Dove e come comprare Terra (LUNA): guida completa

0
733

Ti stai chiedendo come comprare Terra (LUNA) nel 2022 in modo conveniente e veloce? Vuoi conoscere le piattaforme più affidabili dove comprare Terra? Sei nel posto giusto!

Lo scopo principale della blockchain Terra è di creare un sistema monetario decentralizzato che includa un sistema di processamento dei pagamenti attraverso le sue stablecoin decentralizzate (USDC, USDT) e il token LUNA per assicurare la stabilità di prezzo.

In questa guida vedremo dove comprare Terra (LUNA), mostrando le piattaforme più sicure e con le commissioni più basse sul mercato. Inoltre, analizzeremo il funzionamento di Terra e forniremo una previsione sul suo andamento futuro.

MIGLIORI EXCHANGE CRIPTOVALUTE
4.8/5
5/5
4.8/5

Dove comprare Terra: migliori 4 siti

Di seguito è presentata la lista dei migliori 4 siti e app dove acquistare Terra (LUNA). Alcuni sono dei semplici broker online, ideali per investire e fare trading sulle criptovalute, mentre altri sono exchange, cioè piattaforme tramite cui scambiare e detenere nel wallet digitale criptovalute come LUNA.

1. Binance

Binance (qui il sito ufficiale) è l’exchange di cripto con il più elevato volume di transazioni sul mercato, in poche parole è il più utilizzato. All’interno di esso puoi negoziare centinaia di criptovalute che su altre piattaforme non troveresti. Rappresenta quindi una delle migliori soluzioni per comprare Terra.

Comprare Terra (LUNA) su Binance

Puoi cominciare ad usare Binance senza depositare alcun importo di denaro, quindi registrarti e vedere come funziona. Quando sei pronto per depositare, hai a disposizione i seguenti metodi di pagamento: carta di credito/debito (1.8% commissione), bonifico SEPA (0% commissione) Wallet Advcash (0% commissione) o sistemi P2P Express.

Una volta acquistata Terra (LUNA), puoi detenerla in tutta sicurezza nel wallet di Binance, fino a quando preferisci e senza costi. Anzi, le criptovalute possono anche fruttarti degli interessi: infatti, attraverso la funzione “Binance Earn”, puoi vincolare le cripto che detieni per un certo periodo in cambio di un rendimento compreso tra l’1% ed il 20% annuo.

Lo spread applicato da Binance per acquistare Terra (LUNA) e altre criptovalute si aggira sullo 0.1% (quindi piuttosto basso) ed è disponibile anche l’app mobile tramite cui effettuare le stesse operazioni in modo semplice e veloce.

Per creare il tuo wallet su Binance, comprare LUNA e scoprire tutte le altre funzioni di questo exchange, clicca qui.

2. Crypto.com

Crypto.com (qui sito uifficiale) è nato solo nel 2016 ed in pochi anni ha saputo attrarre oltre 10 milioni di utenti grazie alla qualità dei servizi offerti. Ad oggi sull’exchange trovi 150 criptovalute tra cui LUNA e ci sono commissioni ridotte per chi usa CRO (la criptovaluta nativa dell’exchange) nei propri trade.

Comprare Terra (LUNA) su Crypto.com

Anche su Crypto.com non è richiesto alcun deposito minimo: una volta effettuata la registrazione, puoi cominciare a comprare LUNA a partire da 1€.

Crypto.com è adatto soprattutto a chi è disposto a mettere in staking CRO ed effettuare elevati volumi di scambio, perché ciò comporta dei grossi risparmi in termini di commissioni.

Ad esempio, per volumi uguali o inferiori a 22 mila mensili pagheresti lo 0.40% di commissioni, scontate a 0.36% facendo lo staking di almeno 5000 CRO. Per avere più informazioni sugli scaglioni dei volumi e le commissioni applicate vai al loro sito ufficiale.

Inoltre, grazie a alla funzione Earn puoi far fruttare le tue criptovalute, mettendole in staking per periodi più o meno prolungati. Infine, richiedendo la carta di debito Crypto.com puoi ottenere fino all’8% di cashback sulle tue spese; per maggiori informazioni leggi il nostro articolo.

3. Bitpanda

Su Bitpanda (qui il sito) è estremamente semplice comprare Terra: grazie alla loro app user-friendly anche chi è nuovo al mondo crypto può cominciare a comprendere come scambiare e detenere critpovalute in tutta sicurezza.

Su di essa è possibile investire in oltre 80 criptovalute, cripto indici (ovvero panieri di criptovalute), metalli preziosi come oro e argento, frazioni di azioni ed ETF.

Si tratta di un exchange europeo in grande crescita con oltre 3 milioni di utenti attivi ed è uno dei siti più comodi, sicuri ed amati dagli investitori interessati alle criptovalute.

Comprare Terra (LUNA) su Bitpanda

Gli acquisti di crypto sono possibili a partire da 1 euro come su Crypto.com e prevedono degli spread ridotti (pari all’1,49% per LUNA), ridotti ulteriormente del 20% se si decide di detenere il token nativo della piattaforma “BEST”.

Anche qui a volumi maggiori di trading corrispondono maggiori sconti in termini di commissioni. Per comprare Terra (LUNA) con Bitpanda devi seguire 4 semplici step:

  • Crea il tuo account Bitpanda sul sito ufficiale dell’exchange (lo trovi qui);
  • Conferma la tua mail e la tua identità per mezzo di un documento di riconoscimento;
  • Deposita i fondi nel tuo wallet Bitpanda tramite bonifico o carta Visa/Mastercard;
  • Acquista LUNA con un solo click all’interno del sito.

Oltre agli investimenti, il servizio ti dà la possibilità di attivare dei piani di risparmio con acquisti ricorrenti di criptovalute e ottenere una carta di debito senza commissioni, tramite cui effettuare pagamenti in criptovalute: la Bitpanda Card.

Comincia registrando gratis il tuo wallet per poi accedere a tutti i benefici di Bitpanda cliccando qui.

4. Coinbase

Coinbase (qui il sito ufficiale) è il secondo exchange più grande sul mercato, il primo ad aver avvicinato le criptovalute al grande pubblico. Oggi compete con Binance da cui si differenzia drasticamente in termini di criptovalute listate. Tuttavia, le più note sono presenti e tra esse c’è ovviamente anche Terra.

Comprare Terra (LUNA) su Coinbase

Su Coinbase puoi comprare Terra (LUNA) ed altre crypto utilizzando i seguenti metodi di pagamento: carta di credito/debito, PostePay e bonifico bancario. Le commissioni di Coinbase superano quelle di Binance, ma con la versione Pro questa differenza si minimizza.

Prima di attivarla, devi aprire un account standard ed effettuare l’upgrade a premium gratis (clicca qui).

Anche su Coinbase puoi richiedere la carta di debito per fare acquisti in criptovalute, avvalerti del wallet digitale dedicato per detenere crypto asset al sicuro ed infine, usufruire della funzione Earn tramite cui guadagnare guardando materiali educativi.

Cos’è Terra?

Ad oggi i pagamenti sono processati da circuiti internazionali quali Visa, Mastercard e American Express, che applicano in generlae una commissione del 2-3% su ogni transazione.

Terra invece riesce a garantire gli stessi servizi applicando una fee vicina allo 0%.

Una delle principali applicazioni di Terra è la DeFI (Decentralized Finance). Infatti, è possibile sfruttare uno dei pochi protocolli (Anchor) tramite cui mettere a rendita la stablecoin proprietaria (UST) con un rendimento stabile. In più è un ecosistema in grande sviluppo grazie a nuove piattaforme di prestito, nuovi DEX (decentralized exchange) e altri protocolli DeFI.

Come funziona Terra (LUNA)

Terra è una blockchain costruita usando due framework (cosmos SDK e Tendermint) che stanno alla base di molte blockchain interoperabili (come Polygon) e modulari, cioè che possono essere espanse in funzionalità a seconda delle necessità.

In più Terra ha un vantaggio rispetto a Bitcoin: il valore di BTC oscilla ed è soggetto a volatilità, le stablecoin di Terra invece, rimangono fisse attorno ad un valore di riferimento grazie ad un particolare algoritmo che sfrutta il token LUNA per mantenere il prezzo di UST (la stablecoin di Terra) pari ad 1 dollaro.

Come funziona Terra (LUNA)

Se UST è maggiore del valore del dollaro, vengono prodotti più UST per abbassare il prezzo. Per farlo servono gli utenti detentori di LUNA che lo vendono in cambio di UST. Viceversa, quando UST è sotto al dollaro, i detentori di UST acquistano LUNA così eliminano UST dal circolante e aumentano il suo prezzo.

In entrambi i casi, gli utenti sono ricompensati con dei profitti, provenienti dal denaro dell’ecosistema, ovvero quello degli utenti che possiedono LUNA e lo detengono, quindi investitori e utilizzatori della piattaforma.

Terra ha due protocolli che incentivano gli utenti a detenere LUNA e UST: Anchor e Mirror.

  • Anchor – Usando il meccanismo di staking di Terra crea dei conti di risparmio molto simili a quelli reali, riconoscendo un interesse fino al 20% annuo sugli UST detenuti;
  • Mirror – permette di acquistare asset come metalli preziosi, azioni immobiliari, azioni statunitensi, ovunque nel mondo, senza permesso di alcuna organizzazione e farlo in frazioni (quindi acquistare anche solo una parte di un’azione).

Conviene acquistare Terra?

Terra sta cercando di sfruttare i vantaggi della DeFI, delle crypto e delle dapps per apportare migliorie all’attuale meccanismo di pagamenti, nonché di sopperire alle mancanze della maggior parte dei progetti esistenti, mitigando la volatilità dei prezzi.

In Sud Corea e Taiwan questo è divenuto già realtà; attraverso l’app Chai le persone possono pagare usando la stablecoin UST, in questo modo i commercianti sono riusciti a risparmiare l’1.5% sulle transazioni.

Tutto questo suggerisce agli investitori di Terra che il valore intrinseco di LUNA è di fatto destinato ad incrementare proporzionalmente al suo utilizzo.

Acquistare oggi Terra (LUNA) significa pertanto investire in un progetto che quasi certamente regalerà soddisfazioni in un prossimo futuro.

Comprare LUNA: domande frequenti e risposte

Quali sono le migliori piattaforme per comprare Terra (LUNA)?

Binance è senza ombra di dubbio l’exchange migliore grazie alla varietà di criptovalute listate, alle commissioni più basse sul mercato e ai molteplici servizi offerti. Tuttavia, se desideri provare qualcosa di innovativo, Bitpanda è la soluzione ideale per esplorare questo mercato da una prospettiva differente.

Qual è la piattaforma che offre i costi di trading più bassi?

Binance è l’exchange più economico per acquistare criptovalute, in quanto non solo applica spread incredibilmente ridotti, ma offre anche la possibilità di depositare gratuitamente denaro sul tuo conto per investire.

Conviene investire in Terra (LUNA)?

Chi ha già approfittato del boom di Terra e ha venduto i propri token potrebbe aver anticipato un po’ troppo la propria decisione. Infatti, questo è un progetto serio destinato a migliorare sempre di più, attraendo dei progetti super innovativi. Non ci sarà da stupirsi se il suo valore dovesse superare quello delle prime criptovalute per capitalizzazione.

5/5 - (1 vote)
Laureato in economia e mercati finanziari. Condivide sul blog Bussola Finanziaria le sue conoscenze relative a crypto, blockchain e investimenti.