Bitfinex: Recensioni ed Opinioni sull’Exchange

0
745
bitfinex

Bitfinex è sicuro e affidabile? Come comprare criptovalute su questo exchange? Che commissioni applica? Quali sono i metodi di pagamento supportati?

Questo articolo si propone come una recensione completa su Bitfinex, un exchange di criptovalute da molti sottovaluto ma che riserva non poche sorprese. Per cui, se vuoi avere maggiori informazioni in merito, devo dirti che ti trovi proprio nel posto giusto!

Dopo alcuni brevi cenni sulla storia di Bitfinex, in questo articolo vedremo le criptovalute supportate da questo exchange, come registrarsi e confermare il proprio account e come acquistare criptovalute. Non solo: analizzeremo anche altri strumenti finanziari legati a questo mondo disponibili su Bitfinex, per poi concentrarci su commissioni applicate e metodi di pagamento supportati.

Concluderemo con alcune opinioni e recensioni su Bitfinex, per poi esaminare alcune possibili alternative a questo exchange di criptovalute. Terminiamo al solito con alcune domande poste di frequente sull’argomento, al fine di eliminare eventuali dubbi residui che il lettore potrebbe avere.

Bitfinex: storia dell’exchange

Bitfinex (qui il sito ufficiale) è un exchange per criptovalute di proprietà di iFinex inc, che ha sede a Hong Kong e registrato nelle British Virgin Islands. È stato fondato nel dicembre nel 2012 e in principio svolgeva la funzione di exchange per bitcoin della tipologia peer-to-peer.

bitfinex recenionse

Nei primi anni di vita di questo exchange vari sono stati gli attacchi hacker subiti, come descritto in dettaglio anche da wikipedia, questione che ha fatto incrinare i rapporti di questo exchange con le banche, che rifiutavano di riporre fiducia in Bitfinex.

Tutto ciò ha portato gli sviluppatori di questo exchange ha lavorare pesantemente sulla sicurezza di Bitfinex, al punto tale che oggi vari livelli di protezione sono stati implementati, come la conferma al login tramite email e l’autenticazione a due fattori (2FA).

Nonostante questi problemi, ad oggi Bitfinex è uno degli exchange più utilizzati e nel 2018 ha realizzato guadagni per oltre 400 milioni di dollari. Vediamo nelle prossime sezioni come funziona.

Criptovalute supportate su Bitfinex

Prima cosa che voglio evidenziare di Bitfinex è la grande scelta in termini di criptovalute negoziabili. In particolare, sono disponibili un totale di 232 coppie, tra cui:

  • Cripto/USD
  • Cripto/EUR
  • Cripto/GBP
  • Cripto/JPY
  • Cripto/BTC
  • Cripto/ETH
  • Cripto/EOS
  • Cripto/USDT
  • Cripto/XCHF
  • Cripto/CNHT

C’è da dire che gran parte delle coppie disponibili sono quelle con il dollaro (USD), il Bitcoin (BTC) e l’Ethereum (ETH).

Ad esempio, su Bitfinex potrai investire sulle seguenti criptovalute: Bitcoin, Ethereum, Tether, Bitcoin Cash, EOS, Ripple, NEO, OMG, Litecoin, IOTA, ZEC, LINK, Tezos, Stellar e molte altre ancora. Ci sono praticamente tutte le criptovalute su cui potresti essere interessato a fare trading.

Oltre alle coppie di criptovalute, sono inoltre diponibili altri due strumenti finanziari, i derivati e quelli relativi al prestito, di cui ti parlerò più in dettaglio in una sezione dedicata di questo articolo.

Come funziona Bitfinex

Concentriamoci ora sulle funzionalità di Bitfinex. In questa sezione parleremo di come registrarsi su questo exchange ed settare l’autenticazione a due fattori (2FA), i metodi di pagamento accettati da Bitfinex, come comprare cripto e gli strumenti finanziari alternativi di cui ti ho fatto cenno nel precedente paragrafo.

Guida alla registrazione

Registrarsi a Bitfinex è molto semplice. A partire dalla homepage (la trovi a questo link), clicca sul pulsante che recita la dicitura “Sign Up” e accederai alla seguente schermata:

bitfinex registrazione

A questo punto ti sarà sufficiente compilare il modulo di registrazione, inserendo:

  • Username: è il nome identificativo utilizzato per il login all’exchange
  • Password: la password sarà anche questa necessaria per il login, assicurati di sceglierne una lunga almeno otto caratteri e che presenti almeno una maiuscola, un numero ed un carattere speciale
  • Indirizzo email: inserisci il tuo indirizzo email, tramite cui potrai confermare il login per entrare nell’exchange
  • Conferma di password sicura: spunta la casella, confermando di aver scelto una password sicura
  • Timezone: inserisci il tuo fuso orario
  • Captcha Text: scrivi i caratteri che visualizzi.

C’è da dire che questo è solo il primo passo per utilizzare Bitfinex. Nella prossima sezione parleremo degli step successivi.

Verifica del conto (2FA)

Ci sono ancora due importanti passaggi da eseguire per poter utilizzare l’exchange ed effettuare acquisti e vendite di criptovalute. Il primo ti consente di loggarti alla piattaforma e consiste nella verifica dell’email inserita nella fase di registrazione.

In sostanza, riceverai una email all’indirizzo da te indicato, contenente un link. Clicca su di questo per verificare la tua email.

Inoltre, dovrai stabilire il livello di sicurezza del tuo account. Una delle funzioni necessarie per poter utilizzare l’exchange è l’autenticazione a due fattori (2FA). In sostanza, ogni volta che effettuerai il login otterrai un codice da inserire. Lo puoi fare tramite chiavetta USB (scongliato) oppure tramite l’app per cellulare Google Authenticator (è la soluzione che ti consiglio).

Una volta effettuati questi due passaggi, sarai pronto per cominciare a fare trading su Bitfinex! Cicca sul pulsante qui sotto per registrarti gratuitamente su questo exchange.

Metodi di pagamento supportati

Al fine di cominciare a fare trading di criptovalute su Bitfinex, ovviamente il primo passaggio è quello di effettuare un deposito. Puoi depositare sia valute tradizionali che cripto. Vediamo qui di seguito l’elenco dei possibili metodi di pagamento:

  • Carta di credito/debito/prepagata
  • Bonifico bancario nelle seguenti valute: EUR, USD, GBP, JPY, CNH
  • Tether: dollaro, euro, CNH, XAU
  • Criptovalute: puoi trasferire valute digitali (più di 160 cripto diponibili) da un altro wallet.

Come comprare criptovalute su Bitfinex

Comprare criptovalute su Bitfinex è molto semplice. Prima di tutto, come abbiamo detto nella sezione precedente, è necessario effettuare un deposito iniziale. Per far ciò, a partire dalla dashboard principale, clicca su wallet –> deposit, come illustrato nell’immagine seguente:

comprare criptovalute su bitfinex

Accederai alla pagina specifica per i depositi, dove troverai tutte le possibilità di cui ti ho già parlato.

Una volta effettuato il deposito, potrai cominciare fin da subito a fare trading. Ecco come fare:

  • Seleziona l’asset che desideri negoziare
  • Compila il modulo d’ordine (visualizzato nell’immagine seguente in basso a sinistra). Il modo più semplice è impostare il limite del valore (in USD ad esempio) e la quantità dell’asset desiderata. Così nell’immagine ho impostato di voler acquistare 1 ETH a 370,8 USD.
bitfinex exchange

E questo è tutto quello che devi sapere per effettuare un ordine su Bitfinex. Semplice no?

Altre tipologie di investimenti

Oltre al trading di criptovalute, in Bitfinex è possibile negoziare due altri tipi di strumenti di cui ti ho già fatto cenno in questa trattazione. Vediamoli uno ad uno:

  • Strumenti derivati: su Bitfinex è possibile fare trading di strumenti derivati denominati Perpetual SWAPS, che sono in sostanza dei contratti futures senza una data di scadenza (a volte indicati anche come futures perpetui)
  • Strumenti a prestito: Bitfinex ti permette inoltre di prestare i tuoi averi agli investitori che fanno operazioni a margine (altrimenti dette a leva finanziaria). Queste operazioni sono soggette ad un interesse che riceverai in cambio. In questo modo potrai guadagnare senza sostenere il rischio derivante dal fare trading.

Bitfinex commissioni applicate

Le commissioni applicate da Bitfinex sulle singole transazioni dipendono dal volume in dollari negoziato negli ultimi 30 giorni. C’è da dire che gli scaglioni sono piuttosto importanti, perciò mi riferirò in questo contesto al livello base di fee applicate, ovvero:

  • maker (ordine effettuato quanto l’asset raggiunge una certa quota): 0,10%
  • taker (ordine effettuato immediatamente a mercato): 0,20%

Per quanto riguarda il deposito abbiamo le seguenti commissioni applicate:

  • Cripto: gratis
  • Stablecoin (Tether): gratis
  • Bonifico: 0,100%

Per quanto concerne infine il prelievo, sul bonifico è applicata una commissione dello 0,100%, mentre per le criptovalute ciò dipende da caso a caso. Trovi il dettaglio completo a questa pagina.

Bitfinex: recensioni ed opinioni

Ma vediamo cosa dicono coloro che hanno usato questo exchange di persona. Di seguito troverai alcune opinioni e recensioni reali su Bitfinex.

bitfinex opinioni
bitfinex opinione
bitfinex recensioni

Come puoi vedere, nonostante in giro si possano trovare alcuni pareri negativi su Bitfinex, coloro che hanno un minimo di conoscenza in materia di investimenti e soprattutto nell’uso della piattaforma, dicono che si tratta di un buon mezzo per fare trading di criptovalute.

Alternative a Bitfinex

Le possibili alternative a Bitfinex sono innumerevoli. In questa sede te ne voglio proporre cinque di quelle che reputo migliori, di cui i primi 3 broker ed i restanti 2 sono exchange. Vediamoli:

Ribadisco, si tratta delle migliori opzioni possibili sulla base della nostra esperienza in materia.

Domande frequenti e risposte

Concludiamo con alcune domande poste di frequente sull’argomento, al fine di eliminare eventuali dubbi residui che ti siano rimasti.

👉 Che cos’è Bitfinex?

Bitfinex è uno dei più utilizzati exchange per criptovalute, tramite cui puoi aprire posizioni ed ottenere esposizione a questa classe di investimenti.

👉 Si tratta di un exchange sicuro?

Nonostante in passato abbia avuto qualche problemuccio, ad oggi il livello di sicurezza di questo exchange è tra i più elevati disponibili, grazie ad una serie di precauzioni, come ad esempio l’Autenticazione a 2 Fattori (2FA).

👉 Come comprare Bitcoin su Bitfinex?

Comprare Bitcoin su Bitfinex è semplicissimo. A partire dalla dashboard principale, scegli il Bitcoin tra gli asset disponibili. Compila quindi il modulo d’ordine inserendo il valore a cui comprare e la quantità di BTC da acquistare.

👉 Quali sono le commissioni applicate da Bitfinex?

Per i depositi si applicano commissioni solo nel caso del bonifico, e sono pari allo 0,100%. Per i prelievi, nel caso del bonifico siamo ancora allo 0,100%, mentre per le criptovalute dipende da caso a caso. Per le singole transazioni, si applicano delle fee dello 0,100% nel caso maker e dello 0,200% nel caso taker.

👉 Quali sono i metodi di pagamento accettati da Bitfinex?

Bitfinex accetta i seguenti metodi di pagamento: carta di credito/debito o prepagata, bonifico bancario, criptovalute (oltre 160 disponibili) e stablecoin (Tether).

👉 Bitfinex supporta la possibilità di avere dei wallet di cripto al suo interno?

Certamente. Puoi usare questi wallet di criptovalute per acquistare altre cripto o fare delle transazioni online.

👉 Come posso contattare il supporto in caso di dubbi e/o problemi?

Puoi contattare il supporto direttamente dal sito ufficiale di Bitfinex (in fondo, nella sezione del footer), oppure cliccando a questo link.

👉 Perché scegliere Bitfinex come exchange per criptovalute?

Bitfinex è la soluzione ottimale per coloro che hanno la necessità di fare trading in molte criptovalute differenti, pagando al contempo una cifra irrisoria sulle commissioni, che sono tra le più basse disponibili sul mercato.

👉 Come ritiro i soldi da Bitfinex?

A partire dalla dashboard di Bitfinex, clicca su wallet –> withdraw per ritirare i tuoi soldi.

Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.