Dove e come comprare oro online: 5 migliori siti per acquistarlo

0
248
comprare oro online

Ti stai chiedendo come comprare oro online? Sei nel posto giusto!

L’oro è da sempre considerato il bene rifugio per eccellenza, in grado di conservare il proprio valore nel tempo e proteggere un portafoglio di investimenti da inflazione e crisi economiche. Non mi stupisco quindi del fatto che anche tu sia interessato ad aggiungerlo al tuo portafoglio di investimenti.

In questa guida vedremo la classifica e la recensione dei migliori siti dove comprare oro online, tra quelli disponibili per i risparmiatori italiani. Inoltre, scopriremo come funziona la vendita di oro online, quali sono i costi e quali le differenze tra l’acquisto di oro fisico e finanziario.

Per maggiore chiarezza di trattazione, qui di seguito trovi già una tabella riassuntiva che presenta le 3 migliori piattaforme per acquistare oro online:

MIGLIORI SOLUZIONI PER INVESTIRE IN ORO
4.8/5
4.6/5
4.5/5

Dove comprare oro online: migliori piattaforme

Comprare oro online è divenuto ormai molto semplice e conveniente al giorno d’oggi: esistono sempre più siti, broker e piattaforme che permettono di acquistarlo in tutti i formati più diffusi (lingotti o monete d’oro) e poi farselo spedire a casa, o magari mantenerlo in custodia presso camere blindate ad alta sicurezza gestite dall’azienda rivenditrice stessa.

In alternativa all’oro fisico, molti servizi permettono agli utenti di investire in oro finanziario, tramite appositi strumenti finanziari che replicano in modo esatto l’andamento del prezzo della materia prima (ci riferiamo in primis agli ETF/ETC sull’oro, oppure ai CFD sull’oro).

In ogni caso, se si è interessati a comprare oro per investimento, è necessario affidarsi ad una piattaforma sicura e regolamentata, che preveda delle commissioni di compravendita bassissime. Qui di seguito trovi le 5 migliori in Italia.

1. Conto Lingotto

Conto Lingotto (qui il sito ufficiale) è il miglior servizio in Italia per comprare oro online. Sviluppata da Confinvest, azienda italiana iscritta nell’elenco di Banca d’Italia, questa piattaforma ti permette di acquistare oro fisico online al prezzo di mercato, da smartphone o da pc.

piano di accumulo in oro fisico

Investendo in oro con Conto Lingotto avrai due possibilità principali: mantenere la materia prima depositata in caveau ad alta sicurezza, oppure riceverla direttamente a casa tua. Questo significa che in entrambi i casi hai l’effettiva proprietà dell’oro che acquisti, hai un’assicurazione del 100% sul suo valore e l’oro rimane tuo in qualsiasi circostanza.

Tramite la comoda app di Conto Lingotto (che trovi qui) puoi anche attivare un piano di accumulo in oro, investendo piccole somme di denaro a cadenza regolare sul bene rifugio per eccellenza, così da costruire la tua posizione in oro fisico un grammo alla volta. Per maggiori informazioni clicca qui.

2. BullionVault

BullionVault (qui il sito) è uno dei maggiori servizi di investimento in oro al mondo, dato che conta più di 60 mila clienti in oltre 175 paesi del mondo. Permette ai privati di comprare oro online (ma anche argento e platino) al prezzo di mercato, con commissioni bassissime.

dove comprare oro online bullionvault

Con l’acquisto di oro fisico l’investitore ha l’opportunità di scegliere se farsi inviare il metallo direttamente a casa sua, oppure di lasciarlo custodito in camere blindate situate a Zurigo, Londra, New York, Toronto o Singapore.

Inoltre, è sempre possibile chiudere le proprie posizioni rivendendo l’oro che si possiede, ed il bonifico di rientro viene eseguito da BullionVault entro 24 ore. L’apertura del conto su questa piattaforma è veloce e gratuita: puoi effettuarla su questa pagina.

3. Bitpanda

Bitpanda (qui il sito ufficiale) è una delle piattaforme più complete in assoluto per investire i propri soldi, dato che permette di acquistare oro online, ma anche altri metalli preziosi, criptovalute, ETF ed azioni. Il tutto con un importo minimo di 1 euro e con commissioni bassissime!

comprare oro online bitpanda

Quando effettui l’acquisto di oro online tramite Bitpanda, diventi proprietario legale di una effettiva quantità del metallo prezioso, coperta da garanzia e conservata a tuo nome in una camera blindata situata in Svizzera.

Il prezzo di acquisto dell’oro è sempre quello di mercato: Bitpanda applica soltanto un piccolo spread pari allo 0,5% del valore dell’operazione, che è davvero basso. Le spese di custodia e di assicurazione sono pari a zero per i primi 20 grammi di oro detenuti. Per importi superiori, si devono invece pagare le normali commissioni, che su base settimanale sono pari allo 0,0125% dell’ammontare che detieni.

Con Bitpanda puoi anche attivare dei piani di risparmio sull’oro, tenere depositati i tuoi soldi in diverse valute e ricevere una fantastica carta Visa per spendere i tuoi investimenti, come se fossero cash. Per registrarti gratis alla piattaforma clicca qui.

4. eToro

eToro (qui il sito) è uno dei migliori broker in assoluto per comprare oro in borsa, dato che offre agli investitori un’ampia scelta di strumenti che replicano in modo esatto l’andamento del prezzo di mercato della materia prima.

comprare oro online etoro

Per comprare oro online con eToro dovrai innanzitutto creare un conto gratuito sulla piattaforma (puoi farlo cliccando su questo link). Successivamente avrai accesso a tutti gli strumenti finanziari disponibili, che potrai trovare effettuando una semplice ricerca sulla barra in alto, all’interno del tuo account.

In particolare, digitando la parola Gold, vedrai subito che escono due opzioni principali:

  • GOLD, caratterizzato dall’icona gialla di un lingottino d’oro. Si tratta di un CFD, ovvero un di contratto sul prezzo dell’oro, che ne replica in modo esatto il suo andamento di mercato. Si tratta del modo più rapido e conveniente in assoluto per investire in oro finanziario, oppure per fare trading sulla materia prima. Lo trovi qui.
  • GLD, caratterizzato da un’icona verde. Si tratta dell’ETF SPDR Gold, ovvero il più grande fondo al mondo che investe in oro fisico, e tu, grazie ad eToro, puoi acquistarne una quota. Lo trovi qui.

La piattaforma di eToro è davvero completa ed intuitiva, adatta a qualunque tipo di investitore interessato al mondo delle azioni, degli ETF, delle criptovalute e delle materie prime. Per iniziare puoi creare un conto demo gratuito, grazie al quale avrai la possibilità di effettuare operazioni di prova senza mettere a rischio soldi reali (ti vengono infatti messi a disposizione 100 mila dollari virtuali).

*67% degli investitori perde denaro con i CFD

5. Coininvest

Anche Coininvest è un sito autorevole di fama internazionale dove comprare oro online, dato che risulta uno dei principali rivenditori di metalli preziosi da investimento nel nostro Paese.

comprare oro online coininvest

Su Coininvest è disponibile una gamma completa di oro da investimento: lingotti d’oro puro in tutte le misure e monete d’oro provenienti da zecche di fama internazionale (Marengo, Aquila Americana, Sterline d’oro, Filarmonica di Vienna etc.)

I prezzi delle monete e dei lingotti sono basati sulla quotazione di mercato dell’oro, a cui però l’azienda aggiunge un ricarico che corrisponde al suo guadagno. L’oro ti viene spedito direttamente a casa, in modo rapido e sicuro.

Comprare oro online: domande frequenti

Come acquistare oro da investimento?

Il modo più conveniente per acquistare oro da investimento in Italia è offerto dalla piattaforma Conto Lingotto, che ti permette di investire in oro e mantenere la materia prima depositata in caveau ad alta sicurezza, oppure di riceverla direttamente a casa tua. Per creare un conto gratis e scoprire l’offerta clicca qui.

Comprare oro online è sicuro?

Acquistare oro online è sicuro solamente se ci si affida a piattaforme autorizzate e regolamentate, come ad esempio Conto Lingotto, che è un operatore iscritto all’elenco di Banca d’Italia e garantisce la massima sicurezza su tutti i tuoi investimenti nella materia prima.

Come comprare oro in borsa?

Per comprare oro in borsa è necessario creare un account su un broker online autorizzato, come ad esempio eToro, che ti permette di investire in CFD o ETF sull’oro, ovvero strumenti finanziari che replicano in modo esatto l’andamento del prezzo dell’oro. Puoi creare un conto demo gratuito su eToro cliccando qui.

Comprare oro oggi conviene?

Sono in molti nel 2021 a chiedersi se questo è il momento di comprare oro, o se invece sarebbe meglio attendere un calo del prezzo prima di effettuare l’investimento. La verità è che non siamo in grado di prevedere il futuro: nel breve termine il valore dell’oro potrebbe salire oppure scendere. L’unica certezza che abbiamo è che il metallo prezioso rappresenta un fantastico investimento di lungo periodo, dato che protegge il capitale dall’inflazione, quindi ti consigliamo di acquistarlo e detenerlo, senza guardare ogni giorno al suo prezzo. Per approfondire leggi il nostro articolo.

Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.