo.

Se invece sei alla ricerca di corsi di trading, ti invito a leggere questo articolo, in cui viene presentata una selezione più ampia di percorsi formativi, non solo strettamente legati all’analisi tecnica.

Migliori corsi analisi tecnica dei mercati finanziari

1. L'Analisi Tecnica In 45 Minuti - Francesco Santone

L’Analisi Tecnica In 45 Minuti, ideato da Francesco Santone e venduto tramite la piattaforma Corsi.it, è il percorso ideale per imparare a prevedere l’andamento di un titolo in borsa utilizzando lo studio dei grafici.

L’autore del corso è un trader professionista e certificato. Nei 20 video inclusi nel suo percorso di formazione, ti insegnerà le seguenti nozioni:

  • Cosa sono gli impulsi ed i ritracciamenti o pullback;
  • Cos’è una trendline e come disegnarla;
  • Cosa sono i supporti e le resistenze e come utilizzarle nel trading;
  • Medie mobili, indicatori stocastici e Fibonacci;
  • Pattern di prezzo, di inversione e candlestick;
  • Triangoli, rettangoli e barriere.

2. Master in Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari - Gianluca Sidoti

Master in Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari, di Gianluca Sidoti, è probabilmente il corso di analisi tecnica più approfondito e professionale che si possa acquistare online. Lo trovi su Udemy, a questo link.

Il corso è rivolto ad aspiranti trader, operatori finanziari o investitori privati che vogliono scoprire una metodologia completa per operare in borsa tramite lo studio dei grafici, ottenendo profitti considerevoli.

Nelle oltre 6 ore di video imparerai a riconoscere i più importanti segnali di trading, così da ottenere il 70%-80% di operazioni vincenti. Tra i vari argomenti coperti dal corso, ecco di seguito i principali:

  • Le caratteristiche dei diversi mercati finanziari;
  • Le candele giapponesi, le figure tecniche ed il volume;
  • Analisi algoritmica (indicatori e oscillatori) e analisi intramarket;
  • Money management e gestione del rischio;
  • Come leggere i grafici ed individuare i segnali di trading;
  • Il calcolo per individuare esattamente dove mettere lo stop loss;
  • Come scegliere il broker adatto in base al tuo stile di trading.

3. Videocorso di Analisi Tecnica Operativa - Roberto D'Addario

Videocorso di Analisi Tecnica Operativa, di Roberto D’Addario, è un percorso rivolto a traders alle prime armi che vogliano raggiungere un buon livello di conoscenza sull’analisi tecnica dei mercati finanziari, ma anche sulle regole principali e sugli aspetti emotivi del trading. Lo trovi qui.

Si tratta di un corso aggiunto di recente al marketplace Udemy, ma che già sta ottenendo buone recensioni. Ecco i principali argomenti coperti:

  • Aspetti emotivi e psicologici del trading;
  • Le basi del trading e dell’analisi tecnica;
  • Le candele giapponesi e la loro importanza per il trading;
  • Modelli di continuazione e di inversione del trend;
  • Analisi algoritmica: indicatori e oscillatori per il trading.

Perché seguire un corso di analisi tecnica?

Cosa ti insegna esattamente un corso di analisi tecnica? Perché è così importante seguirne uno?

L’analisi tecnica è lo studio dell’andamento dei prezzi dei mercati finanziari nel tempo, allo scopo di prevederne le tendenze future, mediante principalmente metodi grafici e statistici. Tale metodologia viene molto utilizzata nel trading, per effettuare decisioni di operatività finanziaria di breve periodo e guadagnare grazie all’oscillazione dei prezzi.

Il trading online è un’attività estremamente rischiosa, non adatta a tutti. Permette di ottenere dei guadagni eccezionali e arricchirsi rapidamente, ma anche di perdere in poco tempo tutto il proprio capitale investito, soprattutto se si utilizza la leva finanziaria oppure si opera su strumenti finanziari particolarmente volatili, come le singole azioni o le criptovalute.

Troppa gente ha un approccio basato totalmente sulla fortuna e fa trading come se fosse davanti a una banale slot-machine. Inoltre, le nostre emozioni ci portano in automatico a compiere degli errori madornali quando ci approcciamo per le prime volte al trading online senza avere una chiara strategia operativa.

Ed ecco che entrano in gioco i corsi di analisi tecnica, che hanno lo scopo di fornirti un sistema collaudato da seguire per massimizzare i tuoi guadagni e minimizzare le tue perdite, indipendentemente dagli strumenti finanziari su cui deciderai di operare (azioni, Forex, cripto, indici, materie prime, opzioni, derivati…).

Chiaramente i risultati non sono garantiti, ed il rischio permane. Inoltre, i videocorsi di analisi tecnica online dovrebbero essere considerati soltanto come un punto di partenza, dato che un vero trader non smette mai di formarsi e di fare pratica, imparando dai propri errori e adattando le proprie strategie progressivamente, in base all’esperienza acquisita.

Ai corsi è buona prassi affiancare la lettura di alcuni libri sull’analisi tecnica, e tanto esercizio pratico, magari sfruttando i conti demo gratuiti offerti dai migliori broker online per fare trading, come eToro

MIGLIORI APP PER TRADING E INVESTIMENTI
4.8/5
*74% dei conti CFD perde denaro
4.8/5
*67% dei conti CFD perde denaro
4.8/5
*72% dei conti CFD perde denaro
5/5 - (4 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.