Ti stai chiedendo dove e come investire 200 euro? Sei alla ricerca di opportunità per investire piccole somme di denaro in modo piuttosto sicuro e redditizio? Sei nel posto giusto!
Non tutti hanno la fortuna di possedere grandi capitali da investire, ma non per questo devono sentirsi esclusi dall’interessante mondo della finanza e degli investimenti, soprattutto al giorno d’oggi, in cui esistono decine di piattaforme online che ti permettono di investire 200 euro o anche meno.
In questo articolo ti spiegherò dove investire 200 euro, presentandoti 6 diverse opportunità per far fruttare i tuoi risparmi. Ciascuna di esse ovviamente presenta un livello di rischio e anche un rendimento atteso differente, quindi leggi con attenzione prima di investire!
1Come investire 200 euro nell’immobiliare

Il modo migliore per investire 200 euro oggi è a mio avviso rappresentato dalle piattaforme di crowdfunding immobiliare, che permettono agli investitori di partecipare a progetti immobiliari sicuri e profittevoli, a partire da appena 50 euro!
In poche parole puoi partecipare ad uno o più investimenti immobiliari mettendo a disposizione il tuo capitale, e ottenendo in cambio una parte dei profitti dell’operazione (in proporzione al capitale che hai investito).
Quali sono le migliori piattaforme di crowdfunding immobiliare? Le più interessanti piattaforme italiane a mio avviso sono le seguenti:
La mia preferita è RE-Lender, piattaforma italiana di crowdlending immobiliare, che mette in contatto promotori che richiedono un finanziamento e gli utenti iscritti alla piattaforma che desiderano far fruttare i propri risparmi.
I progetti che vengono pubblicati su RE-Lender riguardano esclusivamente società che realizzano riconversioni di tipo industriale, ecologico e immobiliare, con guadagni che vanno per l’investitore dal 7% al 10% annuo. Il tuo investimento minimo su ogni singolo progetto deve essere almeno di 50 euro. Trovi maggiori informazioni e tutti i progetti disponibili sul sito ufficiale di RE-Lender.
2Come far fruttare 200 euro: p2p lending

In questa guida su come investire 200 euro non possiamo fare a meno di menzionare le opportunità offerte dai cosiddetti finanziamenti peer to peer (p2p lending), ossia i prestiti personali fra persone fisiche, oppure i prestiti alle aziende.
Fino a pochi anni fa la possibilità di prestare i soldi ad un elevato tasso di interesse era riservata quasi esclusivamente alle banche, che guadagnano tantissimo proprio grazie ai mutui e ai finanziamenti che concedono alle aziende e ai privati.
Oggi questa possibilità esiste anche per i piccoli risparmiatori, che tramite apposite piattaforme possono prestare i loro soldi (anche piccole cifre, a partire da appena 10 euro) ad altre persone o aziende, ottenendo a scadenza la restituzione del capitale e gli interessi maturati.
Le piattaforme di p2p lending ti permettono di diversificare il tuo capitale su un numero molto ampio di prestiti, inoltre fanno tutto il possibile per assicurarsi che i tuoi soldi ti vengano restituiti in tempo e con i dovuti interessi, che di solito sono molto elevati e garantiscono quindi all’investitore un ottimo guadagno.
La migliore piattaforma italiana di questo tipo si chiama Soisy (qui il sito ufficiale) tramite la quale puoi iniziare ad investire con appena 10 euro e guadagnare tra il 4% e l’8% annuo, prestando i tuoi soldi ad altri privati.
Un’ottima alternative a Soisy è Bondora.
3Investire 200 euro in criptovalute

Un modo più rischioso, ma anche potenzialmente molto più profittevole per investire 200 euro è quello di acquistare una o più criptovalute, ed in particolare il Bitcoin.
Il 2022 è stato un anno difficile per le valute digitali, ma gli analisti prevedono che in futuro il prezzo del Bitcoin sia destinato a crescere ancora tantissimo, man mano che più utenti lo scoprono ed iniziano a dargli fiducia.
La piattaforma numero uno al mondo per convertire euro in Bitcoin è Binance. Si tratta di un exchange di criptovalute che offre molte funzionalità interessanti, un’ampia scelta di crypto ed applica le commissioni più basse del mercato.
Puoi anche ottenere un rendimento sui Bitcoin e sulle crypto che tieni dentro il tuo wallet di Binance, grazie al meccanismo dello staking. Per iscriverti gratis, clicca qui.
4Dove investire 200 euro: oro fisico

L’oro è considerato il “bene rifugio” per eccellenza, dato che conserva ed incrementa il suo valore nel tempo, proteggendo il patrimonio di un investitore sia dall’inflazione, che da eventi inaspettati come guerre o crisi economiche globali. Ecco perché investire 200 euro in oro potrebbe essere una buona idea per chi vuole giocare sul sicuro, soprattutto con un’ottica di lungo periodo.
Il problema è che il valore di questa materia prima è piuttosto elevato, quindi non è facile acquistare oro fisico per chi dispone soltanto di piccoli capitali da investire. I prezzi dei lingotti e delle monete d’oro da investimento, nella maggior parte dei casi va dai 300 euro in su.
Ma allora, come investire 200 euro in oro?
Le principali soluzioni a tua disposizione sono le seguenti:
- Puoi utilizzare Conto Lingotto, l’innovativa piattaforma italiana che ti permette di acquistare oro fisico al prezzo di mercato, un grammo alla volta, e di fartelo inviare direttamente a casa oppure di lasciarlo depositato in caveau ad alta sicurezza. Clicca qui per scaricare l’app.
- Puoi acquistare delle quote di ETF sull’oro, ovvero di strumenti finanziari che replicano in modo esatto l’andamento della materia prima. Il broker Degiro è il più conveniente in questo caso. Per maggiori informazioni clicca qui.
- Puoi acquistare oro e altri metalli preziosi con Bitpanda, a partire da un euro, oppure impostare un vero e proprio piano di risparmio su questa materia prima. L’oro su cui investirai sarà effettivamente di tua proprietà, ma sarà conservato per conto tuo da Bitpanda. Clicca qui per registrarti.
5Come investire 200 euro in azioni

Comprare azioni online è sicuramente il modo migliore per investire 200 euro in borsa e farli fruttare.
L’asset class azionaria è quella che storicamente ha garantito le performance più elevate in assoluto agli investitori. Quindi, scegliendo le giuste aziende su cui puntare, anche tu puoi letteralmente raddoppiare il tuo capitale nel giro di pochi anni.
Il problema è che la quota minima per investire in borsa è spesso troppo elevata per i piccoli risparmiatori: una singola azione di un’azienda può costare anche centinaia di dollari, o a volte perfino più di 1000!
La soluzione in questo caso è affidarsi ad un broker online come eToro, che ti permette di comprare frazioni di azioni a partire da 10 dollari. Così facendo potrai suddividere i tuoi 200 euro in più aziende, diminuendo il rischio ed aumentando il rendimento atteso!
Con eToro puoi aprire anche un conto demo gratuito (puoi farlo da qui), tramite cui hai la possibilità di esercitarti con soldi virtuali nell’investimento in azioni, ETF, criptovalute, forex o materie prime. Quando ti sentirai sufficientemente bravo, potrai poi passare ad un conto con soldi reali.
6Investire 200 euro al mese in ETF

Gli ETF (exchange traded funds) sono dei fondi diversificati e quotati in borsa, che replicano in modo automatico l’andamento di un indice di mercato, come ad esempio l’S&P 500 (indice che traccia le performance delle 500 principali aziende americane quotate in borsa).
Grazie ai loro bassissimi costi e alla loro ampia diversificazione interna, gli ETF risultano un fantastico mezzo per investire in modo sicuro nei mercati finanziari, anche per gli investitori che dispongono di piccoli capitali, come ad esempio 200 euro.
I rendimenti attesi degli ETF azionari sono eccezionali. Ad esempio il già menzionato indice S&P 500 nell’ultimo secolo ha realizzato un rendimento annuo medio superiore al 9%.
Ma allora, come investire 200 euro in ETF azionari?
Il miglior broker ETF in circolazione è attualmente Degiro, che ti permette di acquistare tutti gli ETF quotati presso le borse europee con commissioni bassissime. Addirittura questo broker offre una lista di 200 ETF Core Selection (ovvero con le commissioni estremamente ridotte), all’interno della quale rientrano anche degli ETF che replicano l’S&P 500.
Con Degiro puoi investire 200 euro in ETF in un’unica soluzione, oppure avviare un piano di accumulo, in base al quale acquisterai alcune quote dello stesso ETF a cadenza regolare, ad esempio una volta al mese. Degiro è senz’altro la migliore soluzione in circolazione per investire 200 euro al mese in ETF.