Come guadagnare Bitcoin gratis: 6 metodi efficaci per il 2022

0
3778
come guadagnare bitcoin gratis

Vuoi sapere come guadagnare Bitcoin gratis nel 2022? Cerchi metodi e app per ottenere Bitcoin senza doverlo acquistare tramite un exchange? Sei nel posto giusto!

Il mercato delle cripto nel 2022 è in grande fermento e sta attirando sempre più investitori provenienti da tutto il mondo. Esistono diversi metodi per ricevere Bitcoin gratis e li vedremo tutti qui di seguito, mentre invece se vuoi conoscere le migliori piattaforme per acquistare criptovalute clicca qui.

Come ottenere Bitcoin gratis con i faucet

I faucet (traducibile in italiano come rubinetti) sono la prima soluzione che voglio presentarti per guadagnare Bitcoin gratis. Si tratta di siti web che ogni qualche minuto offrono una piccola quantità di crypto gratis ai loro utenti, oppure permettono loro di guadagnare BTC effettuando delle semplici azioni come visualizzare degli annunci pubblicitari o risolvere dei codici captcha. Il sito più famoso e più completo di questo tipo è senz’altro Cointiply.

guadagnare criptovalute gratis con i faucet

Esistono tantissimi faucet Bitcoin, ma non tutti risultano essere molto longevi, quindi è importante effettuare autonomamente una ricerca per trovare le migliori opportunità attive nel momento presente. Di seguito, solo a titolo di esempio, vediamo alcuni dei più popolari Faucet Bitcoin del 2022:

  • Cointiply: è un sito fondato nel 2018 che ti permette di rivendicare fino a 200 Satoshi 2 volte al giorno. Oltre al faucet principale, Cointiply ti permette di ottenere criptomonete gratis guardando video o annunci pubblicitari, visitando determinati siti web, completando sondaggi o facendo dei giochi online. Anche la sola iscrizione iniziale al sito ti garantisce una piccola quantità di Bitcoin gratis e per poter ritirare i soldi ti basta arrivare all’equivalente di 3 dollari! Clicca qui per registrarti.
  • FreeBitcoin: è un faucet crypto esistente da ormai molti anni, che funziona davvero alla grande e che paga molto bene. Ti permette di estrarre un numero casuale per vincere una certa quantità di Satoshi. Puoi estrarre un numero una volta ogni 60 minuti e i premi vanno da $0,002 a $200 circa (in Bitcoin). Clicca qui per registrarti.
  • Firefaucet è un altro ottimo faucet criptovalute, che esiste dal 2018 e ti permette di ottenere dei punti ogni 30 minuti semplicemente risolvendo un codice captcha. Altri modi per ottenere punti sono: compilare sondaggi, visualizzare video, cliccare su un link o completare altri semplici task. Tutti i punti ottenuti potranno essere convertiti in 9 diverse criptovalute (tra cui Bitcoin) e inviati senza commissioni ad un wallet esterno. Iscriviti qui.
  • EarnCrypto è un sito che ti permette di guadagnare Bitcoin o altre criptovalute in 4 modalità differenti: completando sondaggi, partecipando a giochi, guardando video o invitando i tuoi amici ad iscriversi alla piattaforma. I guadagni sono potenzialmente illimitati e possono essere conseguiti in più di 100 differenti criptovalute (Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Doge, EOS, IOTA, Ripple, Tron, Stellar etc.). Iscriviti qui.

Le crypto che otterrai tramite i faucet possono essere spostate liberamente all’interno di un wallet o un exchange di tua proprietà, anche se di solito dovrai prima accumulare una quantità minima di criptomoneta per poter effettuare il trasferimento (e questo richiede un po’ di tempo).

Guadagnare Bitcoin con il tuo browser

Un altro metodo innovativo per guadagnare Bitcoin gratis è quello di utilizzare i cosiddetti browser crypto, ovvero dei browser che puoi utilizzare in sostituzione del tuo attuale Google Chrome, ma che offrono funzionalità integrate per guadagnare criptovalute mentre navighi.

guadagnare bitcoin gratis con il browser

Il migliore è Crypto Tab Browser, che ti permette di guadagnare una piccola rendita in Bitcoin semplicemente navigando su internet. Si tratta del primo browser al mondo che integra una funzione di mining e ti fa guadagnare in background mentre effettui le tue normali operazioni tramite il browser del tuo dispositivo (guardare un video, utilizzare i social media, leggere un articolo su internet…). Puoi scaricarlo qui.

Un altro interessante browser criptovalute è Browser Brave, che ti fa guadagnare una piccola quantità di criptovalute mostrandoti degli annunci pubblicitari. In pratica Brave dispone di un ad blocker integrato, che blocca tutte le normali pubblicità che vedresti navigando sul web. Però al posto di queste, ogni tanto fa comparire qualche piccola notifica in alto a destra, che potrai cliccare per ottenere dei guadagni in crypto. All’interno delle impostazioni, potrai anche decidere il numero di annunci da vedere ogni ora.

Come generare Bitcoin gratis con il mining

Il mining di Bitcoin è il processo standard tramite il quale ogni giorno nuovi Bitcoin vengono generati e messi in circolazione, ma è anche un elemento chiave per il mantenimento e lo sviluppo della stessa blockchain, ovvero la rete e la tecnologia su cui le criptovalute operano.

Tutti possono fare mining di Bitcoin, guadagnando in questo modo una piccola quantità di criptovaluta come ricompensa, senza dover investire. Tuttavia, l’estrazione di Bitcoin è un processo dispendioso da un punto di vista energetico e richiede un’elevata potenza di calcolo, quindi non può essere effettuato in modo efficiente con un semplice pc.

Per questo motivo negli ultimi anni sono nate diverse soluzioni alternative per permettere ai singoli utenti di guadagnare Bitcoin grazie al mining, come ad esempio il cloud mining oppure il pool mining.

come guadagnare bitcoin con il mining

Il cloud mining consiste nell’appoggiarsi ad un’azienda esterna che si occupa in modo professionale di mining e mette a disposizione tutte le attrezzature necessarie. Tu potrai creare un account sulla piattaforma, contribuire ai costi energetici ed iniziare ad estrarre e guadagnare Bitcoin in modo continuativo. Le migliori piattaforme di questo tipo sono Hashflare e HashShyny.

Il pool mining permette invece a più utenti sparsi in giro per il mondo di unire le forze, ossia le potenze di calcolo dei propri computer, per estrarre Bitcoin tutti insieme in modo più efficace e distribuire equamente i guadagni. Anche in questo caso ci si deve comunque affidare ad una piattaforma esterna, come Binance Pool, Slushpool o Poolin.

Il nostro consiglio è quello di iniziare con una piattaforma di cloud mining come HashShyny, dato che è molto più semplice da utilizzare e non andrà ad appesantire in alcun modo il tuo computer.

Come guadagnare Bitcoin con lo staking

Sul mercato esistono diverse piattaforme che offrono il cosiddetto staking o lending di criptovalute, ovvero permettono ai possessori di una determinata criptovaluta di guadagnare una ricompensa in crypto per il solo fatto che stanno detenendo questo asset digitale nel loro portafoglio. Il miglior sito per guadagnare interessi in Bitcoin è attualmente Crypto.com.

Come guadagnare Bitcoin con lo staking

Potremmo paragonare lo staking di Bitcoin ad un conto deposito (vincolato o meno), che paga degli interessi regolari su base annua. La differenza sta che in questo caso il deposito viene effettuato in Bitcoin, ed i rendimenti sono più elevati. Vediamo alcune delle principali piattaforme tramite cui puoi guadagnare Bitcoin grazie allo staking:

  • Crypto.com: è un famoso exchange e al tempo stesso un’app per criptovalute, che permette di guadagnare fino all’8,5% annuo sui tuoi depositi in Bitcoin. Inoltre, mettendo in staking 1000 CRO (che è la criptovaluta ufficiale di Crypto.com), otterrai subito un bonus di 10$. Clicca qui per registrarti.
  • YouHodler: si tratta di un wallet criptovalute che permette di depositare crypto e guadagnare interessi fino al 12% annuo. Il tasso di interesse dipende dalla criptovaluta specifica che si decide di depositare (ad esempio sul Bitcoin è pari al 4,8%) ed i guadagni vengono depositati nel tuo wallet con frequenza settimanale. Clicca qui per registrarti.
  • Binance: exchange criptovalute molto popolare ed utilizzato in tutto il mondo, che offre la possibilità di guadagnare interessi su alcune criptovalute come Bitcoin e Binance Coin, con un deposito minimo di appena 1$. Clicca qui per registrarti.

Guadagnare Bitcoin velocemente: il cashback

Il cashback è un’altra modalità intelligente per guadagnare Bitcoin velocemente e senza grossi sforzi. Consiste nell’effettuare degli acquisti online tramite specifiche applicazioni e siti web, oppure utilizzando apposite carte di credito/debito. Per ogni acquisto effettuato otterrai indietro (in Bitcoin) una percentuale di ciò che hai avrai speso.

come guadagnare Bitcoin velocemente con il cashback

Ad esempio, utilizzando l’applicazione per smartphone StormX, potrai effettuare acquisti online su uno delle centinaia di negozi affiliati con questa piattaforma (tra cui eBay, Uber, Nike, Samsung, Microsoft, Lego etc.) ed ottenere Bitcoin gratis sotto forma di cashback. La percentuale di cashback varia dallo 0,5% fino ad oltre l’80%.

Ma esistono anche siti italiani, come Bitcashback.net, che ti permettono di ottenere un cashback in Bitcoin mentre fai acquisti su MediaWorld, Sorgenia, Hawkers e altri 600 negozi online.

Per quanto riguarda le carte di debito, ne esistono alcune (in particolare la Binance Card, la Crypto Card e la Wirex Card), grazie alle quali puoi ottenere un generoso cashback in criptovalute per ogni acquisto online e offline che effettui utilizzando quella carta. C’è da dire però che il cashback in questo caso non sarà in Bitcoin, ma in altre criptovalute secondarie.

Guadagnare Bitcoin giocando

A conclusione del nostro articolo, è importante menzionare che in giro per il web si trovano numerosi siti che offrono la possibilità di guadagnare Bitcoin giocando. Esistono giochi di ogni genere e per ogni gusto, ma ovviamente i guadagni non sono mai particolarmente significativi, e soprattutto non sono garantiti. Qui di seguito vedremo solamente alcuni esempi.

La prima categoria di giochi per guadagnare Bitcoin è quella dei casino online, che consistono in roulette o slot machine con premi in Bitcoin. Tale opzione è rischiosa, perché stiamo sempre parlando di scommesse e c’è la possibilità di perdere soldi invece che di guadagnarli. In ogni caso, uno dei migliori Casino Bitcoin è sicuramente Crypto.Games, che unisce 6 giochi diversi in un’unica piattaforma.

guadagnare bitcoin giocando

Un altro gioco interessante è Blockchain Poker: si tratta di un normale tavolo di Poker Texas Hold’em in cui si gioca con i Bitcoin, tutto online. Non è richiesta l’iscrizione, quindi è possibile giocare in modo anonimo ed i nuovi giocatori ottengono in automatico 50 Satoshi con cui effettuare le prime puntate. Per giocare e ricevere i tuoi 50 Satoshi clicca qui.

Sempre nel mondo delle scommesse rientrano alcune funzioni offerte dal sito FreeBitcoin, che da un lato regala piccole quantità di Bitcoin, e dall’altro permette agli utenti di provare ad indovinare il prezzo futuro di alcune crypto, oppure di estrarre un numero fortunato e moltiplicare i propri Bitcoin. Clicca qui per registrarti.

Chi ama poi il classico videogioco Campo Minato, apprezzerà sicuramente Satoshi Mines, gioco in base al quale dovrai ripulire un campo minato senza far esplodere le mine. Giocando hai la possibilità di guadagnare Bitcoin. Tuttavia, prima di poter iniziare è necessario effettuare un piccolo deposito.

5/5 - (3 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.