Conto multivaluta: guida ai migliori 4 del 2023

0
2177
conto multivaluta

Qual è il miglior conto multivaluta? Come funziona e quali benefici offre? Se cerchi le risposte a queste domande continua a leggere!

Quando si viaggia spesso, per lavoro o per divertimento, c’è il bisogno di gestire denaro in diverse valute.

A tal fine, la scelta più consigliata è quella di aprire un conto corrente multivaluta così da gestire denaro appartenente a diverse monete come euro, dollari o sterline.

Nell’articolo di seguito trovi i 4 migliori conti multivaluta disponibili sul mercato. In questo modo non avrai problemi durante la tua scelta, evitando di incappare in truffe o servizi inefficienti.

MIGLIORI CONTI MULTIVALUTA
4.7/5
4.8/5
4.5/5

Migliori conti multivaluta: top 4

Iniziamo la nostra selezione dei migliori conti multivaluta disponibili per il 2023. Per ogni opzione saranno riportate tutte le informazioni necessarie a permetterti una scelta consapevole. Buona lettura!

1. Wise (miglior conto multivaluta)

Iniziamo la nostra selezione con un ottimo conto multivaluta: Wise (accedi da qui).

Si tratta di uno dei portali più utilizzati al mondo per cambiare denaro in diverse valute ed inviare somme in ogni angolo del pianeta.

miglior conto multivaluta

Fino a qualche anno fa Wise era conosciuto con il nome di TransferWise ed il suo utilizzo era limitato al solo portale di cambio. Ad oggi, la compagnia si è evoluta permettendo alla propria clientela di aprire un vero e proprio conto corrente.

Da qui, il suo successo è stato immeditato. Vediamo insieme il perché.

Prima di tutto il fatto di avere a tua disposizione un IBAN europeo, una vera comodità per chi ha la necessità di effettuare bonifici in area SEPA.

Ma soprattutto: potrai inviare somme di denaro in oltre 70 nazioni. Allo stesso tempo, avrai modo di ricevere e detenere fondi in oltre 40 valute.

Puoi richiedere una carta prepagata (sia fisica che virtuale). Grazie ad essa ti sentirai sempre uno del posto, ovunque tu sia, perché accettata in 200 paesi, forte di una rete di 2.3 milioni di sportelli bancomat.

Potrai effettuare acquisti tramite Google Pay e Apple Pay dove il servizio è supportato, godendo sempre della protezione del servizio di autenticazione 3D Secure, ricevendo notifiche istantanee quando fai acquisti.

Altro fattore che ha reso Wise la prima scelta della nostra selezione è il suo convertitore. Esso ti permette di inviare e ricevere denaro in diverse valute senza limiti di quantità ed a prescindere della periodicità.

Il tasso di cambio è uno dei più convenienti sul mercato ed il sistema di sicurezza è trai i più validi in questo campo.

Sappi che tramite Wise vengono inviati circa 7 mila miliardi di dollari ogni mese.

Sono disponibili due tipologie di conto, uno ideato per l’utenza privata ed un altro di tipo business, per chi deve gestire le finanze aziendali. Per saperne di più, leggi la nostra recensione dedicata che trovi qui.

Se hai bisogno di un conto che ti permetta di gestire diverse valute allo stesso tempo, a costi accessibili, sicuro e facile da utilizzare Wise deve essere la tua scelta. Apri ora il tuo conto multivaluta cliccando qui.

2. Revolut

Anche Revolut (qui trovi il sito ufficiale) è un conto corrente multivaluta estremamente valido. Esso è utilizzato soprattutto dai più giovani e permette di avere sempre con sé la valuta locale, a prescindere dal paese in cui ci si trova.

conto corrente multivaluta

Revolut deve il suo enorme successo alla possibilità di cambiare somme di denaro in 150 valute diverse al tasso ufficiale e senza alcuna commissione aggiuntiva e, soprattutto, nascosta.

Allo stesso modo potrai inviare e ricevere bonifici in 24 valute differenti. Tuttavia se Revolut è uno dei conti multivaluta più amati ci sono anche altri motivi.

Infatti, potrai svolgere tutte le tue operazioni tramite app (iPhone ed Android). Quindi, in ogni occasione ti basteranno solo un paio di tap per organizzare il tuo budget a seconda delle necessità.

Oltre al sistema di cambio valuta istantaneo, Revolut ha diversi servizi molto interessanti. Alcuni esempi sono il cashback sui pagamenti con carta e sulle prenotazioni con soggiorni oppure la copertura assicurativa per furti, incidenti, biglietti ed eventi.

Per gli amanti della borsa è possibile investire su cripto, azioni e metalli preziosi.

Tuttavia, questo è solo un assaggio di quello che puoi fare con Revolut. Leggi la nostra recensione e scopri tutti i dettagli. Di seguito, ti lascio i link di tutte quelle attualmente disponibili:

  1. Revolut Standard;
  2. Revolut Plus;
  3. Revolut Premium;
  4. Revolut Business.

Inoltre, vi è anche un’opzione per chi ha bisogno di gestire la sua azienda con mentalità cosmopolita: Revolut Business.

Bisogna anche dire che i costi di gestione sono molto interessanti. Ad esempio per il piano Standard, il canone mensile è pari a zero! Attiva adesso il conto multivaluta preferito dai viaggiatori cliccando qui.

3. Fineco

Il conto corrente offerto da Fineco Bank (qui trovi il sito ufficiale) è fornito di un vasto pacchetto funzioni, al cui interno è presente anche un servizio di cambiovaluta. Vediamo insieme come funziona.

conto multicurrency

Il nome del servizio in oggetto è Multicurrency e ti permette di:

  • investire in valuta estera;
  • effettuare cambi in tempo reale;
  • ricevere bonifici in valuta locale.

Le valute disponibili al momento sono 3:

  • dollaro americano;
  • sterlina inglese;
  • franco svizzero.

Ti informo che l’elenco tende ad ampliarsi poiché a breve nuove correnti monetarie saranno messe a disposizione dalla banca stessa.

Il servizio è disponibile 7 giorni su 7. Inoltre, il cambio valuta è privo di commissioni, verrà applicato solo un piccolo spread.

La possibilità di utilizzare denaro in diverse valute è solo uno delle possibilità offerta da Fineco. Infatti, grazie a questo conto potrai eseguire diverse operazioni come ad esempio:

  • investimenti;
  • prelievi smart;
  • pagamenti digitali.

Per maggiori dettagli leggi la nostra recensione dedicata cliccando qui.

Infine, è bene sapere che Fineco mette a tua disposizione diversi bonus, come ad esempio il canone gratuito per i primi 12 mesi per gli under 30, oppure il buono Amazon da 50 €. Scopri di più cliccando su questo link.

4. Bunq

Terminiamo la nostra selezione con un altro conto corrente multivaluta: Bunq (accedi da qui).

Si tratta di un’ottima scelta per chi ha bisogno di un conto corrente privato o business che funzioni con diverse correnti monetarie.

conti multivaluta

Infatti, questa soluzione si guadagna il suo posto nella lista grazie alla possibilità di gestire fino a 16 valute diverse. Oltre a ciò Bunq mette a disposizione dei propri correntisti altre funzioni molto interessanti.

Nella sua versione business, puoi aprire fino a 50 sotto-conti, un’ottima cosa per rendere più semplice una struttura organizzativa complessa.

Si possono anche automatizzare il pagamento delle fatture e connettere un software di contabilità al tuo account.

Anche la versione per privati presenta dettagli interessanti come la possibilità di arrotondare le spese, ritrovandoti un piccolo gruzzoletto in poco tempo.

Altro fattore interessante di questo conto corrente multivaluta sta nel fatto che tutto sarà in ottica green. Ad esempio, puoi decidere di piantare anche un nuovo albero per ogni 100 € spesi.

Conto multivaluta: come funziona?

Tranne alcuni dettagli importanti che vedremo in seguito, un conto corrente multivaluta funziona allo stesso modo di un conto tradizionale.

Esso mette a tua disposizione una carta (fisica e/o digitale), tramite la quale effettuare acquisti online o tramite POS dove il servizio è disponibile. Puoi anche effettuare prelievi ATM e, grazie all’IBAN europeo, inviare e ricevere bonifici.

Ogni soluzione presenta delle funzioni particolari che rendono queste scelte ancora più valide. Nel caso di Revolut c’è la possibilità di effettuare investimenti, invece con Wise quella di collegare il conto al tuo software di contabilità preferito.

Per quello che concerne le operazioni di apertura, ti basterà fornirti di un documento di riconoscimento valido ed una foto. Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che potrai fare tutto tramite app o browser senza muoverti da casa tua.

Vantaggi d’uso di un conto corrente multivaluta

Quelle che abbiamo visto sono le funzioni che un conto corrente multivaluta condivide con una soluzione tradizionale.

Tuttavia, scegliendo Wise o Revolut avrai un vantaggio in più: quello di gestire denaro in diverse valute. Ciò significa che potrai avere un sotto-conto dedicato per ogni valuta che utilizzi.

carta multivaluta

Inoltre, avrai la possibilità di convertire somme di denaro in modo immediato e con un semplice tap.

Ciò ti permette di risparmiare tempo e denaro. Infatti, nel 90% dei casi non dovrai pagare alcuna commissione (se esegui l’operazione nel weekend è prevista una piccola fee) ed il tasso di cambio sarà sempre tra i più convenienti.

Inoltre, non si tratta solo di un beneficio economico, ma anche pratico. Infatti, ovunque sarai nel mondo avrai sempre denaro locale a disposizione, aspetto che non devi mai sottovalutare.

5/5 - (3 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.