Conto corrente giovani: guida ai migliori 10 del 2022

0
1861
conto corrente giovani

Hai bisogno di aprire un conto corrente per giovani? Vuoi sapere quali sono i migliori conti correnti per giovani disponibili sul mercato nel 2022? Sei capitato nel posto giusto!

Quando ci si affaccia alla maggiore età, nasce anche il bisogno di dover effettuare una gestione più matura delle proprie finanze. Del resto, è dopo i diciotto anni che si iniziano a svolgere i primi lavori oppure che si va a studiare fuori sede se non all’estero. Di conseguenza, può diventare prioritario aprire un conto corrente.

Nel presente articolo analizzeremo i 10 migliori conti correnti per giovani, tenendo in considerazione tutti i fattori per gli utenti di giovane età: costi di gestione bassi, burocrazia alleggerita, piani di risparmio e funzionalità di cambio valuta (quest’ultima utilissima quando ci si trova all’estero). Di seguito, per agevolarti ulteriormente, trovi subito al top 3:

MIGLIORI CONTI CORRENTI PER GIOVANI
5/5
4.8/5
4.7/5

Migliori conti correnti per giovani: top 10 del 2022

Procediamo ora con la lista dei migliori conti correnti per giovani del 2022. Troverai nel dettaglio tutte le informazioni necessarie ad una scelta consapevole. Buona lettura.

1. SelfyConto (miglior conto corrente giovani)

Il miglior conto corrente per giovani del 2022 è senza dubbio SelfyConto (qui trovi il sito ufficiale). Si tratta di una delle soluzioni più sicure ed efficienti sul mercato, in quanto sostenuta da un colosso come Banca Mediolanum.

conti corrente giovani

Le ragioni di tale scelta non sono dovute soltanto alla banca alla quale questo conto si appoggia, ma anche alla convenienza dell’offerta. Infatti, se scegli questo conto corrente per giovani, non dovrai pagare il canone fino al 30° anno di età. Inoltre, tutte le operazioni di gestione sono semplicissime e disponibili sull’app di Mediolanum.

Ovviamente, avrai a disposizione una carta di debito (richiedibile a costo zero all’apertura del conto) utilissima per gli acquisti in negozio e soprattutto in rete. Da segnalare è anche il fatto che prelevando presso gli sportelli ATM non pagherai nessuna commissione.

Inoltre, accedendo al sito web di Banca Mediolanum potrai controllare tutti i movimenti effettuati. La qualità del servizio offerto da SelfyConto non deve stupirti, in quanto anche in passato lo abbiamo inserito nella top dei conti correnti zero spese.

Nel complesso, quindi, si tratta di uno dei migliori conti correnti per giovani. Se vuoi scoprire altri dettagli in merito devi solamente cliccare qui.

2. Sella

Un conto corrente decisamente interessante è quello di Banca Sella (qui trovi il sito ufficiale). Tale scelta va annoverata tra i migliori conti correnti per giovani principalmente per i suoi prezzi contenuti.

conto corrente giovani zero spese

Infatti, le spese di apertura del conto sono nulle. Inoltre, se durante tale operazione richiederai la carta di debito, questa sarà gratuita per sempre. Se richiesta successivamente, il costo del canone di quest’ultima è sempre a zero ma solo per il primo anno, dopodiché passerà a 18 euro.

Esistono due tipologie di conto: Start e Premium. Il primo è quello più adatto ad una persona giovane, in quanto ha dei costi di gestione annuali ridotti, pari a 1.5 euro al mese (i primi tre mesi sono gratuiti).

Dal canto suo questo conto di Banca Sella ha molte funzionalità che possono essere utili ai giovani, come la possibilità di eseguire bonifici gratuiti illimitati verso tutti i paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE).

Banca Sella resta una delle realtà più solide ed affidabili sull’intero panorama nazionale. Se vuoi conoscere maggiori informazioni su questo conto corrente adatto ai giovani clicca qui e scopri tutti i dettagli.

3. Crédit Agricole

Il conto corrente per giovani di Crédit Agricole (qui trovi il sito ufficiale) è uno dei più convenienti in assoluto del 2022. La banca che lo promuove è una delle più diffuse non solo in Francia ma anche in tutta Europa e da sempre simbolo di sicurezza, solidità e cooperazione sociale. 

conto corrente per giovani

I vantaggi di utilizzare il conto Easy di Crédit Agricole sono innumerevoli. In primis, la registrazione è gratuita e, cosa ancor più importante, il canone è nullo per i primi 6 mesi o fino al compimento del 35° anno di età.

In tal senso, pagherai solo l’imposta di bollo, pari a 34.20 euro annui, se la tua giacenza media supera i 5000 euro.

Da notare che il conto sarà associato ad un IBAN italiano.

Potrai prelevare gratuitamente presso gli sportelli ATM Crédit Agricole ed avrai diritto ad una carta di debito Crédit Agricole Visa a canone gratuito per i primi 2 anni, dopodiché, sarà necessario pagare un canone mensile pari a soli 2.00 €.

Ma non è finita di certo qua. Per vedere tutte le informazioni in merito a questo conto corrente gratuito, ti consiglio di leggere la nostra recensione dedicata, che trovi a questo link.

Nel complesso, una soluzione sicura, comoda e soprattutto economica. Clicca qui per aprire il tuo conto Crédit Agricole.

4. Wise

Un’altra valida soluzione quando si cerca un conto corrente per giovani è Wise (accedi al sito ufficiale da questo link). Come vedremo, si adatta alla perfezione alle esigenze del bacino di utenza che ci interessa.

Conto per giovani

Iniziamo subito con il dire che si tratta di un istituto solido ed efficiente. Fino a qualche tempo fa, era conosciuto con il nome di TransferWise ed era uno dei portali di cambio più utilizzati a livello mondiale.

Adesso, Wise ha esteso ulteriormente i suoi servizi, mettendo a disposizione dell’utenza la possibilità di aprire un vero e proprio conto. La sua diffusione sui telefoni cellullari è stata immediata.

Infatti, il conto corrente per giovani di Wise può essere gestito completamente tramite app, rendendo il suo utilizzo molto più congeniale a chi è nato nel 2000 o poco dopo.

Wise mette a disposizione della sua utenza diversi benefici. Un esempio molto valido è la carta (virtuale o fisica) alla quale sarà assegnato un IBAN europeo.

Se poi hai bisogno di denaro contante, sappi che potrai contare su una rete di sportelli ATM che raggiunge e supera i 2 milioni di unità. Questi sono sparsi in tutti e 5 i continenti.

Quindi, se sei preoccupato che tuo figlio o nipote possa restare senza soldi, sappi che potrà recarsi ad un bancomat ovunque egli sia. Pertanto, Wise si presta perfettamente ai giovani che viaggiano spesso per studi o in vacanza.

Infatti, Wise permette di inviare e ricevere denaro in diverse valute, senza limiti di periodicità o cifre. Entrando più nei dettagli, puoi inviare denaro in oltre 70 stati diversi e di gestirne in oltre 40 valute.

Tale sistema è protetto da un un servizio di autenticazione 3D Secure, che invia notifiche per ogni operazione eseguita.

Come vedi, anche la sicurezza è ad altissimi livelli. Del resto, non è un caso se il giro di denaro che interessa i circuiti di Wise raggiunge cifre altissime ogni singolo mese (7 mila miliardi di dollari).

Per conoscere tutti gli altri dettagli di questo conto per giovani leggi la nostra recensione. Clicca qui se invece vuoi aprire adesso il tuo conto Wise.

5. Revolut

La posizione centrale della nostra selezione dei migliori conti correnti per giovani è occupata da Revolut (qui trovi il sito ufficiale). Come la scelta precedente, si tratta di un’opzione dal cuore cosmopolita che l’ha fatta diventare fin da subito molto utilizzata da tutti i viaggiatori.

conto corrente per giovani più conveniente

Il punto forte di questa carta sta proprio nella possibilità di cambiare in maniera istantanea somme di denaro in 150 valute diverse, al tasso ufficiale e senza alcuna fee (dal lunedì al venerdì).

Per quello che riguarda i bonifici, avrai 24 valute a disposizione per inviarne e riceverne.

Questo fa di Revolut il conto corrente per giovani più conveniente, soprattutto per coloro che viaggiano per motivi di studio, magari studenti Erasmus, o che lavoro vivono lontano da casa e fuori dalla zona euro.

Inoltre, il tutto si gestisce da un’app per telefono (iPhone ed Android). Ciò significa che in qualsiasi momento sarà possibile organizzare i propri risparmi in base alle proprie necessità.

Oltre a questo, però, Revolut ha anche altre carte da mettere sul tavolo. Infatti, sarebbe riduttivo accreditargli solo la funzionalità di cambiavalute. I servizi messi a disposizione sono l’ideale anche per chi vuole iniziare i propri figli o nipoti all’arte del gestire le proprie finanze.

Per fare alcuni esempi abbiamo Vault, che consente di aprire una sorta di conto deposito, grazie al quale si possono iniziare a salvare i primi risparmi con un rendimento sull’euro che ad oggi è fino allo 0.3% annuo.

È possibile anche iniziare a fare i primi investimenti in azioni, criptovalute e metalli preziosi.

Per quanto concerne i costi, questi sono molto interessanti. Ad esempio per la versione base, denominata Revolut Standard, si parte da un canone mensile pari a zero euro.

Di seguito, ti lascio i link a tutte e tre le versioni di questo conto per giovani, così potrai scegliere quello che più si adatta alle tue necessità:

  1.  Revolut Standard;
  2.  Revolut Plus;
  3.  Revolut Business.

Revolut si adatta alla perfezione tanto ad un neofita della finanza, quanto ad una persona giovane che adesso si sta approcciando al mondo del lavoro. Il tutto sempre con una mentalità che supera le frontiere. Scegli la modalità di Revolut più adatta a te a partire da questo link.

6. Tinaba

Un’altra interessante soluzione quando si parla di conti correnti per giovani è Tinaba (qui trovi il sito ufficiale). Tutte le sue funzioni sono disponibili su un’app figlia della collaborazione con Banca Profilo, un istituto di credito leader nel settore del Private e Investment Banking.

conti correnti giovani

Come per la maggioranza dei casi sopracitati, non comporta né costi di apertura né canone annuo, ma in aggiunta non pagherai nemmeno l’imposta di bollo (34.20 €, applicata di norma per giacenze medie superiori ai 5.000 euro), poiché assolta dalla banca stessa.

Tinaba è elencato tra i migliori conti correnti per giovani anche perché i trasferimenti di denaro ed i primi 24 bonifici (vale a dire 2 al mese in media) in area UE sono gratuiti, ottimo per chi fa le prime esperienze erasmus o come lavoratore all’estero.

Inoltre, è possibile richiedere una carta prepagata che opera su circuito MasterCard, ricaricabile senza problemi ed in maniera istantanea via cellulare. Per maggiori informazioni in merito al conto leggi questa recensione dedicata.

Tinaba è un conto corrente per i giovani che ti permette di risparmiare su registrazione, mantenimento del conto ed imposta di bollo. Approfittane adesso cliccando qui.

7. Hype

Tra le soluzioni più convenienti per quanto riguarda i migliori conti correnti per giovani non si può non annoverare quella offerta da Hype (qui il sito ufficiale), un progetto tutto italiano figlio di Banca Sella.

migliori conti correnti giovani

Nello specifico, si tratta di una carta conto, alla quale è associato un IBAN italiano. In questo modo, mantiene tutte le funzioni di un conto corrente tradizionale, ma è esente dagli oneri di pagamento e dalla burocrazia ad esso connessi, rendendo tale carta uno strumento ideale per i più giovani.

Hype prevede nella sua versione base un limite di ricarica annuale di 15.000 euro. A tutti gli effetti, questa carta conto è una delle soluzioni migliori sul mercato per chi si approccia adesso al mondo del lavoro e non ha bisogno di gestire cifre di denaro importanti. Se vuoi scoprire di più in merito, clicca su questo link.

8. N26

All’interno di questa lista di conti correnti per giovani non può mancare N26 (qui il sito ufficiale). Si tratta di un prodotto legato ad una banca tedesca ma valido ed efficiente in tutta Europa e negli U.S.A..

aprire conto corrente giovani

Ci sono diverse possibilità di scelta ed una di queste è adatta ai giovani: il piano standard. Al pari della precedente, si tratta di una carta conto associata ad un IBAN italiano, con canone gratuito per sempre.

È ottima da utilizzare per chi fa erasmus o per chi lavora all’estero, in quanto permette di effettuare bonifici in valuta estera con tassi di cambio competitivi, grazie alla partnership con Wise (ex TransferWise). Inoltre, potrai ritirare contanti con il sistema CASH26 presso i supermercati.

Scopri tutti i dettagli su questo conto corrente a canone gratuito cliccando qui.

9. Illimity

Nella nostra top 10 di conti correnti per giovani spetta di diritto un posto anche ad Illimity (qui trovi il sito ufficiale), la banca ideata da Corrado Passera, già Ministro dello sviluppo economico durante il governo Monti dal 2011 al 2013 e luminare italiano del mondo della finanza.

miglior conto corrente per giovani 2022

Uno dei maggiori pregi di Illimity sta nell’avere dei costi praticamente nulli, in quanto la banca che lo gestisce non possiede delle filiali fisiche. Infatti, si tratta di un conto corrente utilizzabile completamente online e che è dotato delle migliori tecnologie relative alla sicurezza telematica.

Illimity è una soluzione ideale per i giovani anche grazie ad una particolare funzione, che permette di accantonare i risparmi in ottica di spese future, come ad esempio le tasse universitarie o un viaggio all’estero.

Per chi fosse interessato, è possibile aprire anche una linea di risparmio con interessi lordi che toccano il 4% annuo (fino al 13/12/2022) per poi attestarsi a massimali molto alti rispetto agli altri conti deposito disponibili sul mercato.

Si tratta di un’ottima possibilità per coloro si approcciano ai primi stipendi con il desiderio e la volontà di mettere qualcosa da parte. Per conoscere tutti gli altri servizi offerti da Illimity leggi adesso la nostra scheda tecnica cliccando qui.

Se invece pensi che questa sia l’opzione più adatta a te, e fai bene perché si tratta di un conto corrente per giovani davvero valido, clicca qui e crea ora il tuo account.

10. Enel X Pay

Chiudiamo la nostra selezione dei migliori conti correnti per giovani abbiamo deciso di includere anche Enel X Pay.

conto corrente per giovani

Questo conto non comporta spese di apertura ed il canone mensile è di 1.00 € al mese, mentre l’imposta di bollo è pari a 2.00 € se la giacenza è superiore ai 77.47 €.

All’apertura del conto, potrai richiedere una carta prepagata (per la cui attivazione dovrai effettuare una ricarica da 10.00 €), dotata di un IBAN italiano e legata al circuito Master Card. Inoltre, la carta è realizzata in materiale ecologico.

Se vuoi saperne di più su questo conto corrente puoi recarti al sito ufficiale e scoprire tutti i dettagli.

Conto corrente giovani: cos’è e come aprirlo

Un conto corrente per giovani si differenzia da quelli tradizionali soprattutto per i costi di apertura e gestione più bassi (nulli in alcuni casi), nonché per la possibilità di gestire il denaro online in maniera indipendente, magari direttamente dallo smartphone.

Tali fattori sono importanti per un utenza molto giovane, in quanto, molto spesso i nostri ragazzi sono impegnati all’estero, per lavoro, studio e vacanze.

Le operazioni di apertura di un conto corrente giovani richiedono perlopiù il codice fiscale e la carta di identità.

Inoltre, tutte gli step da seguire per la creazione di un nuovo conto possono essere svolti online senza problemi, compresa la firma della documentazione necessaria.

Infine, se dovessi essere alla ricerca di un conto bancario anche per i tuoi figli più piccoli, che sono magari minori, ti consiglio di consultare questo articolo dedicato.

5/5 - (2 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.