Alternative al conto deposito: le 4 più sensate del 2024

0
99
alternative al conto deposito

Il conto deposito è un metodo sicuro e semplice per investire i propri risparmi. Tuttavia, di certo non è il più conveniente.

Infatti, nonostante ci troviamo in un periodo storico caratterizzato da tassi alti, il rendimento offerto dai migliori conti deposito raramente supera il 4% annuo lordo. Inoltre, per ottenere tale rendimento, è necessario vincolare il proprio denaro per diversi mesi o addirittura anni.

Per fortuna, nel 2024 esistono alcune alternative al conto deposito per ottenere dei rendimenti superiori senza aumentare il rischio, ed evitando di dover vincolare il proprio denaro per periodi prolungati. Vediamole di seguito.

Le 4 alternative al conto deposito nel 2024

1. Interesse sulla liquidità nei broker

Molti broker online per investire e fare trading, offrono nel 2024 un’opzione molto interessante: la remunerazione della liquidità non investita. Questa, secondo me è la più semplice alternativa al conto deposito.

Nella pratica, se depositi una certa cifra presso un broker online e non la investi, otterrai in automatico degli interessi su base giornaliera. Questi soldi non saranno in alcun modo vincolati e ovviamente non sarai neanche costretto ad investirli in un secondo momento. Potrai ritirarli quando vorrai.

Ecco di seguito i broker più interessanti che offrono una remunerazione della liquidità non investita:

BrokerRendimento annuo sugli euroLink
Trade Republic4%Clicca qui
Scalable Capital4%Clicca qui
XTB4%Clicca qui
Freedom 243,88%Clicca qui

2. Titoli di Stato

I Titoli di Stato italiani sono gli strumenti emessi dallo Stato Italiano per finanziare il debito pubblico. Rappresentano un’ottima alternativa al conto deposito, dato che offrono un rendimento fisso e sono coperti dalla garanzia statale.

Il rendimento e la durata del vincolo dipendono dalla tipologia di titolo di stato in cui si investe.

Ad esempio i BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) hanno una durata inferiore o uguale a 12 mesi1, ed il loro rendimento attuale lordo è pari all’incirca al 3,5%.

Invece i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) hanno una scadenza superiore all’anno ed un rendimento compreso tra il 3% ed il 4% a seconda delle scadenze2.

I BOT o BTP si possono acquistare all’emissione direttamente online, tramite qualsiasi sistema di home banking abilitato. Altrimenti, è possibile acquistarli allo sportello presso la propria banca o Ufficio Postale abilitato3.

3. ETF monetari

Gli ETF monetari sono dei fondi di investimento quotati in borsa che investono in strumenti del mercato monetario e obbligazioni a brevissimo termine di alta qualità.

Questi strumenti sono stati creati per rappresentare un metodo sicuro per far rendere la propria liquidità, senza alcun vincolo. Possono infatti essere acquistati e rivenduti liberamente, con costi di transazione bassissimi, tramite un broker per ETF.

Altra caratteristica importante degli ETF monetari è che recepiscono velocemente le variazioni che si verificano nei tassi di interesse di mercato a breve termine, fissati dalle banche centrali. Quindi, si ottiene sempre il giusto rendimento di mercato sulla propria liquidità.

Un esempio di ETF monetario è l’Xtrackers II EUR Overnight Rate Swap UCITS ETF 1C, con ISIN LU0290358497, che attualmente rende circa il 4% annuo. Puoi acquistarlo su broker quali DegiroFinecoTrade Republic.

4. Buoni fruttiferi postali

I Buoni fruttiferi postali sono uno strumento molto amato dai risparmiatori italiani, dato che sono garantiti dallo Stato ed offrono un rendimento fisso senza costi di sottoscrizione.

Il rendimento solitamente è crescente, in base agli anni in cui si detiene il Buono. Tuttavia, non supera mai il 3% e prevede un vincolo minimo di un anno per poter ricevere interessi (a seconda della tipologia di Buono che si sottoscrive).

A mio avviso, questa non è una grande alternativa al conto deposito in questo momento. Tuttavia, può essere interessante monitorare la pagina di Poste Italiane, dato che le condizioni variano di mese in mese.

Di seguito trovi le tipologie più comuni di Buoni postali, con il rispettivo rendimento e la durata minima / massima, aggiornate a maggio 2024:

Tipologia di BuonoRendimento annuoDurata minima e massima
Buono 4 anni Plus2%4 anni
Buono 3×21,25% / 2,25%3 anni / 6 anni
Buono indicizzato all’inflazioneFino allo 0,6% + inflazione1 anno / 10 anni
Buono 3×41,25% / 2,50%3 anni / 12 anni
Buono OrdinarioFino al 2,75%1 anno / 20 anni

Qual è la migliore alternativa al conto deposito?

Ora che abbiamo visto tutte le possibilità, ti dirò la mia.

A mio avviso, la migliore alternativa al conto deposito è rappresentata dai broker che offrono un interesse sulla liquidità. La solidità di questi intermediari finanziari è paragonabile a quella delle banche, ed il rendimento che si ottiene è di solito più elevato senza dover sottostare ad alcun vincolo.

Ad esempio il 4% offerto da Trade Republic è ottimo, anche perché si tratta di un broker economico, con molti strumenti finanziari e perfetto per i principianti.

In alternativa si può usare sempre Trade Republic per investire in un ETF monetario come il già menzionato Xtrackers II EUR Overnight Rate Swap UCITS ETF 1C. Ma il rendimento è sempre pari al 4% annuo, quindi non c’è praticamente alcuna differenza.

Riferimenti

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Buono_ordinario_del_tesoro ↩︎
  2. https://it.investing.com/rates-bonds/italy-government-bonds ↩︎
  3. https://www.dt.mef.gov.it/ ↩︎
Alessandro Donati
Alessandro è imprenditore digitale e co-fondatore del progetto bussolafinanziaria.it, per il quale contribuisce con articoli e video sul canale YouTube. Laureato in economia, ha più di 10 anni di esperienza nel settore della finanza personale e degli investimenti. Privatamente investe in ETF, azioni, crowdfunding, criptovalute e mercato immobiliare. Con BussolaFinanziaria l'obiettivo di Alessandro è di portare quanta più chiarezza possibile per aiutare gli utenti a scegliere il giusto broker online e muovere con successo i primi passi nel mondo degli investimenti. Segui il suo portafoglio su questa pagina