Come comprare azioni americane in borsa: guida completa (2021)

0
198
come comprare azioni americane

Ti stai chiedendo come comprare azioni americane in borsa? Vuoi conoscere i migliori broker per investire in azioni americane? Sei nel posto giusto!

Le azioni USA attraggono un numero sempre più elevato di investitori provenienti da tutto il mondo, e non è un caso. In fin dei conti il mercato azionario americano presenta dei tassi di crescita unici, ed i più grandi business esistenti al giorno d’oggi (come Apple, Amazon, Facebook, Google e Microsoft) sono proprio aziende statunitensi.

In questo articolo vedremo come investire nella borsa americana in modo semplice, sicuro e conveniente, grazie ai migliori broker online disponibili per gli investitori europei. Ti spiegherò quindi quali piattaforme scegliere, quali sono le migliori azioni americane da comprare e anche il funzionamento della tassazione azioni USA per i residenti in Italia. Sei pronto? Iniziamo!

Migliori broker per comprare azioni americane

Passiamo subito alla selezione dei migliori broker per acquistare azioni USA. Abbiamo tenuto conto solo di piattaforme regolamentate, che garantiscono l’accesso alle borse americane (NASDAQ, NYSE) e che presentano particolari promozioni, come ad esempio la negoziazione senza commissioni.

Abbiamo inoltre dato la precedenza a broker che permettono di comprare azioni USA reali, non CFD, dato che questi ultimi (anche se largamente promossi in giro per il web) spesso risultano strumenti finanziari più complessi, più costosi e meno trasparenti, quindi poco adatti ad investitori alle prime armi.

1. eToro

eToro (qui il sito ufficiale) è forse il principale e più completo broker online per comprare azioni americane. Nato come piattaforma di trading, ha poi ampliato la sua offerta divenendo un punto di riferimento anche per investitori con un’ottica di lungo periodo.

etoro comprare azioni americane

Questo broker fornisce l’accesso a ben 17 borse internazionali e ad un totale di oltre 2000 azioni. Per quanto riguarda le azioni americane, ne abbiamo 550 acquistabili sulla borsa NASDAQ, e 866 sul NYSE. A parte le azioni, su eToro si possono negoziare indici, ETF, materie prime, criptovalute, coppie valutarie (Forex) e copy portfolios.

Grazie a questo fantastico broker è possibile comprare azioni americane senza commissioni, dato che l’unico modo in cui eToro remunera la propria attività è tramite un piccolo spread che trovi già incluso all’interno del prezzo dei vari asset disponibili. In questo modo non avrai mai brutte sorprese.

Inoltre, eToro permette di aprire posizioni short sulle azioni e sugli altri asset (in modo da guadagnare quando il prezzo dell’asset scende), e anche di utilizzare la leva finanziaria (in modo da aumentare gli effetti delle variazioni dei prezzi sui tuoi rendimenti). Come se non bastasse, su eToro hai la possibilità di acquistare anche frazioni di azioni.

Anche il conto su eToro non ha alcun costo di gestione, ma i vantaggi di questa piattaforma non finiscono qui: ti viene infatti offerto un conto demo da 100 mila dollari, per effettuare delle operazioni di prova ed esercitarti prima di iniziare ad utilizzare soldi reali.

In definitiva ti consiglio eToro se sei alla ricerca di un broker completo per fare trading o investire in azioni americane senza commissioni, tramite una piattaforma comoda, intuitiva e professionale.

Puoi aprire un conto demo su questa pagina, in modo da iniziare a comprare azioni USA tramite i 100 mila dollari virtuali che ti verranno immediatamente assegnati.

*67% degli investitori perde denaro con i CFD

2. Naga

Naga Trader (qui il sito ufficiale) è un broker azionario di più recente creazione rispetto ad eToro, ma che comunque si è già affermato come uno dei migliori al mondo.

broker senza commissioni naga

Tramite la app di Naga o la sua piattaforma web puoi acquistare e vendere azioni reali (no CFD) delle più grandi società esistenti, quotate su 9 differenti borse mondiali, senza commissioni e con spread bassissimi. Non sono previste neanche spese per la tenuta del conto.

In particolare, le azioni acquistabili a zero commissioni su Naga sono attualmente 364, tra cui Amazon, Apple, Tesla, Facebook, Google, Microsoft e tutte le principali azioni USA (clicca qui per l’elenco completo). Per le azioni italiane sono invece previste le normali commissioni di compravendita, che comunque sono basse rispetto a quelle di altri broker.

Per i meno esperti, ai quali la piattaforma è caldamente consigliata, sono riservati alcuni servizi importantissimi come la scuola di formazione, il conto demo gratuito ma anche e soprattutto il social trading, tramite il quale puoi copiare in automatico le scelte di investimento di altri utenti più esperti di te ed ottenere i loro stessi guadagni.

3. Degiro

Degiro (qui il sito ufficiale) è un broker online che ha lanciato i suoi servizi per la prima volta in Olanda nel 2013, per poi espandersi rapidamente fino a rendere disponibile la sua piattaforma in 18 paesi europei, tra cui anche l’Italia.

miglior broker ecn degiro

E’ attualmente uno dei broker online più utilizzati dagli investitori privati europei (con più di 1 milione di utenti attivi), grazie alle sue commissioni altamente competitive, alla facilità di utilizzo e alla larga disponibilità di strumenti finanziari tra cui azioni, obbligazioni, ETF, opzioni, futures e fondi di investimento.

Degiro ti permette di aprire un conto online in modo rapido e gratuito (clicca qui per aprirlo). Non c’è un versamento minimo necessario, né una quota minima di investimento da effettuare. Puoi tenere il tuo conto aperto anche senza effettuare operazioni e non dovrai mai pagare un centesimo (il conto non ha costi di tenuta).

Tramite Degiro puoi comprare azioni americane con estrema facilità, collegandoti direttamente alla borsa NASDAQ oppure al NYSE (New York Stock Exchange). A parte le borse americane, questo broker ti permette l’accesso diretto a ben 50 borse in 30 Paesi diversi. Per avere un maggiore dettaglio su tutte le azioni disponibili clicca qui.

Per effettuare un’azione di acquisti di azioni nella borsa americana, pagherai una commissione fissa di 0,50 € più una variabile pari a 0,004 dollari per azione. Ad esempio, acquistando 5000 euro di azioni Apple, in questo momento pagheresti soltanto 0,56 euro di commissioni!

4. Plus500

Plus500 (qui il sito ufficiale) è il miglior broker in assoluto per comprare e vendere azioni in giornata, dato che rappresenta una delle migliori piattaforme a livello internazionale per fare trading online.

come comprare azioni americane plus500

A differenza delle piattaforme sopra menzionate, Plus500 non offre azioni reali, ma solamente CFD di azioni (per un totale di oltre 2000 titoli azionari, la maggior parte dei quali americani). Lo inseriamo in questa classifica perché rappresenta a nostro avviso il miglior broker CFD per comprare azioni USA.

La negoziazione di azioni avviene senza commissioni, dato che anche in questo caso è previsto solamente un piccolo spread. C’è anche la possibilità di aprire posizioni short, e di utilizzare la leva finanziaria (fino ad un massimo di 1:5) in modo da aumentare le possibilità di guadagno e anche il rischio di perdita.

La scelta di azioni è davvero ampia e la piattaforma di trading è comoda, intuitiva e professionale, anche da mobile. Si adatta quindi alla perfezione alle esigenze dei day-trader o aspiranti tali. Clicca qui per maggiori info.

Il servizio, il sito e l’assistenza clienti sono al 100% in italiano e il supporto viene garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Altro grande vantaggio è che la valuta del tuo conto di trading sarà in euro, senza dover cambiare i tuoi soldi in valute differenti.

Con Plus500 puoi aprire un conto demo gratuito, in modo da prendere dimestichezza con la piattaforma e negoziare azioni con soldi virtuali, prima di dover utilizzare soldi reali. Successivamente, se vorrai aprire un conto reale di trading, il deposito minimo richiesto sarà di 100 euro.

*76.4% degli investitori perde denaro con i CFD

Come comprare azioni americane con eToro

Dopo aver presentato le migliori piattaforme per comprare azioni americane, vediamo ora come fare nella pratica per eseguire un ordine tramite il proprio broker online, per dimostrarti l’estrema semplicità della procedura.

Mettiamo caso che tu voglia comprare azioni USA tramite il broker eToro, e che tu sia interessato in particolare all’acquisto di azioni Apple.

Una volta aperto il tuo conto demo (puoi aprirlo da qui), o il tuo conto di trading reale (puoi accedere da qui), ti basterà digitare il nome dell’azienda sulla barra di ricerca che trovi nella parte in alto del tuo schermo, come vedi dall’immagine seguente:

come comprare azioni online

eToro rende le cose davvero semplici per gli investitori, dato che offre numerose funzioni come: grafico avanzato in tempo reale, statistiche, commenti e previsioni di altri trader esperti (la piattaforma è strutturata praticamente come un social network).

Ipotizzando di voler comprare, clicca sul tasto Investi, ed avrai accesso ad una schermata che ti permette di scegliere varie opzioni di negoziazione:

come comprare e vendere azioni

Innanzitutto dovrai selezionare l’opzione “Acquista” (se vuoi normalmente comprare l’azione) oppure “Vendi” (se sei convinto che il prezzo sia destinato a scendere e vuoi puntare al ribasso).

Dovrai poi scegliere la quota da investire (in questo caso ho scelto 100 dollari), e la leva finanziaria da applicare. Di default viene messa la leva X1: scegliendo questa voce acquisterai l’azione sottostante, senza spese e commissioni. Scegliendo invece leva X2 o leva X5 starai acquistando i CFD su quell’azione, e le variazioni del prezzo del titolo avranno un impatto più elevato sui tuoi guadagni o sulle tue perdite.

Se investi per il lungo periodo, o non vuoi correre particolari rischi, ti consiglio di selezionare sempre leva X1, dato che l’acquisto di azioni con la leva è raccomandabile solo a trader più esperti.

Per finire, ci sono da scegliere le ultime due voci: lo stop loss (con cui ordini di vendere in automatico l’azione quando e se hai perso una determinata cifra) ed il take profit (con cui ordini di vendere in automatico l’azione in profitto quando hai raggiunto un determinato guadagno).

Nella schermata precedente, io ho tolto sia lo stop loss che il take profit, dato che non si tratta di voci obbligatorie.

Dopo aver completato l’acquisto, nel menu a sinistra all’interno del broker, per la precisione nella voce Portafoglio, potrai seguire l’andamento in tempo reale del tuo investimento.

Puoi provare tu stesso quanto ti ho mostrato ed effettuare alcuni acquisti di test con i 100 mila dollari virtuali che ti verranno assegnati nel conto demo. Clicca qui per registrarti subito!

*67% degli investitori perde denaro con i CFD

Comprare azioni USA: domande e risposte

Posso comprare azioni americane se sono residente in Italia?

Sì, non c’è alcuna limitazione all’acquisto di azioni USA. Puoi comprare azioni americane tramite il tuo broker online, collegandoti alla borsa americana, oppure alle borse europee in cui sono quotate anche azioni americane. In alternativa puoi usare un broker CFD, che ti permette di comprare e vendere azioni USA senza doverle acquistare in borsa. Per un approfondimento leggi il nostro articolo.

Come investire nella borsa americana?

Per investire nella borsa americana (mercato NASDAQ o NYSE) hai bisogno di un broker che ti fornisca accesso a tali mercati, così da poter negoziare direttamente dal tuo computer o dallo smartphone tutti gli strumenti finanziari in essi quotati. Il broker europeo che offre la più ampia scelta di azioni americane è sicuramente Degiro.

Qual è il miglior broker per comprare azioni americane?

A nostro avviso il miglior broker per comprare azioni americane è eToro, che offre la possibilità di negoziare senza commissioni tutte le principali azioni quotate sulla borsa statunitense.

Quali sono le migliori azioni americane da comprare oggi?

Nel 2021 le azioni americane che presentano le prospettive di crescita più elevate sono i titoli tecnologici facenti parte dell’indice Nasdaq 100: Apple, Microsoft, Amazon, Google, Facebook, Tesla, Visa, Mastercard. Il prezzo di tali azioni è già piuttosto alto, ma potrebbe ancora crescere nei prossimi anni. Se invece si vuole puntare su azioni americane più “sottovalutate” (le cosiddette azioni value), che presentano valori fondamentali migliori, alcune opzioni sono rappresentate da Intel, AT&T, General Motors, Citigroup, Ford e Cisco Systems.

Come funziona la tassazione sulle azioni USA in Italia?

Purtroppo l’investitore italiano che acquista azioni USA e riceve dei dividendi subirà quasi sempre una doppia tassazione: prima da parte degli Stati Uniti (una ritenuta alla fonte del 15%) e poi da parte dello Stato Italiano (tassazione del 26%). Per quanto riguarda invece il capital gain (la differenza positiva tra il valore di vendita e quello di acquisto di un’azione) la plusvalenza sarà tassata solo in Italia. A meno che il broker utilizzato non faccia da sostituto d’imposta, l’investitore dovrà dichiarare i propri guadagni e pagare autonomamente l’imposta allo Stato Italiano.

Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.