Comprare azioni con Revolut: recensione e commissioni applicate

0
115
comprare azioni con Revolut

Ti stai chiedendo come comprare azioni con Revolut? Vorresti avere un quadro più completo dell’offerta e delle commissioni applicate? Ti trovi nel posto giusto!

Revolut è uno dei conti più innovativi ed è utilizzato da tantissimi clienti in tutto il mondo. Tra le tante funzionalità messe a disposizione, vedremo in questo articolo di parlare di come investire in azioni. Non si tratta dell’unico asset negoziabile, ma è di sicuro tra quelli che destano più interesse tra gli investitori.

In tal senso, dopo una doverosa introduzione, ti spiegherò come comprare azioni con Revolut nella pratica, per poi andare a trattare le commissioni applicate dal servizio. Proseguiremo analizzando cosa ne pensa la clientela e dando anche il nostro giudizio personale in merito.

Revolut azioni: un’introduzione

Come già accennato, Revolut (qui il sito ufficiale) è uno dei conti correnti online più utilizzati al mondo. È così apprezzato dalla clientela in quanto ti consente gestire diverse valute al suo interno. Pertanto, si presta particolarmente a coloro i quali si trovano a viaggiare spesso o vivono all’estero.

revolut azioni

Andando più nello specifico, il vantaggio principale di Revolut è di consentirti di effettuare la conversione di valuta al tasso di cambio ufficiale BCE, senza commissioni aggiuntive o nascoste. Oltre a ciò ti mette a disposizione sia una carta virtuale, ideale per gli acquisti online, che una fisica, utilizzabile presso tutti i negozi con POS.

Relativamente al mondo degli investimenti, Revolut ti consente di investire in criptovalute (ne abbiamo parlato qui), azioni e metalli preziosi, per cui la sua offerta è relativamente ampia in termini di asset class disponibili.

Per quanto riguarda le azioni nello specifico, è possibile investire in oltre 800 tra le aziende più rilevanti in tutto il mondo. E ciò a partire da un importo minimo di appena 1 dollaro. Questo perché è possibile tramite Revolut investire in frazioni di azioni.

Parleremo più in dettaglio delle commissioni applicate per questa tipologia di servizio. Fin da ora possiamo affermare che esse sono contenute se paragonate ad altri conti multivaluta o servizi analoghi. Per tutti gli approfondimenti del caso ti rimando fin da ora al sito ufficiale, che trovi a questo link.

Come comprare azioni con Revolut

Dopo una doverosa introduzione, è giunto il momento di spiegarti come comprare azioni con Revolut nella pratica. Qualora non lo avessi già fatto, il primo passo è quello di aprire un conto. La procedura è facile, gratuita, ti richiede solo qualche minuto e puoi completarla tramite questo link.

comprare azioni con Revolut

Una volta che avrai aperto il tuo conto su Revolut, potrai accedervi tramite una comoda app, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. A partire da essa, potrai accedere alla sezione dedicata agli investimenti, tra cui trovi anche le azioni. L’importo minimo per investire, come accennato, è di solo 1 dollaro.

In tal senso, è sufficiente scegliere all’interno della lista un’azione specifica per procedere al suo acquisto. Troverai tra le altre cose anche un grafico aggiornato in tempo reale della quotazione di ogni azienda listata all’interno di Revolut.

Ti ricordo che per poter investire in tale asset class, dovrai avere a disposizione del denaro. Infatti, una volta aperto, il tuo conto avrà un saldo nullo e dovrai pertanto trasferire dei fondi su di esso, ad esempio tramite carta o bonifico SEPA.

Come vedi, la procedura per comprare azioni con Revolut non potrebbe essere più semplice. Procedi ora cliccando qui.

Revolut commissioni azioni  

Passiamo ora in rassegna quelle che sono le commissioni applicate da Revolut sulla compravendita di azioni. Per comodità riporto qui sotto l’estratto direttamente dal sito ufficiale, in inglese, per poi spiegare il tutto nella nostra lingua.

Revolut commissioni azioni

Cominciamo subito dicendo che ogni piano di Revolut prevede un certo numero di operazioni gratuite al mese: 1 per il piano Standard, 3 per quello Plus e 5 per il Premium. Per il Metal tali operazioni variano a seconda del paese di residenza e possono arrivare ad essere illimitate.

Una volta superata questa soglia mensile, per i paesi facenti parte dell’eurozona si applica una commissione sul trading che è la più grande tra lo 0.25% della quota investita ed 1 euro (controvalori simili si applicano al di fuori dei paesi in cui è in vigore l’euro).

Oltre a ciò, vi è una fee di mantenimento pari allo 0.12% annuo. Per completare il quadro abbiamo la commissione di cambio che si applica nel caso ti trovi ad investire denaro con una valuta differente da quella con cui un determinato titolo è presente su Revolut.

Revolut azioni: la nostra recensione personale

Dopo aver illustrato tutte le principali informazioni inerenti a come comprare azioni con Revolut, è giunto il momento di fornire la nostra recensione personale sul servizio. Abbiamo recensito conti di ogni tipo, per cui possiamo anche fare un paragone con la concorrenza.

Ebbene, comincio subito col dire che da sempre Revolut non conosce rivali riguardo il cambio di valuta, in quanto applica il tasso ufficiale BCE. In sostanza, questa è la ragione principale per cui molti decidono di aprire il conto.

Va però ricordato che vi è un limite oltre il quale si applicano anche delle fee, seppur piccole, sul cambio e tale limite dipende dal piano tariffario che si possiede. Infatti, nel caso dei piani Standard e Plus solo i primi 1000 euro sono esenti da commissioni, mentre per i piani Premium e Metal non vi è limite.

A parte questo dettaglio, la possibilità di investire in ben tre asset class rende Revolut una soluzione ricca oltre che conveniente. Le commissioni sulle azioni sono contenute ed in linea con quelle di altri servizi di questo tipo, se non più basse.

Nel complesso possiamo concludere affermando che Revolut sia un’ottima soluzione per coloro che desiderano un conto multifunzionale che accanto alla classica gestione delle finanze personali permetta anche di investire. Anche noi lo utilizziamo, per cui non possiamo fare a meno di consigliarlo.

Azioni su Revolut: opinioni e recensioni dei clienti

Vediamo in questa sezione le opinioni di alcuni clienti che si servono di Revolut per investire e gestire le proprie finanze. Di seguito ti riporto una paio di recensioni prese da TrustPilot, il sito in cui si possono trovare pareri per servizi di ogni tipo.

comprare azioni su Revolut
Revolut comprare azioni

Come vedi la clientela è rimasta molto soddisfatta della parte relativa agli investimenti, dove viene ribadito il fatto che le commissioni sono contenute anche in relazione al tasso di cambio. Apri il tuo conto ora su Revolut cliccando qui.

Domande frequenti e risposte

Quali azioni sono disponibili su Revolut?

Su Revolut sono disponiili oltre 800 titoli azionari delle principali azioni quotate in borsa, per cui l’offerta è abbastanza ampia.

Qual è l’importo minimo acquistabile in azioni?

È possibile investire in azioni a partire da 1 solo dollaro. Questo perché Revolut ti consente di comprare azioni frazionate.

Quali sono le commissioni applicate sulla compravendita di azioni?

Ogni piano prevede una quota di operazioni gratuite al mese. Dopodiché, si applica una fee che è la più grande tra lo 0.25% dell’ordine ed 1 euro. Inoltre, vi è una commissione di mantenimento annua dello 0.12%.

Quali altri asset sono negoziabili su Revolut?

Oltre alle azioni, su Revolut è possibile investire in criptovalute e metalli preziosi (oro e argento).

5/5 - (1 vote)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.