Bidoo è affidabile? Recensioni, Opinioni, Come funziona e Trucchi

0
11256
bidoo

Come funziona Bidoo? Si tratta di un sito affidabile o è una vera e propria truffa? Quali prodotti si possono vincere?

Investire non sempre implica utilizzare dei broker online per ottenere esposizione ad azioni, obbligazioni o criptovalute. In alcuni casi si vuole magari rischiare un po’ di più in vista di premi allettanti. Oggi ci allontaniamo dai soliti argomenti trattati su Bussola Finanziaria esaminando Bidoo.

Compito di questo articolo sarà proprio quello di chiarire ogni singolo aspetto che contraddistingue questo servizio. in questa recensione, parleremo prima di tutto di cos’è Bidoo, per poi andare a vere se è affidabile e sicuro oppure se si tratta di una truffa.

Proseguiremo trattando dell’iscrizione a Bidoo e sopratutto di come funziona in dettaglio. Seguiranno alcuni trucchi per facilitarti la vincita su questo sito nonché le opinioni e le testimonianze di coloro i quali l’hanno già utilizzato.

Al termine della lettura di questo contenuto avrai un’idea molto chiaria di cosa puoi aspettarti da un sito come Bidoo e potrai prendere una decisione consapevole se utilizzarlo o meno per i tuoi scopi di lucro.

Bidoo: cos’è?

Bidoo (qui il sito ufficiale) è uno dei più popolari siti di aste online al centesimo in Italia, tramite cui puoi vincere prodotti molto in voga come quelli della Apple piuttosto che del settore dell’abbigliamento di lusso.

bidoo cos'è

Si tratta di un servizio tutto italiano che opera dal lontano 2011 con a capo Federico Solinas, anche se la società che lo gestisce ha sede nel Regno Unito. Il principio di funzionamento di Bidoo è lo stesso di molte aste tradizionali, solamente che in questo caso vengono realizzate online, tramite un vero e proprio e-commerce.

Le aste sono aperte tutti i giorni dalle 12 alle 24. Qualora allo scadere della mezzanotte l’asta non sia terminata, verrà ripresa a mezzogiorno della giornata successiva. Ciascun utente può puntare su qualsiasi prodotto tra quelli disponibili, e ogni puntata vale un centesimo.

Se un utente vince l’asta, riceverà per spedizione il prodotto dopo aver effettuato il pagamento. Le spedizioni sono possibili attualmente solo nei paesi dove opera la società, ovvero Regno Unito ed Italia.

Tramite questo meccanismo si possono ottenere dei prodotti a prezzo scontato (fino al 99%!) su quello di listino; soprattutto per gli appassionati, può risultare come un gioco che diverte ed intriga. Per ora stiamo solo dando qualche dato generale su cos’è Bidoo, puoi avere fin da ora maggiori informazioni navigando al sito ufficiale (clicca qui).

Bidoo è affidabile o è una truffa?

Quando si parla di un sito d’aste online la prima cosa che ci si chiede per forza di cose è se sia un servizio sicuro o meno. In tal senso Bidoo è affidabile o si tratta di una truffa?

Del resto, la promessa di premi facili e di prodotti a basso costo mi ha fatto avvicinare alla piattaforma con lo stesso scetticismo con cui farebbe un qualsiasi nuovo utente. Ho deciso comunque di registrarmi (l’iscrizione è gratuita e te ne parlo nella prossima sezione) per controllare come funziona Bidoo.

Ho avuto modo di provare Bidoo e devo dire che non ho riscontrato anomalie. Al contrario, dando un’occhiata alle aste online già concluse, ho visto che in alcuni casi si erano fatti dei veri e propri affari. Un esempio te lo riporto qui di seguito, in cui trovi una cintura Hermes, del valore di circa 750 euro, venduta a soli 4,12 €!

bidoo è una truffa

Per cui, a detta di colui che scrive e di molti altri clienti, di cui vedremo le testimonianze più avanti, Bidoo è un sito sicuro. I prodotti vengono regolarmente spediti una volta conclusasi l’asta ed effettuato il pagamento dovuto.

Analizzando le aste terminate ho avuto modo di constatare che in media i prodotti si vincono ad un terzo del loro prezzo di listino. Dico in media, perché ci possono essere sia dei casi in cui il prodotto è vinto ad un costo molto basso, che altri in cui ci si avvicina abbastanza al prezzo di listino (50-70% di esso).

Devo comunque dire che su Bidoo tutto è condotto all’insegna della trasparenza: si può vedere chi di volta in volta ha puntato e chi vince alla fine ciascuna asta.

Iscrizione a Bidoo

Come ti avevo già accennato, l’iscrizione a Bidoo è gratuita ed il processo per registrarsi è molto semplice. Ti basta cliccare a questo link per accedere alla seguente schermata:

bidoo iscrizione

A questo punto devi solo inserire le tue email, username e password, accettando la Privacy policy. Nota bene che su Bidoo non sborserai un singolo centesimo fin quando non deciderai di inserire i tuoi dati di pagamento, magari dopo aver vinto un’asta. Per cui non devi preoccuparti, non ti verranno scalati soldi senza il tuo espresso consenso.

Cliccando su “Iscriviti gratis”, potrai inserire il tuo numero di cellulare per ricevere 10 crediti gratis. Puoi saltare il passaggio, ma facendo così non riceverai il bonus.

bidoo it

Una volta cliccato su “Verifica” sarai pronto per cominciare a puntare alle aste online. Nella prossima sezione parleremo più in dettaglio di come funziona Bidoo. Iscriviti allora gratuitamente per poter visualizzare tu stesso quello che verrà detto durante la spiegazione e capire fino in fondo le sue funzionalità.

Bidoo: come funziona? Recensioni

Entriamo nel cuore di questa recensione su Bidoo. Parleremo ora dei prodotti che puoi vincere tramite questo sito di aste online, il costo delle puntate su Bidoo, come funziona un’asta e di come sia possibile automatizzare il processo.

Quali prodotti puoi vincere su Bidoo

Cominciamo innanzitutto dai prodotti che puoi vincere su Bidoo. Essi sono raggruppati per categorie, vediamo le più importanti una ad una:

  • Apple: tutti i prodotti principali, come iPhone, iMac, iPad, Airpods Pro, Apple Watch ed anche qualche esemplare molto esotico;
  • Luxury: in questa categoria trovi vestiti di marche famose come Luis Vitton, Versace o Gucci, gioielli preziosi come bracciali Bulgari o orologi Rolex e vini pregiati;
  • Smartphone: cellulari di ogni tipo e fascia di prezzo;
  • Buoni: Amazon, carburante, Idea Shopping, Rakuten TV, ricariche per il cellulare. Ti permettono di aggiudicarti anche puntate e slot di vincita;
  • Motori: auto, moto e bicilette;
  • Cucina: vino, elettrodomestici ed i prodotti di consumo più disparati;
  • Tablet e PC: modelli di ogni tipo e per ogni fascia di prezzo;
  • Videogame: tutti i videogiochi più in voga del momento;
  • TV e audio: cuffie, televisori ed impianti stereo per la casa.

Completano il set le cuffie, gli smartwatch, gli elettrodomestici ed i settori moda, casa & giardino, bellezza, hobby, fitness e fai da te.

Costo puntate su Bidoo

Ancora prima di trattare di come funzionano le aste vere e proprie, introduciamo la moneta di scambio che si usa all’interno di Bidoo, vale a dire la puntata.

Una puntata è semplicemente quell’azione di rialzare l’offerta attuale di un determinato prodotto del valore di un centesimo. Ti servirà praticamente in ogni asta, anche solo per cominciare a parteciparvi. Tramite la verifica del proprio conto durante la registrazione si possono ottenere 10 puntate gratuite (o crediti).

Dopodiché, è possibile ottenerne altre in vari modi. Vediamo i principali.

Il primo ed anche quello più diretto è quello di acquistarle. Il conto di una puntata su Bidoo dipende dalla quantità che se ne compra. Si parte da 0,20 centesimi a puntata per un totale di 150 puntate fino ad arrivare a 0,07 centesimi a puntata nel caso di 7000 puntate.

bidoo costo puntate

Il secondo modo per ottenere nuovi crediti è quello di partecipare alle aste di puntate. Ne esistono per diverse quantità, da 10 fino a 3500 e oltre. Solitamente, riesci ad aggiudicarti un’asta pagando le puntate un prezzo inferiore a quello di listino (come già detto, in media ad un terzo di esso).

Ultimo modo di ottenere nuove puntate è quello di guadagnarle. Puoi ad esempio invitare un amico. Riceverai in tal caso 10 crediti alla sua iscrizione e 50 quando effettuerà il suo primo acquisto. Inoltre ci sono tutta una serie di missioni social che ti consentiranno di ottenere nuove puntate.

Aste online Bidoo: come funzionano?

Passiamo alla rassegna del funzionamento nella pratica delle aste online su Bidoo. Una volta che avrai a disposizione delle puntate, potrai partecipare a qualsiasi asta rientrante nelle categorie che ti ho già illustrato all’interno di questo stesso articolo.

Per partecipare ad un’asta specifica è sufficiente cliccare su di essa, a partire dall’elenco di quelle disponibili che sono attualmente aperte. Per maggiore chiarezza facciamo un esempio. Mettiamo il caso che tu voglia competere per vincere un iPad PRO 11”. Cliccando sull’asta relativa, arriverai alla seguente schermata:

bidoo come funziona

Ora, sulla sinistra trovi tutte le caratteristiche dell’asta a cui stai partecipando, come il valore di listino dell’oggetto, il costo di spedizione, gli orari di apertura, i limiti di vincita è l’ID dell’asta stessa.

Sulla destra invece potrai cliccare sul pulsante “Punta” per effettuare una puntata, che verrà scalata da quelle che hai a disposizione. Vi è un timer di durata variabile a seconda dei casi, dai 5 fino a 12 secondi e allo scadere del tempo l’ultimo utente che ha puntato si aggiudica l’asta.

A parte questo, è possibile impostare la cosiddetta “auto puntata”, tramite la quale il sistema punta in automatico per un numero di volte prestabilito. Da notare che ogni volta che si punta, l’importo per cui ci si aggiudica l’asta, indicato in verde in alto a sinistra del timer, aumenta di un centesimo.

Se riuscirai ad aggiudicarti un’asta, potrai vederne i dettagli nella sezione “Le mie Aste Vinte”. Potrai controllare il prezzo a cui hai vinto il prodotto, il costo della transazione applicato da Bidoo e potrai quindi procedere al pagamento per ricevere il tuo premio. I metodi di pagamento accettati su Bidoo sono PayPal e carta di credito/debito/prepagata.

bidoo è affidabile

Ogni utente ha inoltre dei limiti di vincita, che rappresentano il massimo numero di aste prodotti che si possono vincere. Si tratta in sostanza di slot che puoi aumentare acquistando nuove puntate o vincendo dei prodotti particolari rientranti nella categoria buoni.

Nel complesso il funzionamento di Bidoo è semplice e non richiede troppo impegno per imparare ad utilizzare la piattaforma. Prova tu stesso in via del tutto gratuita iscrivendoti oggi (clicca qui).

Bidoo bot: vinci in automatico

Le aste su Bidoo, soprattutto per prodotti molto costosi, possono durare anche diversi giorni. Non sempre si ha il tempo né la voglia di stare davanti al pc per tutta la durata della competizione. Per fortuna negli ultimi tempi sono stati ideati degli strumenti in grado di automatizzare il processo.

Già tramite la funzione di auto puntata interna a Bidoo puoi ottenere un certo grado di automazione ma è con i bot che puoi raggiungere i massimi livelli. Uno dei migliori fra questi è iRoboBid, che funziona non solo su Bidoo ma anche su WellBid e Swoggi.

Tramite questo bot Bidoo puoi non solo puntare in automatico, ma, cosa molto più interessante, visualizzare in tempo reale le statistiche dei tuoi concorrenti, vedendo ad esempio quanto hanno speso per l’asta e da quanto stanno partecipando ad essa.

Un utente che ha speso molte puntate su di una determinata asta sarà molto meno propenso ad abbandonarla, ragion per cui attraverso iRoboBid avrai accesso a molte preziose informazioni.

Bidoo: trucchi per vincere le aste

In questa sezione troverai alcuni accorgimenti e trucchi per vincere su Bidoo, o per meglio dire per ottimizzare i tuoi sforzi. Chiunque infatti può aggiudicarsi un’asta, se punta a sufficienza, ma quello che ti dirò a breve ti consentirà di ridurre il numero di puntate medie che farai per ognuna di esse, minimizzando quindi la tua spesa.

Scriverò sicuramente un articolo dedicato su come vincere le astee su Bidoo; in questa trattazione mi voglio concentrare nel fornirti due trucchi molto interessanti per facilitarti la strada.

Prima di tutto, non entrare mai in un’asta dall’inizio. Questo perché abbiamo già detto che in media un oggetto si vende per un terzo del suo valore di listino, quindi è improbabile che tu possa aggiudicarti un prodotto proprio nelle fasi iniziali. Scegli oculatamente quando entrare.

Secondo, valuta attentamente i concorrenti che stanno già partecipando all’asta. Ti sconsiglio di inserirti in uno scontro in cui i competitor sono molti. Inoltre, se vi sono utenti in modalità di auto puntata, significa che hanno in generale un maggiore numero di puntate da spendere e quindi sono statisticamente più determinati ad arrivare fino in fondo.

Analizza attentamente anche lo storico delle aste passate per vedere le dinamiche con cui si vincono i prodotti ed i prezzi medi con cui ci si aggiudica un’asta. Puoi farlo direttamente dal sito ufficiale di Bidoo (clicca qui per accedervi) nella sezione “Aste chiuse”.

Opinioni e testimonianze su Bidoo

Ma andiamo a vedere recensioni e testimonianze di coloro che hanno già provato Bidoo, al fine di verificare se si tratta di un sito effettivamente affidabile e sicuro. Su TrustPilot, il sito in cui trovi le opinioni di qualsiasi servizio online, Bidoo ha una valutazione di ben 4.4 su 5 stelle sulle base di 3.100 recensioni, il che rende l’idea della qualità di questa piattaforma e della soddisfazione delle clientela.

bidoo opinioni

Vediamo anche un paio di testimonianze su Bidoo:

bidoo recensioni
bidoo testimonianze

Come vedi, i clienti sono rimasti molto soddisfatti dalla possibilità di ottenere dei prodotti a prezzi davvero molto interessanti. Consulta altre testimonianze su Bidoo direttamente dal sito ufficiale!

Bidoo: recensioni negative

Abbiamo visto già delle opinioni positive. Ma per un’analisi completa dobbiamo per forza di cose dare voce anche alle recensioni negative. Girando per il web abbiamo trovato testimonianze di questo tipo:

bidoo recensioni negative

Ecco i miei commenti riguardo questa ed altre recensioni negative, che vertono più o meno sempre sugli stessi argomenti:

  • Ho provato in prima persona Bidoo e sono riuscito a vincere effettivamente un’asta;
  • Il fatto che loro guadagnino sull’acquisto di puntate è risaputo, si tratta d’altronde di un business che per forza di cose deve avere dei ricavi per andare avanti;
  • In un’asta possono in qualsiasi momento arrivare nuovi compratori interessati, che possono puntare anche all’ultimo secondo, per cui quello che viene affermato qui sopra non è niente di strano;
  • Il fatto che ci siano dei bot è vero, ma sono comunque gestiti da utenti e non dai proprietari del sito. D’altronde Bidoo stesso mette a disposizione l’autopuntata, per cui, ogni volta che il timer di avvicina allo zero, viene effettuata una nuova offerta.

In conclusione, Bidoo funziona davvero?

Alla luce di tutto quello che abbiamo detto nel corso di quest’articolo, possiamo affermare che, utilizzando le giuste strategie, Bidoo funziona davvero. In altre parole, puoi aggiudicarti prodotti a prezzi convenienti, ridotti rispetto a quelli di listino.

Tutto sta nel minimizzare il numero di puntate utilizzate per vincere, e lo si fa avendo già un’idea del prezzo medio in relazione a quello pieno a cui ci si aggiudica un’asta. Poi possono capitare dei casi eccezionali in cui si riesce a vincere per pochi euro prodotti che ne valgono centinaia, ma sono situazioni molto rare, che rientrano nella variabilità statistica del fenomeno.

A parte la matematica, partecipare alle aste online su Bidoo è molto divertente e avvincente, soprattutto per gli appassionati. Gioca sempre responsabilmente e utilizza solo il denaro che sei disposto a perdere in pieno. Non ti resta che valutare tu stesso in prima persona, registrandoti gratuitamente alla piattaforma.

5/5 - (2 votes)
Bussola Finanziaria è il portale italiano sulla finanza personale, sugli investimenti e sul trading. Parliamo di azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute, crowdfunding, portafogli di investimento e broker online.